Forum FACCIAMO INSIEME LA PASTA MADRE


Edited by: Team Bimby il 25-03-2020 14:32

1837 risposte | Ultimo messaggio

AAA pasta madre cercasi:

Ciao a tutte, lo so che dovrei farla io, ma lo paura che il procedimento diventi troppo lungo prima di poterla utilizzare. Allora, mi stavo chiedendo: non è che c'è qualcuna di voi, vicino a Milano, che potrebbe darmi un po' di pasta madre dalla quale iniziare la mia esperienza? Chiedo troppo? Se sì, scusatemi....


Grazie mille! L'ho rifatto questo fine settimana e x sicurezza l'ho rinfrescato 2 volte e poi fatta lievitare l'impasto x la notte! Eil pane ha lievitato benissimo ed era molto buono! Un po di acidulo ma nulla di fastidioso! Ho aggiunto zucchero ma non il miele. ... questo we ci proverò con il miele! 


1 ha scritto:

Ciao a tutte! Ho appena iniziato questa avventura! Mi hanno regalato del LM che a casa ho subito rinfrescato. L'ho tenuto una notte in forno ed era lievitato benissimo! Poi però nel passaggio in frigo si è afflosciato. L'ho usato cmq per fare del pane (30% della farina) e ha lievitato abbastanza bene però il sapore del pane non mi piace è troppo acido. Ho qualche dubbio e vi volevo chiedere se è meglio fare cmq dei rinfreschi ravvicinati  (anche se il lievito è già attivo e con l'alveatura che mi sembra giusta), se è meglio lasciarlo ancora x un po fuori dal frigo (anche al secondo rinfresco in frigo si è smontata parte della lievitazione ), la quantità consigliata in rapporto a farina e se x fare il pane devo prima procedere al rinfresco e poi prendere la quantità di lievito che serve (a che temperatura lo devo usare x il pane)? Mi consigliate cmq di fare una biga la sera prima? 

 

ciao prima di usare il lievito é sempre meglio rinfrescarlo e farlo lievitare almeno 3 ore ..il sapore acido é dato soprattutto dal fatto che ormai aveva lievitato tanto ..se aggiungi un po' di miele o di zucchero all'impasto del pane il sapore sarà più gradevole ...é normale che dopo alcune ore il lievito "collassi" ma al prossimo rinfresco si attiverà benissimo ..spero di aver risposto a tutto

 ..saluti AdrianA  


1 ha scritto:

Ciao a tutte! Ho appena iniziato questa avventura! Mi hanno regalato del LM che a casa ho subito rinfrescato. L'ho tenuto una notte in forno ed era lievitato benissimo! Poi però nel passaggio in frigo si è afflosciato. L'ho usato cmq per fare del pane (30% della farina) e ha lievitato abbastanza bene però il sapore del pane non mi piace è troppo acido. Ho qualche dubbio e vi volevo chiedere se è meglio fare cmq dei rinfreschi ravvicinati  (anche se il lievito è già attivo e con l'alveatura che mi sembra giusta), se è meglio lasciarlo ancora x un po fuori dal frigo (anche al secondo rinfresco in frigo si è smontata parte della lievitazione ), la quantità consigliata in rapporto a farina e se x fare il pane devo prima procedere al rinfresco e poi prendere la quantità di lievito che serve (a che temperatura lo devo usare x il pane)? Mi consigliate cmq di fare una biga la sera prima? 

Ciao! Anche io tempo fa ho intrapreso quest'avventura, che poi purtroppo ho abbandonato  Aw Comunque per togliere quel sapore acido,devi effettuare più rinfreschi ravvicinati (ovviamente togliendo l'eccesso) ed inoltre conosco anche persone che hanno messo una fetta di mela sopra la pm, proprio per togliere quel retrogusto acido! Invece, per quanto riguarda il pane, devi sempre prima rinfrescare e lasciar raddoppiare e a temperatura ambiente prelevi la quantità necessaria per la preparazione. La biga è sicuramente un buon inizio! Spero di essere stata utile!


Ciao a tutte! Ho appena iniziato questa avventura! Mi hanno regalato del LM che a casa ho subito rinfrescato. L'ho tenuto una notte in forno ed era lievitato benissimo! Poi però nel passaggio in frigo si è afflosciato. L'ho usato cmq per fare del pane (30% della farina) e ha lievitato abbastanza bene però il sapore del pane non mi piace è troppo acido. Ho qualche dubbio e vi volevo chiedere se è meglio fare cmq dei rinfreschi ravvicinati  (anche se il lievito è già attivo e con l'alveatura che mi sembra giusta), se è meglio lasciarlo ancora x un po fuori dal frigo (anche al secondo rinfresco in frigo si è smontata parte della lievitazione ), la quantità consigliata in rapporto a farina e se x fare il pane devo prima procedere al rinfresco e poi prendere la quantità di lievito che serve (a che temperatura lo devo usare x il pane)? Mi consigliate cmq di fare una biga la sera prima? 


