Salta al contenuto principale

Forum FACCIAMO INSIEME LA PASTA MADRE

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

1 ha scritto:
Enza non mi tentare!!! Napoli e' stupenda tmrc_emoticons.love secondo voi si può portare in aereo come bagaglio a mano??? tmrc_emoticons.puzzled

è una vecchietta   quindi gli prenoti il  posto, l'importante che arriva  a  all'aereoporto di  Capodichino li ci saro' io che la prendero' in custodia e la proteggero' come un oggetto prezioso   

chya72 wrote:

Io ieri ho fatto la mia prima consegna!!!

Niente foto x troppa fretta (avevamo le pargole che ci osservavano dai loro seggiolini sulla macchina)!!

Angibel76 è entrata nel tunnel centenaria!!!!

Esatto!!!! Sabato ho ricevuto il mio pezzettone di Pasta Madre. Grazie ancora Chiara, in effetti non abbiamo pensato alla foto....dobbiamo assolutamente rimediare! Non ho ancora avuto il coraggio di usarla ... per il momento mi sono limitata a rinfrescarla così ne ho regalato un pezzo anche a mia mamma!

Mi farò sentire presto con tantissime domande, ho mille dubbi su come utilizzarla. Intanto mi studio tutti i messaggi di questo post.

Cinzia grazie anche a te per questa bellissima iniziativa!

Ciao.

Angela

Ciao Sandra,

ho avuto il tuo stesso problema. Aggiungi farina, o se preferisci diminuisci l'acqua. Non temere, io ormai faccio così da tempo: pasta madre + stesso peso di farina e poi poca poca acqua per volta dal foro del coperchio finchè l'impasto non sta insieme. Spero di esserti stata utile.

HEEEEEEELP!!!

Potrei aver combinato un disastro ... ieri ho rinfrescato la pasta madre ma ho saltato un passaggio ... l'ho messa subito in frigo e non l'ho lasciata lievitare! Aiuto !!! L'avrò rovinata???

Angela

angibel76 wrote:

HEEEEEEELP!!!

Potrei aver combinato un disastro ... ieri ho rinfrescato la pasta madre ma ho saltato un passaggio ... l'ho messa subito in frigo e non l'ho lasciata lievitare! Aiuto !!! L'avrò rovinata???

Angela

Vai tranquilla!!

Sarà solo più lenta a lievitare.

La prox volta però falla "partire" fuori dal frigo.

Ciao e un bacetto alla pupa!!!

Ops ... mi sento meglio...  grazie mille mi sa che me l'avevi anche detto ... colpa di mia mamma  tmrc_emoticons.wink che voleva vedere il procedimento e mi ha convinta che con il caldo meglio non lasciare la roba fuori dal frigo ! Il prossimo week-end provo a preparare qualcosa, vi farò sapere.

Procederò così, rinfresco venerdi sera e sabato uso la PM, voi fate così vero? Ho un'altra domanda, i tempi di lievitazione inseriti nelle ricette si riferiscono alla PM appena rinfrescata o dopo che sono trascorse le 3 ore dal rinfresco?

Grazie, ma sono terrorizzata all'idea di rovinarla!

Un bacetto anche alla tua pupa.

ciao ciao

Di solito le ricette intendono che la usi il giorno dopo del rinfresco..

Io faccio così: rinfresco verso le 19, ne metto 200 gr in un contenitore che verso le 22 metto in frigorifero.

Il resto la lascio fuori dal frigo (sempre dentro un contenitore chiuso) e la uso la mattina dopo.

Quello che non uso purtroppo butto tmrc_emoticons.sad

La pasta madre si puo' usare appena lievitata dal rinfresco fino al giorno dopo

Devi vedere tu in base ai tempi della preparazione e al tuo tempo a disposizione.

E' comodo rinfrescarla il giorno prima cosi' hai un giorno interno per preparare la ricetta che hai scelto ma se hai tempo puoi per esempio rinfrescarla al mattino, dopo 3 ore circa dovrebbe essere raddoppiata, prendi il pezzo che ti serve e lo utilizzi per fare quello che ti serve (pane, crackers, dolci, ecc), il resto lo metti in frigo per il prossimo rinfresco

grazie mille sara si guardo cosi provo a farla...

