Forum FACCIAMO INSIEME LA PASTA MADRE


1837 risposte | Ultimo messaggio

ciao a tutte.

sabato mi è stata regalata da un'amica un pò di pasta madre solida.

ho gia fatto due rinfreschi manualmente ma non è cresciuta neanche un po...mi devo preoccupare?

vorrei fare i rinfreschi con il bimby mi potete dire come fare?

x la conservazione questa amica mi ha detto di tenerla  in uno strofinaccio bianco legata con dello spago in frigo.è corretto o meglio tenerla in un barattolo di vetro?

grazie a chi mi vorrà rispondere


Vi ringrazio, l'avevo immaginato quando toccando ho sentito che si trattava di pasta, ma volevo esserne certa al 100% prima di continuare con i rinfreschi. Effettivamente da molta soddisfazione vedere come lavora la pasta  Tongue speriamo bene ....

Ivana

 


1 ha scritto:

Ciso a tutte ho bisogno di aiuto. Ho iniziato a fare la  pasta madre, sono al quarto rinfresco, tutto bene gino af oggi quando sono tornata a casa ho conttollato il contenitore e ho visto che ha iniziato a lievitare, ma con mio sommo stupore presenta tanti puntini più chiari sulla superficie.  Non sembra muffa li ho toccati e sembrano  di pasta. A qualcuno e4 successa la stessa cosa? Potro fidarmi a continuare con i rinfreschi?

 

é normale, tu prendi il cuore della pasta quando devi  rinfrescare! Smile

 

lully

Crazy


1 ha scritto:

1 ha scritto:

la mia pappy esplode di salute, sabato ho fatto il pane e dopo 3 ore era già pronto per essere cotto!!! Smile

e son soddisfazioni!!!! Wink

tra l'altro qualche giorno fa ho fatto lo spaccio più spaccio del mondo, ad un corso sulla panificazione è andata via come....come il pane per l'appunto!!! Bigsmile

evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Love

grazie Lully, non sai quanto mi rende felice sapere che passa di mano in mano in giro per l'Italia Smile

Anche Laura spaccia tantissimo nel pescarese :-D

stasera altro spaccio, a Milano Wink

e via cosi'!!!!

Cinzia non puoi immaginare quante persone stanno godendo di questo bene prezioso!!! :D :D

 

 

laura

 


è normàle, non temere! sono le microbolle che si seccàno in superficie


Ciao a tutte ho bisogno di aiuto. Ho iniziato a fare la  pasta madre, sono al quarto rinfresco, tutto bene gino af oggi quando sono tornata a casa ho conttollato il contenitore e ho visto che ha iniziato a lievitare, ma con mio sommo stupore presenta tanti puntini più chiari sulla superficie.  Non sembra muffa li ho toccati e sembrano  di pasta. A qualcuno e4 successa la stessa cosa? Potro fidarmi a continuare con i rinfreschi?

Ivana

 


Smile Wink

Laura 70+gfi


1 ha scritto:

Ragazze.... fatto tutto!! Ho messo a riposo la mia bambina.... certo mi ha fatto un po' effetto.... però spero di poter ricominciare presto a lavorarci.... grazie di nuovo per i consigli preziosi....

ben fatto fanciulla!!!! vedrai che dopo un bel rinfresco rinforzato (pari peso di pm e acqua, e doppio peso della pm in farina) tornerà allegra e arzilla...... non preoccuparti se ci metterà più del solito a lievitare dopo il primo rinfresco post letargo.....

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Ragazze.... fatto tutto!! Ho messo a riposo la mia bambina.... certo mi ha fatto un po' effetto.... però spero di poter ricominciare presto a lavorarci.... grazie di nuovo per i consigli preziosi....

Laura 70+gfi


G R A Z I EEEEEEE Love Love

Laura 70+gfi


1 ha scritto:

brave grazie ancora quindi riepilogo per vede se ho capito.

IO ho già la mia bambina in frigo da una settimana. Arrivo a casa e la lascio a temp ambiente finchè non si riprende, stasera rinfresco e domattina frullo e lascio ad essiccare.....

mi confermate?? Baci grandi

yessssssssssssssssssssss.... hai capito bene... abbi solo cura dicontrollare che sia ben secca prima di metterla in vaso e farla dormire in frigo... mi raccomando... secca e asciutta

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


brave grazie ancora quindi riepilogo per vede se ho capito.