Eccomi qui!!!!la creatura sembra essersi ripresa!!!per adesso la rinfresco ogni 2 giorni e in circa 7 ore raddoppia il suo volume. Vorrei continuare un altro paio di settimane con i rinfreschi ravvicinati e poi procedere con il primo utilizzo!!!!ho qualche dubbio però: al momento rinfresco 150 gr di pasta madre e ho letto essere la quantità necessaria per preparare l'impasto per pizza o pane. Come devo procedere esattamente??rinfresco la sera prima, poi la mattina impasto....ma posso rinfrescare tutta la om o solo una parte?ammesso che volessi fare pizza in abbondanza, diciamo per 8 persone, utilizzo un totale di 300 gr di pasta madre. Rinnovo la rimanente subito dopo l'impasto usando sempre il criterio stessa quantità di farina e metà quantità di acqua, regolandomi in base alla rimanenza di pasta madre??grazie mille per i preziosi consigli!!


Che delusione...la mia PM ha due anni

ed è ancora inutilizzabile. Dopo mesi che mi limitavo ai rinfreschi x non imbattermi in fallimenti oggi ho riprovato il pane. Nulla da recriminare alla lievitazione,ma in quanto al gusto...uno schifo. Sembra impastata con l'aceto. Mi toccherà buttarla,ma è un fallimento che davvero mi brucia .


Sii!! Hai reso accessibile una cosa che per me era circondata da un'aura di mistero impenetrabile!!


1 ha scritto:

Ciao!!! Da quando sono rientrata dalle vacanze l'ho rimessa fuori dal frigo e la rinfresco ogni due giorni!!a questo punto venerdì,quando farò il nuovo rinfresco, la trasferiró in un contenitore di vetro!! Approfitto per ringraziarti per questo meraviglioso topic; da tanto volevo sperimentare la p.m. ma non avevo mai trovato una "guida" semplice e dettagliata!! Sei il mio mito!!!

 

Addirittura? :-D

 


Ciao!!! Da quando sono rientrata dalle vacanze l'ho rimessa fuori dal frigo e la rinfresco ogni due giorni!!a questo punto venerdì,quando farò il nuovo rinfresco, la trasferiró in un contenitore di vetro!! Approfitto per ringraziarti per questo meraviglioso topic; da tanto volevo sperimentare la p.m. ma non avevo mai trovato una "guida" semplice e dettagliata!! Sei il mio mito!!!


1 ha scritto:

Buongiorno a tutte!!stamattina io e la mia p.m.ci siamo date un'altra possibilità!!ho effettuato il rinfresco estrapolando il cavo del bimby dal suo alloggiamento per tutta la lunghezza, affinché la pesata degli ingredienti fosse il più precisa possibile. Effettivamente dopo i due minuti di impastata é venuta fuori una palla compatta e facilmente estraibile dal Bimby. Ho messo la o.m. dentro il solito contenitore ma senza coperchio, usando un semplice strofinavcio da cucina...vedremo che sará!!

 

ciao! Smile

io ti consiglierei di fare qualche rinfresco ravvicinato, tenendola fuori dal frigo. Quando vedi che si è ripresa bene puoi rimetterla in frigo e rinfrescarla ogni settimana.

Anche la mia non amava i contenitori termini in plastica.

Prova a metterla dentro un vaso di vetro con tappo a vite, come quelli che si usano per la conserva.

 


Buongiorno a tutte!!stamattina io e la mia p.m.ci siamo date un'altra possibilità!!ho effettuato il rinfresco estrapolando il cavo del bimby dal suo alloggiamento per tutta la lunghezza, affinché la pesata degli ingredienti fosse il più precisa possibile. Effettivamente dopo i due minuti di impastata é venuta fuori una palla compatta e facilmente estraibile dal Bimby. Ho messo la o.m. dentro il solito contenitore ma senza coperchio, usando un semplice strofinavcio da cucina...vedremo che sará!!


1 ha scritto:

Care amiche bimbyne ho bisogno dei vostri consigli!! A metà giugno è iniziata la mia avventura con la pasta madre; tutto procedeva per il meglio e sin dai primi rinfreschi ha dimostrato di essere bella reattiva!!

il 5 luglio sono partita per il mare e ho sperimentato il metodo di conservazione suggerito da wlapappa. Anche quello non ha deluso! Al rientro, a causa di un piccolo ma fastidioso infortunio, non ho potuto curare la p.m. come avrei voluto per cui ogni tanto passavano tre giorni prima del rinfresco.

da un paio di settimane sono tornata costante, però la p.m. non è più quella di prima...dopo i due giorni tra un rinfresco e l'altro la trovo bella attiva e lievitata ma è molto umida, odora di acido e, dopo il rinfresco, si presenta elastica e appiccicosa, tanto da essere difficilmente estraibile dal Bimby.