Mimmy wrote:

Ciao Sandra,

ho avuto il tuo stesso problema. Aggiungi farina, o se preferisci diminuisci l'acqua. Non temere, io ormai faccio così da tempo: pasta madre + stesso peso di farina e poi poca poca acqua per volta dal foro del coperchio finchè l'impasto non sta insieme. Spero di esserti stata utile.

Grazie Mimmy! Infatti ho fatto così, ho messo meno acqua, un po' più di farina e nel giro di un paio di giorni è tornata bellissima! Ora ha quasi un mese e mezzo e vedo che comincia a lievitare già nelle prime ore, però la sto ancora rinfrescando ogni due giorni e la conservo fuori dal frigo.

wlapappa wrote:

La pasta madre si puo' usare appena lievitata dal rinfresco fino al giorno dopo

Devi vedere tu in base ai tempi della preparazione e al tuo tempo a disposizione.

E' comodo rinfrescarla il giorno prima cosi' hai un giorno interno per preparare la ricetta che hai scelto ma se hai tempo puoi per esempio rinfrescarla al mattino, dopo 3 ore circa dovrebbe essere raddoppiata, prendi il pezzo che ti serve e lo utilizzi per fare quello che ti serve (pane, crackers, dolci, ecc), il resto lo metti in frigo per il prossimo rinfresco

ciao cinzia.io uso la pm anche se è rinfrescata da 2 giorni.prima verifico come sta,poi decido se usarla!

Ciao Cinzia,una domanda: se, per ipotesi, io avessi rinfrescato la pasta madre oggi e volessi usarla dopo due giorni, potrei prendere quella che serve e lasciare l'altra in frigo per altri due o tre giorni senza che succeda niente? La dovrei magari impastare di nuovo?

Perchè altrimenti la potrei usare solamente una volta a settimana, proprio in occasione del rinfresco, oppure la dovrei rinfrescare troppo spesso.

Forse è stato già affrontato questo argomento,ma non sono riuscita a leggere interamente il topic,è lunghissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!! tmrc_emoticons.smile

Lele

Lele io faccio così, prendo quella che mi serve e l'altra la rimetto in frigo!!!

oggi ho fatto un esperimento: ho rinfrescato la pappy e la parte eccedente invece di buttarla l'ho usata per fare un pancarrè. l'ho sfornato da poco, domani vi dirò com'è di sapore!!!tmrc_emoticons.wink

lully wrote:

Lele io faccio così, prendo quella che mi serve e l'altra la rimetto in frigo!!!

oggi ho fatto un esperimento: ho rinfrescato la pappy e la parte eccedente invece di buttarla l'ho usata per fare un pancarrè. l'ho sfornato da poco, domani vi dirò com'è di sapore!!!tmrc_emoticons.wink

Allora si può fare, cioè tu non la rinfreschi tutta, prendi solo quella che serve e l'altra la lasci in frigo. Grazie lully!!!!!!!!!!!! tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love

Lele

Lele 18 wrote:

Ciao Cinzia,una domanda: se, per ipotesi, io avessi rinfrescato la pasta madre oggi e volessi usarla dopo due giorni, potrei prendere quella che serve e lasciare l'altra in frigo per altri due o tre giorni senza che succeda niente? La dovrei magari impastare di nuovo?

Perchè altrimenti la potrei usare solamente una volta a settimana, proprio in occasione del rinfresco, oppure la dovrei rinfrescare troppo spesso.

Forse è stato già affrontato questo argomento,ma non sono riuscita a leggere interamente il topic,è lunghissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!! tmrc_emoticons.smile

Lele

ciao lele, io faccio così.uso un pò di pasta madre e a volte quella che avanza non la rinfresco, non siccede niente.l'ho persino abbandonata per 10 giorni perchè mancavo da casa,ma una volta tornata è bastato un rinfresco e tutto è tornato come prima

tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love Centenaria spacciata ad Adanna..... ragazza moooolto carina, gentile e...... trooppo simpatica!!!! E il marito Daniele è un mito... e ho detto tutto... bellissime persone (e poi sono proprio belli!!!)