IO ho già la mia bambina in frigo da una settimana. Arrivo a casa e la lascio a temp ambiente finchè non si riprende, stasera rinfresco e domattina frullo e lascio ad essiccare.....

mi confermate?? Baci grandi

Laura 70+gfi


1 ha scritto:

l'ho aggiunto all'inizio del topic, cosi' non si perde Wink

 

LOVVOTI!!!!! :*

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


l'ho aggiunto all'inizio del topic, cosi' non si perde Wink

 


1 ha scritto:

 

LAura col metodo delle sorelle simili per tre mesi abbondanti la pasta madre vegeta in frigo in forma granulare, chiusa in un barattolo di vetro. Non devi fare nulla, semplicemente prendi la tua pasta madre rifrescata, la frulli con lo stesso peso di farina 0 e la stendi ad asciugare bene su una teglia con carta forno  o su un vassoio. Dopo uno o due giorni (in inverno è umido, ci mette di più) sarà secca e asciutta ... la metti nel barattolo e per tre mesi te la dimentichi in frigo. Non ti chiede nulla, non vuole niente... passati i mesi di disintossicazione aggiungi alla tua pasta madre secca metà del peso totale in acqua minerale, un po' di zucchero e la metti a lievitare... quando raddoppia è pronta a ripartire.. magari fai un rinfresco o due in più prima di usarla... lo faccio sempre d'estate, da giugno a ottobre, e la centenaria riprende sempre alla grandissima!!! Anche la Cherie quest'anno ha provato ed è rimasta contenta....

ciaooooooooo e in bocca al lupo per tutto

Simo,

scusa non mi sono riscordata questo metodo Aw

vado a vedere se c'e' in cima al topic altrimenti lo aggiungo, grazie! Love

Cin no problem... in verità non mi ricordo se l'abbiamo messo a tempo debito... e che gli fa!!!!! se non c'è lo mettiamo, se c'è già... repetita juvant!!! Love Love Love Love Love

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


 

LAura col metodo delle sorelle simili per tre mesi abbondanti la pasta madre vegeta in frigo in forma granulare, chiusa in un barattolo di vetro. Non devi fare nulla, semplicemente prendi la tua pasta madre rifrescata, la frulli con lo stesso peso di farina 0 e la stendi ad asciugare bene su una teglia con carta forno  o su un vassoio. Dopo uno o due giorni (in inverno è umido, ci mette di più) sarà secca e asciutta ... la metti nel barattolo e per tre mesi te la dimentichi in frigo. Non ti chiede nulla, non vuole niente... passati i mesi di disintossicazione aggiungi alla tua pasta madre secca metà del peso totale in acqua minerale, un po' di zucchero e la metti a lievitare... quando raddoppia è pronta a ripartire.. magari fai un rinfresco o due in più prima di usarla... lo faccio sempre d'estate, da giugno a ottobre, e la centenaria riprende sempre alla grandissima!!! Anche la Cherie quest'anno ha provato ed è rimasta contenta....

ciaooooooooo e in bocca al lupo per tutto

Simo,

scusa non mi sono riscordata questo metodo Aw

vado a vedere se c'e' in cima al topic altrimenti lo aggiungo, grazie! Love


ne sono convinta...... Wink

Laura 70+gfi


1 ha scritto:

questa si che mi piace tanto stasera la "granulo" grazie ..... sapevo di poter contare su di voi...... un grosso abbraccio Love Love

Tranquilla Laura... se nopn ti soddisfa al lrisveglio... a Roma la centenaria è presente c/o FAN, Cherie, Sandra Scotty e sicuramente anche altre...... le amiche romane non hanno problemi secondo me a donare un pezzetto!!!!