Non vi nascondo che ho più volte pensato di lasciar perdere ma poi la ritrovo lievitata e non mi sento di buttare via due mesi di cure e amore!! Il primo periodo tenevo la p.m. a maturare dentro il forno, in un contenitore di plastica lievemente inumidito di olio e con sopra uno strofinaccio. Prima di partire l'ho messa in un contenitore ermetico di vetro e riposta in frigo. Ora la conservo dentro al frigo in in contenitore di plastica con il coperchio chiuso ermeticamente; è possibile che sia proprio la chiusura ermetica e far sì che non "respiri" e quindi non fermenti per benino??

Per piacere illumiatemi!!!!

Buon impasti a tutte voi!!

Quella che ho io da diversi anni la rinfresco solo una volta la settimana ed è anche successo che la lasciassi una decina di giorni ed è sempre bella "vispa"! La tengo nel frigorifero in un grosso barattolo di vetro con coperchio di plastica (è uno di quelli delle acciughe sotto/sale) e non lo chiudo mai del tutto.

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Care amiche bimbyne ho bisogno dei vostri consigli!! A metà giugno è iniziata la mia avventura con la pasta madre; tutto procedeva per il meglio e sin dai primi rinfreschi ha dimostrato di essere bella reattiva!!

il 5 luglio sono partita per il mare e ho sperimentato il metodo di conservazione suggerito da wlapappa. Anche quello non ha deluso! Al rientro, a causa di un piccolo ma fastidioso infortunio, non ho potuto curare la p.m. come avrei voluto per cui ogni tanto passavano tre giorni prima del rinfresco.

da un paio di settimane sono tornata costante, però la p.m. non è più quella di prima...dopo i due giorni tra un rinfresco e l'altro la trovo bella attiva e lievitata ma è molto umida, odora di acido e, dopo il rinfresco, si presenta elastica e appiccicosa, tanto da essere difficilmente estraibile dal Bimby.

Non vi nascondo che ho più volte pensato di lasciar perdere ma poi la ritrovo lievitata e non mi sento di buttare via due mesi di cure e amore!! Il primo periodo tenevo la p.m. a maturare dentro il forno, in un contenitore di plastica lievemente inumidito di olio e con sopra uno strofinaccio. Prima di partire l'ho messa in un contenitore ermetico di vetro e riposta in frigo. Ora la conservo dentro al frigo in in contenitore di plastica con il coperchio chiuso ermeticamente; è possibile che sia proprio la chiusura ermetica e far sì che non "respiri" e quindi non fermenti per benino??

Per piacere illumiatemi!!!!

Buon impasti a tutte voi!!


Care amiche bimbyne ho bisogno dei vostri consigli!! A metà giugno è iniziata la mia avventura con la pasta madre; tutto procedeva per il meglio e sin dai primi rinfreschi ha dimostrato di essere bella reattiva!!

il 5 luglio sono partita per il mare e ho sperimentato il metodo di conservazione suggerito da wlapappa. Anche quello non ha deluso! Al rientro, a causa di un piccolo ma fastidioso infortunio, non ho potuto curare la p.m. come avrei voluto per cui ogni tanto passavano tre giorni prima del rinfresco.

da un paio di settimane sono tornata costante, però la p.m. non è più quella di prima...dopo i due giorni tra un rinfresco e l'altro la trovo bella attiva e lievitata ma è molto umida, odora di acido e, dopo il rinfresco, si presenta elastica e appiccicosa, tanto da essere difficilmente estraibile dal Bimby.

Non vi nascondo che ho più volte pensato di lasciar perdere ma poi la ritrovo lievitata e non mi sento di buttare via due mesi di cure e amore!! Il primo periodo tenevo la p.m. a maturare dentro il forno, in un contenitore di plastica lievemente inumidito di olio e con sopra uno strofinaccio. Prima di partire l'ho messa in un contenitore ermetico di vetro e riposta in frigo. Ora la conservo dentro al frigo in in contenitore di plastica con il coperchio chiuso ermeticamente; è possibile che sia proprio la chiusura ermetica e far sì che non "respiri" e quindi non fermenti per benino??

Per piacere illumiatemi!!!!

Buon impasti a tutte voi!!


Ho bisogno del vostro aiuto!!!!! La scorsa settimana ho ricevuto in regalo un po'di pasta madre e dopo un primo rinfresco ho fatto subito il pane che ho lasciato lievitare tutta la notte  e ho infornato alla mattina Visto che ero in ferie!! Ottimo! Il problema e' che sono rientrata al lavoro per cui ho bisogno del vostro consiglio per organizzarmi con i tempi. Per esempio, oggi alle h16:oo ho rinfrescato la mia pasta madre e l'ho divisa in due parti, una da usare  subito e l'altra da tenere in frigo. io sto fuori casa dalle 7:00 alle 15:30,  fino a quando posso usare questa pasta madre? mi sembra di aver letto fino alle 24 ore successive, se così' fosse ho tempo fino a domani per fare il mio pane  o posso utilizzarlo anche domenica?? Spero che qualche esperta di pasta madre mi risponda!, grazie Love

Roberta


1 ha scritto:

Grazie mille sei gentilissima..

per le brioches le ho lasciate tutta la notte ma non so se avevano proprio raddoppiato..

riprovo con gli accorgimenti che mi hai suggerito..

quindi se non ho capito male la prima lievitazione dell'impasto, nella ciotola,è meglio se viene fatto in frigo?