Eccoci qui....

che belle che sieteeeeeeee la zia sino e la mia amica Adanna... siete fantastiche tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love

tmrc_emoticons.winkGiuly..... Adanna è troppo carina!!!!!! Tutta piccolina rispetto alla gigantessa che sembro io!!!!!!! Troppo cucciolina!!!!! Davvero un donnino molto grazioso e troppo toga!!!!!

wow come siete carine tmrc_emoticons.smile sorella allora adesso la centenaria la spacci anche qui nel salento a Natale nn venire se con te non hai la centenaria ahahhahah tmrc_emoticons.bigsmile   Daniele è un mito? ahahhahaaa tmrc_emoticons.bigsmile  

roberta scamandro wrote:

wow come siete carine tmrc_emoticons.smile sorella allora adesso la centenaria la spacci anche qui nel salento a Natale nn venire se con te non hai la centenaria ahahhahah tmrc_emoticons.bigsmile   Daniele è un mito? ahahhahaaa tmrc_emoticons.bigsmile  

cioa Roberta!!!!!!!! Ho visto una foto in cui ci sei anche tu!!!!! Perchè ti fa ridere Daniele un mito?????? dai dai fammi ridere un po' che oggi giornatina pesantuccia

roberta scamandro wrote:

siiiiiiiiiiiiiiiii Adanna io e tua sorella la vogliamo qui a Lecce... mi raccomando abbine cura almeno fino a natale tmrc_emoticons.wink

simona tu sei toga e adanna è troppo figa ... braveeeeeeeeeeeeee tmrc_emoticons.wink tmrc_emoticons.wink tmrc_emoticons.wink

valesacher wrote:
Lele 18 wrote:

Lele

ciao lele, io faccio così.uso un pò di pasta madre e a volte quella che avanza non la rinfresco, non siccede niente.l'ho persino abbandonata per 10 giorni perchè mancavo da casa,ma una volta tornata è bastato un rinfresco e tutto è tornato come prima

Grazie Vale, allora non ci sono problemi. tmrc_emoticons.smile

Ciao tmrc_emoticons.love

Ciao Simo allora hai conosciuto anche me? tmrc_emoticons.smile Mi è sembrato curioso e mi son chiesta... ma.. chissà perchè è un mito? tmrc_emoticons.bigsmile

tmrc_emoticons.winkeh si' ti ho conosciuto per immagini!!!!!! MA essendo la sorella vera e biologica di Adanna... sei troppo toga sicuro!!!! Daniele lo vedi tutto tranquillo, pacioso, poi si trasforma ijn un simil raptor con le crescentine e gli affettati... me fa morì!!!!!! Troppo forti i ragazzi... e tu non sarai da meno, e giuliana anche!!!!! chissà... magari prima del previsto potremmo conoscerci dal vero..... mai porre limiti al destino!!!!! Sempre che ti faccia piacere of course

ma nessuno passa x NAPOLI? CINZIA , SIMO, SARA, LULLY , un giro a NAPOLI?NIENTE è...... PECCATO.... me ne faro' una ragione se potessi verrei io a farmi un giretto dalle vostre parti.........    .......... verrei da sola x evadere un pochino......lasciando un po' da soli i miei uomini.. e x conoscere voi

davidino92 wrote:

ma nessuno passa x NAPOLI? CINZIA , SIMO, SARA, LULLY , un giro a NAPOLI?NIENTE è...... PECCATO.... me ne faro' una ragione se potessi verrei io a farmi un giretto dalle vostre parti.........    .......... verrei da sola x evadere un pochino......lasciando un po' da soli i miei uomini.. e x conoscere voi

enza come viene più freddo intorno ai3 - 4 gradi te ne spedisco un pezzetto con pacco celere in 24 ore ce l'hai.....