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


questa si che mi piace tanto stasera la "granulo" grazie ..... sapevo di poter contare su di voi...... un grosso abbraccio Love Love

Laura 70+gfi


1 ha scritto:

Certo lo so che .... non di solo pane vive l'uomo..... ma la pizza le focacce e poi non parlava della donna ma dell'uomo.... Scherzi a parte mi ristudierò il topic per la parte dei rinfreschi mensili.... grazie della risposta

 

LAura col metodo delle sorelle simili per tre mesi abbondanti la pasta madre vegeta in frigo in forma granulare, chiusa in un barattolo di vetro. Non devi fare nulla, semplicemente prendi la tua pasta madre rifrescata, la frulli con lo stesso peso di farina 0 e la stendi ad asciugare bene su una teglia con carta forno  o su un vassoio. Dopo uno o due giorni (in inverno è umido, ci mette di più) sarà secca e asciutta ... la metti nel barattolo e per tre mesi te la dimentichi in frigo. Non ti chiede nulla, non vuole niente... passati i mesi di disintossicazione aggiungi alla tua pasta madre secca metà del peso totale in acqua minerale, un po' di zucchero e la metti a lievitare... quando raddoppia è pronta a ripartire.. magari fai un rinfresco o due in più prima di usarla... lo faccio sempre d'estate, da giugno a ottobre, e la centenaria riprende sempre alla grandissima!!! Anche la Cherie quest'anno ha provato ed è rimasta contenta....

ciaooooooooo e in bocca al lupo per tutto

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Certo lo so che .... non di solo pane vive l'uomo..... ma la pizza le focacce e poi non parlava della donna ma dell'uomo.... Scherzi a parte mi ristudierò il topic per la parte dei rinfreschi mensili.... grazie della risposta

 

Laura 70+gfi


Laura,

non pensare che senza pane non si vive!!!!

Io ne mangio pochissimo e sono stata 8 mesi senza assaggiarne nemmeno un pezzetto Wink

Riguardo la pasta madre, perchè hai deciso di non alimentarla?

prova il metodo che ti consente di lasciarla in frigo per 3/4 settimane, cosi' dovresti fare veramente pochi rinfreschi.

Comunque stai tranquilla anche per la centenaria perchè a Roma ci sono parecchie bimbyne che ce l'hanno Smile


ragazze per i prossimi 2-3 mesi non potrò più mangiare pane e i suoi derivati a causa di un fortissimo scompenso interno. mio marito ha deciso di seguirmi in questa dieta disintossicante per solidarietà. Che c'entra? direte voi.... Ho deciso di non alimentare per questo periodo la mia pasta madre che nonè la centenaria è vero, ma non è niente male..... sono veramente rattristata, ma poi ho pensato: nella vita tutto è segnato dal destino.... Magari non vi perdo di vista e quando potrò tornare alla normalità, troverò un'anima pia di Roma che mi spacci la centernaria.....

Se qualcuna di voi volesse rassicurarmi in merito, vivrei più serenamente questo periodo di astinenza.......

Grazie a chi vorrà rispodere....

Laura 70+gfi


1 ha scritto:

1 ha scritto:

provà à fàrle il bàgnetto o à rinfrescàre due volte àl giorno per tre giorni.Poi provà cràckers e grissini per testàre il sàpore...

Cosa vuol dire farle il bagnetto???  Tongue Grazie ciaooo

su alice cucina ho sentito l'altro giorno di farle il bagnetto in acqua con mezzo cucchiaino di zucchero e lasciarla per 15 minuti non di piu' poi toglierla e strizzarla cosi' si toglie l'acido.

jessy


1 ha scritto:

provà à fàrle il bàgnetto o à rinfrescàre due volte àl giorno per tre giorni.Poi provà cràckers e grissini per testàre il sàpore...

Cosa vuol dire farle il bagnetto???  Tongue Grazie ciaooo


provà à fàrle il bàgnetto o à rinfrescàre due volte àl giorno per tre giorni.Poi provà cràckers e grissini per testàre il sàpore...


Grazie Anna e grazie Cinzia per la risposta. Premetto che io rinfresco da sempre ogni 2 giorni tenendo la PM a temperatura ambiente. Ad essere sincera sono un po' "delusa" perchè leggendo il topic sembrava che si potesse usare già dal secondo mese, invece dopo 7 mesi è ancora acida Aw Ormai però mi dispiace buttarla, ci ho investito tanto tempo e farina...spero di riuscire ad usarla presto. Intanto grazie ancora per le risposte. Ciao!


Ciao Anna Smile

ti ha già risposto FAN (Anche lei Anna Smile ) ricordati che se le rinfreschi ogni due giorni la devi tenere fuori dal frigo.

La pm di Booboo è la centenaria, sempre piu' arzilla Wink

Ricordami tu di dove sei?