Ne approfitto per un'ultima domanda: Con che logica si fanno i rinfreschi rinforzati? ogni tanto  conviene farto comunque o solo quando avbiamo bisogno di aumentare la quantità di pm o la pasta è un po' acida?

ancora grazie!!

 

 

ora che viene il caldo é meglio far fare la priima lievitazione in frigo, il mattino tiri fuori e fai tornare a temperatura, la pasta lievita cmq al freddo, nn aver paura!!!

i rinfreschi rinforzati vanno fatti (oltre per le ragioni che hai scritto tu) quando si devono preparare i grandi lievitati, tipo panettone e colomba, anche cornetti e brioche.  Questi impasti  hanno tra gli ingredienti una discreta quantitá  di uova e burro quindi sono pesanti ed hanno bisogno di una spinta in piú!!!:)  

ciao a presto!!!:)

 

 

lully

Crazy


Grazie mille sei gentilissima..

per le brioches le ho lasciate tutta la notte ma non so se avevano proprio raddoppiato..

riprovo con gli accorgimenti che mi hai suggerito..

quindi se non ho capito male la prima lievitazione dell'impasto, nella ciotola,è meglio se viene fatto in frigo?

Ne approfitto per un'ultima domanda: Con che logica si fanno i rinfreschi rinforzati? ogni tanto  conviene farto comunque o solo quando avbiamo bisogno di aumentare la quantità di pm o la pasta è un po' acida?

ancora grazie!!

 


1 ha scritto:

Grazie Lully, meno male...

anche l'impasto per le brioches era appiccico , per tirarlo ho usato matterello infarinandolo più volte. Da cotte apparivano belle, buono il sapore ma secondo me la consistenza non è quella giusta..

per il rinfresco forzato ho usato in un paio di volte il doppio farina e stessa peso di  acqua e un cucchiaino di farina, in un'altra occasione non ho messo lo zucchero.

la lascio fuori in un barattolo coperto con un tovagliolo umido circa 4-5 ore (anche se dopo 3-4 ore più o meno raddoppia) e poi la metto in frigo. In effetti però la lievitazione per brioches e pizza l'ho fatta fuori dal frigo

Il dubbio che avevo é se, prima del rinfresco, va eliminata (o usata con riciclo) una quantitá precisa (es la metá) oppure se ne può togliere solo un pochino.

 

 

Silvia dopo che hai formato le brioche hai aspettato il raddoppio vero?? quello che ti consiglio, per la prossima voltra è di coprirle con la pellicola x alimenti, gliela appoggi sopra, così nn si crea la pellicina che rallenta la lievitazione.

per quanto riguarda il rinfresco ti dico come faccio io: se ho già in mente come utilizzarla la rinfresco tutta, se invece nn la devo usare ne prendo 100 g e rinfresco quelli.

qui sul forum ci sono molte ricette per il riciclo della pm che si scarta, se vuoi ti incollo qualche link, io ci faccio il pane di solito!!!;)

il rinfresco rinforzato è ok, puoi metterla nel frigo appena ha raddoppiato!!!:) 

 

 

lully

Crazy


Grazie Lully, meno male...

anche l'impasto per le brioches era appiccico , per tirarlo ho usato matterello infarinandolo più volte. Da cotte apparivano belle, buono il sapore ma secondo me la consistenza non è quella giusta..

per il rinfresco forzato ho usato in un paio di volte il doppio farina e stessa peso di  acqua e un cucchiaino di farina, in un'altra occasione non ho messo lo zucchero.

la lascio fuori in un barattolo coperto con un tovagliolo umido circa 4-5 ore (anche se dopo 3-4 ore più o meno raddoppia) e poi la metto in frigo. In effetti però la lievitazione per brioches e pizza l'ho fatta fuori dal frigo

Il dubbio che avevo é se, prima del rinfresco, va eliminata (o usata con riciclo) una quantitá precisa (es la metá) oppure se ne può togliere solo un pochino.