SIMO io sono come i bambini se non lo spedisci faccio i capriccci!!!!!!!!!!ihihihihihih tmrc_emoticons.wink  tmrc_emoticons.wink   tmrc_emoticons.wink

davidino92 wrote:

SIMO io sono come i bambini se non lo spedisci faccio i capriccci!!!!!!!!!!ihihihihihih tmrc_emoticons.wink  tmrc_emoticons.wink   tmrc_emoticons.wink

appena sono sicura che non si sciupa col viaggio te la mando... parola di gattone pestiferone tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love

Magariiiiii!!! La prossima volta che andro' da Adanna organizziamo un' uscita insieme così ci conosceremo veramente tmrc_emoticons.wink tmrc_emoticons.lol

roberta scamandro wrote:

Magariiiiii!!! La prossima volta che andro' da Adanna organizziamo un' uscita insieme così ci conosceremo veramente tmrc_emoticons.wink tmrc_emoticons.lol

Mi piace l'idea!!!!!! Ci sto!!!!! ciaooo

simo scusa se mi intrometti nei vostri discorsi,ma ho capito male o hai una pm centenaria?

valesacher wrote:

simo scusa se mi intrometti nei vostri discorsi,ma ho capito male o hai una pm centenaria?

Vale, non ti intrometti, questo è un topic aperto a tutti/e

Ho iniziato io a distribuire la pasta madre centenaria che mi è stata regalata da una professoressa di mio figlio, molto appassionata di panificazione.

Ora, grazie a Simo, Lully, Sara e tante altre bimbyne, viene distribuita quasi a macchia d'olio

che meraviglia!!!ce la fa ad arrivare in toscana?sarebbe davvero bello!

come si potrebbe fare?

anche io ho distribuito la pm che mi è stata regalata a 2 amiche e alle colleghe di mio marito,che la usano e sono molto soddisfatte.è davvero una bella catena!!!!

comunque sei stata davvero fortunata a riceverla in regalo!chissà da dove arriva!!!!

Vale Vale, io quest'estate sono venuta in toscana a S.Vincenzo e ho dato la p madre centenaria a Silvana, fino all'ultimo ho sperato di incontrarti sul forum per poterci incontrare quando venivo lì ma, ...... tmrc_emoticons.crazy tu non c'eri mai e non avevo il tuo numero di telefono.....peccato sarà per la prossima volta!!!!! tmrc_emoticons.smile

L'età avanza e la memoria se ne va. C'è anche la mitica Chya che spaccia la pm in tutto il triveneto e poi Nicole nelle Marche e forse arriverà anche a Roma sempre grazie a Chya. Grazie ragazze, spacciamola il più possibile tmrc_emoticons.smile

wlapappa wrote:

L'età avanza e la memoria se ne va. C'è anche la mitica Chya che spaccia la pm in tutto il triveneto e poi Nicole nelle Marche e forse arriverà anche a Roma sempre grazie a Chya. Grazie ragazze, spacciamola il più possibile tmrc_emoticons.smile

.....infatti io qui a Roma sto aspettando Chyaaaaaa! se non potrà incontrare tutte le bimbyne di Roma causa distanza tra noi, mi offro volontaria alla distribuzione nella nostra città per coloro che sono interessate!

sara70 wrote:

Vale Vale, io quest'estate sono venuta in toscana a S.Vincenzo e ho dato la p madre centenaria a Silvana, fino all'ultimo ho sperato di incontrarti sul forum per poterci incontrare quando venivo lì ma, ...... tmrc_emoticons.crazy tu non c'eri mai e non avevo il tuo numero di telefono.....peccato sarà per la prossima volta!!!!! tmrc_emoticons.smile

sara mi dispiace me ero "sconnessa"!!!!!!

come si fA??????

qualcuna di voi scende giù al centro?

io al massimo mi spingo a firenze,c'è nessuna in zona?

FAN wrote:
wlapappa wrote:

.....infatti io qui a Roma sto aspettando Chyaaaaaa! se non potrà incontrare tutte le bimbyne di Roma causa distanza tra noi, mi offro volontaria alla distribuzione nella nostra città per coloro che sono interessate!