Ciao Smile


Provo a risponderti io che in quest'ultimo periodo non ho molto tempo ma sono ormai quasi tre anni che ho la pasta madre e come in questi ultimi tempi non la uso frequentemente....nel tuo caso penso che debba aspettare ancora un po' intanto fai dei rinfreschi ravvicinati almeno ogni due giorni e quando vedi che raddoppia azzarda a preparare dei crackers o grissini e senti se ha ancora un sapore acido quando farai  i prossimi rinfreschi alterni l'aggiunta di un pizzico di zucchero.  Wink

anna


Ciao ragazze! La mia pasta madre ha 7 mesi adesso, vorrei provare ad usarla ma ho paura di ottenere pessimi risultati, come nei precedenti tentativi. Incuriosita dalla lievitazione della PM di BooBoo l'ho messa anch'io in un vasetto di vetro, ma non ce l'ha fatta a raddoppiare in 3 ore...la mattina dopo sì era più del doppio, ma erano già passate 12 ore! Sa ancora un odore un po' acre, è normale?! Che dite, in che preparazione mi lancio? Grazie a chi mi vorrà rispondere Smile Ciao!!


Bigsmile Bigsmile Bigsmile evvai Booboo!!! che spettacolo la vecchietta vero??? bacioni

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Bigsmile :bigsmile Bigsmile : Vi presento Boobina pasta madre venuta in Sudtirol..... dalla  Lombardia.....(Pina) renderebbe sofficie pure mia zia.....non so se rendo l'idea..notare il segno nero Bigsmile più  raddoppiata in 2 ore..condominio di Yellostones....preparatevi.... Cooking  1 Cooking  1 Cooking  1 Cooking  1 Cooking  1 Cooking  1 Cooking  1 Cooking  1 Cooking  1

BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.


1 ha scritto:

Prosegue lo spaccio di pasta madre

 

Questa volta è arrivato in Alto Adige, a casa degli orsetti Yoghi e Booboo

anche loro inseparabili....guarda un po' l'orsetto Yoghi quanto è curioso???

evvai. toghissimi!!!!

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


1 ha scritto:

la mia pappy esplode di salute, sabato ho fatto il pane e dopo 3 ore era già pronto per essere cotto!!! Smile

e son soddisfazioni!!!! Wink

tra l'altro qualche giorno fa ho fatto lo spaccio più spaccio del mondo, ad un corso sulla panificazione è andata via come....come il pane per l'appunto!!! Bigsmile

evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Love

grazie Lully, non sai quanto mi rende felice sapere che passa di mano in mano in giro per l'Italia Smile

Anche Laura spaccia tantissimo nel pescarese :-D

stasera altro spaccio, a Milano Wink

e via cosi'!!!!


la mia pappy esplode di salute, sabato ho fatto il pane e dopo 3 ore era già pronto per essere cotto!!! Smile

e son soddisfazioni!!!! Wink

tra l'altro qualche giorno fa ho fatto lo spaccio più spaccio del mondo, ad un corso sulla panificazione è andata via come....come il pane per l'appunto!!! Bigsmile

evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Love

lully

Crazy


Prosegue lo spaccio di pasta madre

 

Questa volta è arrivato in Alto Adige, a casa degli orsetti Yoghi e Booboo

anche loro inseparabili....guarda un po' l'orsetto Yoghi quanto è curioso???


Marzia,

potresti copiare il testo su un file word, che ne dici? Wink

 


Uffa mi interessa ma non so come salvare!!! Sad


Naturalmente aspettavo il raddoppio prm di rinfrescare, qnd  mattino e sera rinfrescavo , il mattino successivo la trovavo bella gonfia ma se impastavo nn aveva la forza di lievitare, x qst ritengo che nn sia bella in forma

 Mariella


Brava Cinzia !!! Smile Smile Smile Smile

Che pazzienza che hai avuto a scrivere tt, è un lavoro come accudire un Bimbyno,lo sai ke si puo' anche fare secco???

Basta prendere una quantita' di lievito madre e pesarlo ,quanto è il peso tanta è la farina che bisogna aggiungere,(mi raccomando la stessa che si è usata x fare il lievito madre) ,tritare tt nel bimby e conservare in un contenitore.Ciao Wink

Bischera70


1 ha scritto:

Ciao Cinzia, parlo di kg perché la rinfrescavo 2 e a volte anche 3 volte al giorno tutti i giorni x rinforzarla un po' , poi nn credo sia morta perché comunque raddoppia anche se ci mette tanto....