 


1 ha scritto:

Ciao a tutte 

ho bisogno del vostro aiuto! Mi sono da poco cimentata con la pasta madre, ricevuta in regalo da una panettiera… Ia prima ricetta che ho fatto, la pizza soffice di wlapappa, era riuscito bene, impasto facile da lavorare e leggerissima al palato, anche se l'avevo tirato troppo..Poi, per ottenere più pasta, ho fatto un paio di rinfreschi forzati alternati a rinfreschi normali..la pasta raddoppia bene, ha gli alveoli,ma all'ultima volta era un po' acida e molto appiccicosa: ho fatto un rinfresco forzato giovedì sera (con il dubbio però che la bilancia del Bimby non abbia funzionato benissimo e le dosi non fossero precisissime) e utilizzato per brioche (la Simo pestifera) e per impastare la pizza (wla pappa)le brioches cotte stamattina non erano male ma mi sembravano un po' "gnucche ", la pizza l'ho impastata ieri sera e l'impasto non é praticamente cresciuto nella notte e più ch e altro stamattina risultava molto appiccicoso e poco "amalgamato "..l'ho steso comunque ma non sono molto fiduciosa.. Credo di aver combinato qualcosa alla mia pasta madre, avete suggerimenti da darmi? 

come ultima spiaggia ho due pezzi nel freezer che avevo congelato subito appena portata a casa, ma vorrei provare a recuperare quella fresca se possibile..

grazie mille!

silvia

 

ciao Silvia!!!

tranquilla alla pm nn è successo  nulla, puó capitare di nn dosare bene farina o acqua nei rinfreschi ma é questione di g, nn cambia niente!!!

 il fatto che l'impasto della pizza  sia risultato appiccicoso, mi fa pensare che  sia collassata, cioé ha lievitato troppo. In genere anche quando si usa la pasta madre, le lunghe lievitazione vanno fatte fare in frigo.

anche le briosce erano lucide ed appiccicose nell'aspetto???

mi dici come fai il rinfresco rinforzato???

 

 

lully

Crazy


Ciao a tutte 

ho bisogno del vostro aiuto! Mi sono da poco cimentata con la pasta madre, ricevuta in regalo da una panettiera… Ia prima ricetta che ho fatto, la pizza soffice di wlapappa, era riuscito bene, impasto facile da lavorare e leggerissima al palato, anche se l'avevo tirato troppo..Poi, per ottenere più pasta, ho fatto un paio di rinfreschi forzati alternati a rinfreschi normali..la pasta raddoppia bene, ha gli alveoli,ma all'ultima volta era un po' acida e molto appiccicosa: ho fatto un rinfresco forzato giovedì sera (con il dubbio però che la bilancia del Bimby non abbia funzionato benissimo e le dosi non fossero precisissime) e utilizzato per brioche (la Simo pestifera) e per impastare la pizza (wla pappa)le brioches cotte stamattina non erano male ma mi sembravano un po' "gnucche ", la pizza l'ho impastata ieri sera e l'impasto non é praticamente cresciuto nella notte e più ch e altro stamattina risultava molto appiccicoso e poco "amalgamato "..l'ho steso comunque ma non sono molto fiduciosa.. Credo di aver combinato qualcosa alla mia pasta madre, avete suggerimenti da darmi? 

come ultima spiaggia ho due pezzi nel freezer che avevo congelato subito appena portata a casa, ma vorrei provare a recuperare quella fresca se possibile..

grazie mille!

silvia


questa è la mia pasta madre

sono al decimo rinfresco Smile

Corn Soft Mixingbowl closed  che mondo sarebbe senza BIMBY Smile


Io ho iniziato la settimana scorsa questa avventura però fecendola senza glutine.

Ma non fa le bolle, non ha fatto  nemmeno la muffa, ma è come se il leivito non si attivasse.

Ho fatto il secondo rinfresco dopo 3 giorni, l'impasto era appena appena "sudaticcio" e ora attendo sperando prenda vita!

Recu75


1 ha scritto:

Io invece sono proprio demoralizzata. Dopo quattro mesi di rinfreschi giorno sì giorno no, ho riprovato a fare il pane ... una schifezza! ho usato la ricetta testatissima delle chioccioline morbide sul ricettario. La prima lievitazione è stata quasi accettabile, l'impasto era morbido e lievitato, ma dopo aver fatto i panini ... nulla! non sono più lievitati e sono rimasti mattoni da buttare. Sto pensando proprio di buttare il tutto ... mi scoccia perchè comunque ci ho messo impegno per quattro mesi ... per ora l'ho "abbandonato" da due giorni ... deciderò

 

 

non saprei... per me è stato facile... io l'ho avuta già bella che svezzata!   però come ben sai i tempi di lievitazione sono molto più lenti... se faccio i panini li metto a rilievitare nel forno spento coperti con un canavaccio umido e con un pentolino di acqua bollente.. e per rilievitare ci vogliono ancora altre 2 o 3 ore .. poi gioca molto il fattore meteo.. ci sono giornate più umide .. insomma non sono molto brava a dare questo tipo di consigli.. ma uso la notte per farli lievitare e la mattina mi sveglio presto e li cuocio prima di andare al lavoro .... certo non sembre riescono uguali... 