Grande Anna tmrc_emoticons.smile

E un grazie enorme a Chiara tmrc_emoticons.love

I miei suoceri vengono sù domani e rientrano a Roma sabato..

Loro abitano in zona porta Bologna, via tiburtina vicino alla stazione.. Zona Io Bimbo, Mac Donald's Largo Beltramelli..

Se qualche romana si prende la briga di andarla a recuperare a casa loro, gliela do..

Sennò aspettate novembre e vengo giù io.. E potremmo anche organizzare un mini meeting se vi va..

Ed ecco un bel ricordo di un altro "spaccio".

Qui siamo a Torino dove abbiamo incontrato la bellissima e dolcissima Rosy48 tmrc_emoticons.love

seconda da sinistra, cioè in ordine: wlapappa, Rosy48, Luci48 e Simo la Pestifera tmrc_emoticons.love

Bimbyne Torinesi ci siete????????????????? A breve tornero' a spacciare tanta pm

e dai Chya t'aspetto e facciamo il miniraduno corredato da servizio fotografico anche noi!

Se però proprio non puoi,  farò un viaggio, nel vero senso della parola, fino a p.zza Bologna, ma senza disturbare i tuoi suoceri e nemmeno offenderli per carità, preferisco che ci incontrassimo, dai Bimbyne di Roma organizziamoooo!!

E brava Anna!!!!!!!!!

Appoggio e sottoscrivo!!!!

valesacher wrote:

come si potrebbe fare?

anche io ho distribuito la pm che mi è stata regalata a 2 amiche e alle colleghe di mio marito,che la usano e sono molto soddisfatte.è davvero una bella catena!!!!

comunque sei stata davvero fortunata a riceverla in regalo!chissà da dove arriva!!!!

Ehi, ricordatevi di me se la centy arriva anche in Toscana... tmrc_emoticons.wink

Si Chiara aspettiamo te! Dai anche magari per 5 minuti, il tempo di un caffè e di tre foto, ma la centenaria ce la consegnerai tu!

Sì dai, a novembre ci vediamo tutte insieme con Chiaretta e facciamo la consegna ufficiale!!

Allora visto che sono timida riservata e poco sfacciata, visto che a novembre c'è anche il mio compleanno mi fate la torta??

tmrc_emoticons.party

Certo Chya!! Te ne facciamo una a testa, che ne dici? Io ti potrei fare la mia crostata con ricotta e marmellata, oppure la torta nera al vino rosso, che mi piace tantissimo ed è proprio adatta all'autunno, scegli tu!!  tmrc_emoticons.bigsmile

Bravissime ragazze che continuate a spacciare la centenaria!!! Io durante il week-end ho cercato di farla rinvigorire, purtroppo avevo sbagliato il primo rinfresco e la mia ragazza si era un po' afflosciata ... naturalmente ho provato lo stesso a fare il pane ma non è lievitato a dovere, il sapore però era buono. Comunque dopo due rinfreschi ed una cucchiaino di zucchero sembra essere tornata come nuova (si fa per dire!!) adesso lievita in 3 ore come mi avevate detto.

Quindi posso ufficialmente partire con le prelibatezze ... bibyne più esperte mi raccomando continuate a pubblicare ricette con pasta madre così le provo tutte!

A proposito, io e Chiara non abbiamo fatto una foto per documentare il nostro passaggio di centenaria, Chiara eravamo troppo di fretta, bisogna che ci troviamo di nuovo così ti offro un caffè e facciamo un click!!!

Che ne dici?

Ciao buona giornata!! 

Ci sto alla grande!!!!!!!!

Meeting con più calma e con tazza di caffè!!!!

ragazze vengo anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

venire a roma per me è un attimo col treno!!!!

chiara voglio fartela io la tortaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tmrc_emoticons.cooking_1

purtroppo delle mie parti non c'è nessuno che spaccia,quindo sono più che disposta a muovermi io per una cosa così importante!!!!!!!!!!!!!!!!

Silvia.67 wrote:
valesacher wrote:

come si potrebbe fare?

Ehi, ricordatevi di me se la centy arriva anche in Toscana... tmrc_emoticons.wink

silvia di dove sei?????