 


Wow ma sei grande!! Bigsmile

Proprio un bel lavoro... un giorno ci proverò!!! grazieeeee

LL


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ciao Cinzia, parlo di kg perché la rinfrescavo 2 e a volte anche 3 volte al giorno tutti i giorni x rinforzarla un po' , poi nn credo sia morta perché comunque raddoppia anche se ci mette tanto....

 

mà è troppissimo rinfrescàrlà due o tre volte àl giorno!!!! Là poverà pm non àvevà il tempo di "digerire" tuttà questà fàrinà perciò non ràddoppiàvà. E' unà tecnicà ce può essere utilizzàtà per rinforzàre pm già consolidàte mà per il màntenimento meglio àttenersi àlle due volte là settimànà. 

in genere si aspetta il raddoppio prima di rinfrescare la pm, se lo fai quando ancora nn è avvenuto, nn credo serva a molto......dai speriamo che si riprenda presto!!! Smile

lully

Crazy


1 ha scritto:

Ciao Cinzia, parlo di kg perché la rinfrescavo 2 e a volte anche 3 volte al giorno tutti i giorni x rinforzarla un po' , poi nn credo sia morta perché comunque raddoppia anche se ci mette tanto....

 

mà è troppissimo rinfrescàrlà due o tre volte àl giorno!!!! Là poverà pm non àvevà il tempo di "digerire" tuttà questà fàrinà perciò non ràddoppiàvà. E' unà tecnicà ce può essere utilizzàtà per rinforzàre pm già consolidàte mà per il màntenimento meglio àttenersi àlle due volte là settimànà. 


Ciao Cinzia, parlo di kg perché la rinfrescavo 2 e a volte anche 3 volte al giorno tutti i giorni x rinforzarla un po' , poi nn credo sia morta perché comunque raddoppia anche se ci mette tanto....

 Mariella


1 ha scritto:

Buongiorno Bimbyne , e' da un po' che nn rinfresco la mia pm circa 20 giorni, e' in frigo, diciamo che l'ho abbandonata perché nn riuscivo più ad averla bella attiva, e dp kg di farina sprecata mi sn un po' annoiata. Ho fatto rinfreschi rinforzati, rinfreschi ravvicinati, ma nnt, prima di 8/10 ore nn raddoppia! Ora vorrei riprenderla ma cm faccio....le ho provate davvero tt  Sad

scusa Mariella ma perchè chili di farina sprecata?  io la rinfresco ogni 5/7 giorni circa e utilizzo 150 g di farina ogni volta, non mi sembra di sprecarne tanta e poi perchè sprecare? non capisco.

Se pensi di non utilizzarla allora non ti conviene tenerla.

Se dopo tutte quelle ore non raddoppia mi sa che è proprio morta, mi spiace.


1 ha scritto:

Ancora io che rompo.... Bigsmile ho rinfrescato il lievito 2 giorni fa e l'ho messo in frigo...domani volevo fare il pane, quindi dovrei rinfrescarlo oggi...si può o devono passare almeno 5 giorni?

Assolutamente si', piu' lo rinfreschi e meglio è Wink

rinfrescalo pure oggi, fai lievitare e poi  tieni a temperatura ambiente (sempre in un contenitore al riparo dagli sbalzi termici) la quantità che ti serve per l'impasto del pane ed il resto lo metti in frigo Wink


Ancora io che rompo.... Bigsmile ho rinfrescato il lievito 2 giorni fa e l'ho messo in frigo...domani volevo fare il pane, quindi dovrei rinfrescarlo oggi...si può o devono passare almeno 5 giorni?

Giusy


Smile  io ci sono riuscita alla grande ,ho dato il mio lievito anche alle mie clienti .... 

mari 


Buongiorno Bimbyne , e' da un po' che nn rinfresco la mia pm circa 20 giorni, e' in frigo, diciamo che l'ho abbandonata perché nn riuscivo più ad averla bella attiva, e dp kg di farina sprecata mi sn un po' annoiata. Ho fatto rinfreschi rinforzati, rinfreschi ravvicinati, ma nnt, prima di 8/10 ore nn raddoppia! Ora vorrei riprenderla ma cm faccio....le ho provate davvero tt  Sad

 Mariella