 

Antonella


1 ha scritto:

Io invece sono proprio demoralizzata. Dopo quattro mesi di rinfreschi giorno sì giorno no, ho riprovato a fare il pane ... una schifezza! ho usato la ricetta testatissima delle chioccioline morbide sul ricettario. La prima lievitazione è stata quasi accettabile, l'impasto era morbido e lievitato, ma dopo aver fatto i panini ... nulla! non sono più lievitati e sono rimasti mattoni da buttare. Sto pensando proprio di buttare il tutto ... mi scoccia perchè comunque ci ho messo impegno per quattro mesi ... per ora l'ho "abbandonato" da due giorni ... deciderò

 

 

non saprei... per me è stato facile... io l'ho avuta già bella che svezzata!   però come ben sai i tempi di lievitazione sono molto più lenti... se faccio i panini li metto a rilievitare nel forno spento coperti con un canavaccio umido e con un pentolino di acqua bollente.. e per rilievitare ci vogliono ancora altre 2 o 3 ore .. poi gioca molto il fattore meteo.. ci sono giornate più umide .. insomma non sono molto brava a dare questo tipo di consigli.. ma uso la notte per farli lievitare e la mattina mi sveglio presto e li cuocio prima di andare al lavoro .... certo non sembre riescono uguali... 

 

Antonella


Io invece sono proprio demoralizzata. Dopo quattro mesi di rinfreschi giorno sì giorno no, ho riprovato a fare il pane ... una schifezza! ho usato la ricetta testatissima delle chioccioline morbide sul ricettario. La prima lievitazione è stata quasi accettabile, l'impasto era morbido e lievitato, ma dopo aver fatto i panini ... nulla! non sono più lievitati e sono rimasti mattoni da buttare. Sto pensando proprio di buttare il tutto ... mi scoccia perchè comunque ci ho messo impegno per quattro mesi ... per ora l'ho "abbandonato" da due giorni ... deciderò


volevi una foto e ti posto questa che avevo sottomano... premesso che questa pasta madre è il risultato dopo il letargo di 3 mesi con il metodo delle sorelle simili... qui spiegato su questo post ed è il risultato del 1 rinfresco... devo dire niente male!

Antonella


ma nessuna di voi può mettere le foto ?? io voglio vedere anche i risultati Smile

Corn Soft Mixingbowl closed  che mondo sarebbe senza BIMBY Smile


Certo! Prima o poi arriva dappertutto!

Anche al mio compagno dava fastidio vederla in giro per casa quando era "neonata" però tra un pò gira veramente da sola  Bigsmile

Anche quella di Pituffa mi sembra bella forzuta!

 

 


1 ha scritto:

ragazze io invece mi sto proprio spassionando  Aw

ho iniziato a fine luglio quest'avventura tutta gasata ... ma a tutt'oggi continuo a rinfrescarla e basta ...  faccio ogni tanto i grissini ma niente di più perchè non lievita ancora in  3 ore. Tra l'altro ce l'ho ancora fuori dal frigo nella ciotola con sopra la pellicola e mio marito inizia ad essere stufo di vederla sempre in mezzo ai piedi come dice lui (perchè non ho un posto nelle ante della cucina dove metterla e nel micro ho dovuto smettere perchè mi restava dentro un odoraccio che quando aprivi ti stendeva!)

cosa devo fare per renderla adatta alla panificazione ecc???? sono un pò stufa di avere sempre l'impegno del rinfresco ogni due giorni per poi non avere nessun "beneficio"  Aw

qualche consiglio?????

.... ASpetta quella di GUFOBUFFO..... Sta imparando a camminare fuori dal barattolo... Se le dai l indirizzo viene dritta dritta a casa tua... Bigsmile Bigsmile

Magat


1 ha scritto:

ragazze io invece mi sto proprio spassionando  Aw

ho iniziato a fine luglio quest'avventura tutta gasata ... ma a tutt'oggi continuo a rinfrescarla e basta ...  faccio ogni tanto i grissini ma niente di più perchè non lievita ancora in  3 ore. Tra l'altro ce l'ho ancora fuori dal frigo nella ciotola con sopra la pellicola e mio marito inizia ad essere stufo di vederla sempre in mezzo ai piedi come dice lui (perchè non ho un posto nelle ante della cucina dove metterla e nel micro ho dovuto smettere perchè mi restava dentro un odoraccio che quando aprivi ti stendeva!)

cosa devo fare per renderla adatta alla panificazione ecc???? sono un pò stufa di avere sempre l'impegno del rinfresco ogni due giorni per poi non avere nessun "beneficio"  Aw

qualche consiglio?????

 

 

lidia non sò.. a me una bimbyna di Roma me l'ha data già attiva da molto tempo... devo continuare solo a rinfrescarla anche ogni 5 giorni e usarla ... di dove sei? ci sono tante bymbine in giro pronte a dertene un pezzetto qualora lo volessi...

 

Antonella


ragazze io invece mi sto proprio spassionando  Aw

ho iniziato a fine luglio quest'avventura tutta gasata ... ma a tutt'oggi continuo a rinfrescarla e basta ...  faccio ogni tanto i grissini ma niente di più perchè non lievita ancora in  3 ore. Tra l'altro ce l'ho ancora fuori dal frigo nella ciotola con sopra la pellicola e mio marito inizia ad essere stufo di vederla sempre in mezzo ai piedi come dice lui (perchè non ho un posto nelle ante della cucina dove metterla e nel micro ho dovuto smettere perchè mi restava dentro un odoraccio che quando aprivi ti stendeva!)

cosa devo fare per renderla adatta alla panificazione ecc???? sono un pò stufa di avere sempre l'impegno del rinfresco ogni due giorni per poi non avere nessun "beneficio"  Aw

qualche consiglio?????


1 ha scritto:

Buongiorno a tutte, l'altro ieri ho rinfrescato la mia pasta madre, l'ho lasciata fuori dal frigo tre ore circa, il tempo che si attivasse per bene, poi ho chiuso il barattolo e l'ho riposta in frigo...

Di solito in frigo non dovrebbe crescere, o almeno così avevo capito, invece quando ho riaperto il frigo, la mia pasta madre era cresciuta ancora ed era fuoriuscita dalla guarnizione del barattolo di vetro.

Tirata fuori dal frigo per utilizzarla, mentre aspettavo si scaldasse un pochino sembrava sbuffasse...ho creato un mostro, devo averne paura??

Scherzi a parte, a voi è successo?

...... Un GREMLINS..... J).... Crazy

Magat


A me, una volta è successo che ha rotto il barattolo di vetro alla cima!    Shock   Il bello è che non era chiuso del tutto come al solito!

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Buongiorno a tutte, l'altro ieri ho rinfrescato la mia pasta madre, l'ho lasciata fuori dal frigo tre ore circa, il tempo che si attivasse per bene, poi ho chiuso il barattolo e l'ho riposta in frigo...

Di solito in frigo non dovrebbe crescere, o almeno così avevo capito, invece quando ho riaperto il frigo, la mia pasta madre era cresciuta ancora ed era fuoriuscita dalla guarnizione del barattolo di vetro.

Tirata fuori dal frigo per utilizzarla, mentre aspettavo si scaldasse un pochino sembrava sbuffasse...ho creato un mostro, devo averne paura??

Scherzi a parte, a voi è successo?


1 ha scritto:

Grazie Anairda, allora ho sbagliato a metterla subito in frigo, spero di non averla rovinata Aw

credevo di dovere rinfrescare rispettando sempre la dose iniziale di PM !

domani sera farò il secondo rinfresco e sabato proveró a fare il pane !

 

Si normalmente si rinfresca rispettando la dose ma se ti serve un po' di p.m. in più puoi farla, sarà solo un po' più lenta la lievitazione iniziale  Wink

 ..saluti AdrianA  


Grazie Anairda, allora ho sbagliato a metterla subito in frigo, spero di non averla rovinata Aw

credevo di dovere rinfrescare rispettando sempre la dose iniziale di PM !

domani sera farò il secondo rinfresco e sabato proveró a fare il pane !

Alix


1 ha scritto:

Ciao a tutte le esperte di PM e alle neofite come me ! 

Ho ricevuto 25 gr di una PM centenaria e ora non so come gestirla. Ho letto il topic ma si fa riferimento a PM giovane....io ho preceduto con un rinfresco con 25 gr di farina 00 e circa 12 gr di acqua, poi in frigo. Non vedo però alcun raddoppio, dovrei arrivare ad averne almeno 150gr per provare a fare il pane credo.... Cosa devo fare ??? 

grazie in anticipo per l'aiuto 

 

Allora dopo che rinfreschi devi lasciarla a temperatura ambiente qualche ora o almeno fino al raddoppio .. per averne 150 g puoi aggiungere + farina e più acqua .. adesso dovresti averne circa 60g al prossimo rinfresco se metti 60g di acqua e 120g di farina avrai sia quella da usare che quella da conservare;)

 ..saluti AdrianA  


Ciao a tutte le esperte di PM e alle neofite come me ! 

Ho ricevuto 25 gr di una PM centenaria e ora non so come gestirla. Ho letto il topic ma si fa riferimento a PM giovane....io ho preceduto con un rinfresco con 25 gr di farina 00 e circa 12 gr di acqua, poi in frigo. Non vedo però alcun raddoppio, dovrei arrivare ad averne almeno 150gr per provare a fare il pane credo.... Cosa devo fare ??? 

grazie in anticipo per l'aiuto 

Alix


quindi secondo te la posso già mettere in frigo??? avevo capito che per 4-5 mesi non si poteva perchè era troppo giovane. 

ok capito tutto aspetto tua conferma per il frigo e poi procedo. Grazie mille

 


Lidia fai un rinfresco rinforzato ossia aggiungi acqua corrispondente allo stesso peso della p m e farina il doppio del peso della pm ossia se ha 100 g di pm aggiungi 100 g di acqua  e 200 g di farina, è chiaro per te? poi lasci lievitare tre o quattro ore in una zuppiera con piatto sopra, la crosticina ti si forma se nn volendo entra un pochino di aria, non succede niente la togli piano e ti rimane la pm morbida, poi metti un pezzetto in frigo i n un barattolo di vetro ermetico e il resto procedi con la lavorazione che vuoi...fammi sapere il risultato  Wink

anna


ciao, scusate ma io ho iniziato la pm il 24 luglio, all'inizio sembrava tutto ok era arrivata a raddoppiare in 3 ore ma poi tutto in un colpo si è rallentata ... addirittura avevo paura che fosse morta, ho ricominciato i rinfreschi ogni giorno per un periodo e poi si è abbastanza ripresa ma non lievita più come prima. Sembra sempre molto lenta e non più bella gonfia, nel giro di un giorno si forma la crosticina sopra. Io la sto tenendo ancora nella ciotola di vetro con sopra il piatto chiusa dentro il micoonde, vorrei mettere la pellicola o travasarla in un vaso ma ho paura di farla morire. A parte agli inizi che avevo fatto il pane ed era uscito la prima volta benissimo, ora posso fare solo i grissini o le streghe ... cosa consigliate????


ciao gufobuffo

quello che posso dirti e che certamente mettendo l'acqua nel forno in cottura del pane hai creato l'ambiente adatto a formare una crosticina croccante, e quello che faccio io proprio perchè a noi piace cosi anzi io ci metto pure il ghiaccio nella ciotola e poi spennello il pane con acqua e olio prima di cuocere, se lo volete più morbido di certo non dovresti mettere l'acqua;

 

Mixingbowl closed

Vivi la vita non sprecarla AMA anche mangiare e cucinare con il bimby


Un paio di giorni fa ho provato a fare il mio primo pane con la pasta madre, nata il 29 agosto, il profumo in casa era paradisiaco, il sapore del pane anche, ma la crosticina che è venuta troppo croccante per i nostri gusti...e pensare che avevo messo anche la ciotolina dell'acqua nel forno per creare umidità...

Mi hanno consigliato di sfornare il pane e coprirlo con un canovaccio umido, vostri consigli per avere un pane un pò più morbido anche esternamente?? Grazie a chi mi risponderà 


scusate ma sembra che la mia pm stia iniziando a far fatica a lievitare .... non che non lieviti ma ultimamente ci mette più tempo e poi il panetto non è che si ingrandisca tantissimo.

non so se è dovuto al fatto che quando l'ho fatta partire ho usato la farina 0 normale e dopo una ventina di gg ho iniziato a rinfrescarla con la farina 0 biologica ... 

ho notato che la parte eccedente i 100 gr che tengo per portare avanti la pm, la impasto con farina 0 non biologica o con farina 00 e lievita moooolto di più e nello stesso tempo ...

consigli???


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ciao a tutte!

ho comprato ieri la pasta madre da Eataly Milano... ( non so però quanto tempo abbia.... ).

Rinfrescata ieri sera.. triplicata in due ore....

Ora in frigo... speriamo resista...

 

Quancuno ha esperienza simile? Vorrei trovare una pasta "datata"... Spacciatrici ?

Grazie

 

Mi hanno detto da Eataly che la pasta ha 15 anni!!!!

scusa, per curiosità quanto te l'hanno fatta pagare?

Sei di Milano?

La mia pasta madre è centenaria e la regalo, ovviamente :-D

 


1 ha scritto:

Ciao a tutte!

ho comprato ieri la pasta madre da Eataly Milano... ( non so però quanto tempo abbia.... ).

Rinfrescata ieri sera.. triplicata in due ore....

Ora in frigo... speriamo resista...

 

Quancuno ha esperienza simile? Vorrei trovare una pasta "datata"... Spacciatrici ?

Grazie

 

Mi hanno detto da Eataly che la pasta ha 15 anni!!!!


Ciao a tutte!

ho comprato ieri la pasta madre da Eataly Milano... ( non so però quanto tempo abbia.... ).

Rinfrescata ieri sera.. triplicata in due ore....

Ora in frigo... speriamo resista...

 

Quancuno ha esperienza simile? Vorrei trovare una pasta "datata"... Spacciatrici ?

Grazie

 


Ciaooooo,

grazieeee sei sempre gentilissima..ma dopo lo scongelamento mia mamma ha rinfrescato..e dopo un apparente sonno si è ripresa e ieri è iniziata la panificazione!!!!

Leo ormai è grande! fra poco inizia l'asilo..

Comunque ci si può vedere anche senza essere al cospetto della centenaria  Bigsmile

 

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Buongiorno..

ritorno dopo molti giorni di latitanza..ho un grossissimo problema.

Ho avuto qualche difficoltà con i rinfreschi dovuto al cambio lavoro orari ecc ecc, per farla breve la mia pm centenaria è morta!! è diventata scura quasi marrocina e così ho dovuto darle l'ultimo saluto.

Ho però un pezzetto di pm congelata. Cosa posso fare?

Si può scongelare e riprendere i rinfreschi normalmente

Grazie

Anji, te ne portoquanta ne vuoi, così ci rivediamo.

chissà quanto è cresciuto Leo! Smile

Semplicemente anjy