Allora visto che sono timida riservata e poco sfacciata, visto che a novembre c'è anche il mio compleanno mi fate la torta??
![]()
Ah Chya! io la torta sono ben felice di fartela e festeggiare con te il compleanno, solo che se siamo un bel numero di bimbyne (come spero!) e tutte portiamo una torta a testa, rischi di tornare a casa con almeno dieci chili in più........però vale la pena, ahaha!!
@ SandraScotty: anche a me piace tantissimo la torta al vino rosso! vabbè ci mettiamo d'accordo!
Forum FACCIAMO INSIEME LA PASTA MADRE
Ragazze tranquille!!!
La mia linea a uovo non può peggiorare
Era un modo x vedere quante siamo!!!
purtroppo delle mie parti non c'è nessuno che spaccia,quindo sono più che disposta a muovermi io per una cosa così importante!!!!!!!!!!!!!!!!
...Mi stavo immaginando, se qualcuno capitasse per caso su questo topic senza aver letto tutto dall'inizio e senza sapere di che stiamo parlando..... chissà cosa penserebbe di gente che si scatta foto mentre spaccia in giro per l'Italia, e per l'occasione festeggia con brindisi e torte!!!
Tornando serie... si fa per dire: FAN la torta nera è una delle cose per cui potrei uccidere!!! peccato che contiene una quantità imbarazzante di burro, però è trooooppo buona: una volta ne ho fatto una variante al caffé, favolosa anche quella, ma quella al vino rosso è insuperabile!!
Chya, sai già più o meno in che periodo di novembre pensi di venire a Roma?
Penso a fine novembre.. Tipo l'ultimo fine settimana..
Vi tengo aggiornate!
Ciao Valesacher, sono sul Monte Amiata...
Nessuno è dalle parti di Salerno? Costiera amalfitana?Qui ci sono ancora giornate bellissime (ed io in ufficio)....cosi' oprireste quasi tutta Italia....
Nessuno è dalle parti di Salerno? Costiera amalfitana?Qui ci sono ancora giornate bellissime (ed io in ufficio)....cosi' oprireste quasi tutta Italia....
![]()
![]()
![]()
Fergel se hai pazienza e aspetti che arrivi l'inverno (temperatura 4 gradi massima) te la spediscocome ad Enza (davidino92) con posta prioritaria. Di più non riesco al momento....
ciao a tutte.....qualcuno passa da genova ? Mi piacerebbe ne arrivasse un po' anche a me
Grazieeee
Ahhh ora che ce l'ho pure io...chi mi fermerà più! Spriamo in bene per l'uso...sono emozionatamente agitata! Grazie Cinzia per il tuo "buon cuore" e un saluto anche alla Simo Pestifera! Ciaooo torno al forno che mi attende! Spero nella riuscita della mia prima treccia alla nutella con la centenaria!
eccomi qui......avevo perso questo mitico post!!!!!!!!!!!!!via voglio cominciare anc'io!MI AIUTATE SE AVESSI DIFFICOLTA'?ecco pero' inizio con una domanda..a dicembre vado in ferie per 2 settimane..mi vale la pena iniziare o aspettare?e per quelle 2 settimane come fare?
eccomi qui......avevo perso questo mitico post!!!!!!!!!!!!!via voglio cominciare anc'io!MI AIUTATE SE AVESSI DIFFICOLTA'?ecco pero' inizio con una domanda..a dicembre vado in ferie per 2 settimane..mi vale la pena iniziare o aspettare?e per quelle 2 settimane come fare?
ciao alexia,a me è capitato di abbandonare la mia pasta madre per 10 giorni.quando sono rientrata l'ho rinfrescata 2/3 volte a giorni alterni ed è tornata bella vivace.
non muore facilmente,non preoccuparti!!!
Ma anche se è giovane?io dovrei partire proprio il 16 di dicembre.....?
Alexia, secondo me due settimane è un po' troppo soprattutto per una pasta madre giovane come dici tu. Non riesci proprio a fartela accudire da qualcuno nelle due settimane di tua assenza?
Di dove sei? non si riesce a farti avere un pezzo di centenaria?
Prosegue lo "spaccio" della pasta madre centenaria
Eccomi a Milano con Gloria, una dolcissima bimbyna che mi ha fatto molta tenerezza perchè era emozionata di ricevere la vecchietta
non stava piu' nella pelle per la voglia di provarla; infatti si era già stampata un po' di ricette da provare subito!!!
Nota bene che mentre facevamo colazione al bar, tra una chiacchiera e l'altra io le spiegavo come rinfrescarla ecc. e quando il barista è arrivato ed ha visto il sacchettino ci ha chiesto se stavamo spacciando e noi all'unisono gli abbiamo risposto: certo! questo è spaccio di pasta madre!!!
Non so se ha capito.....e mentre ci facevano la foto un passante si è fermato a guardarci cercando di capire cosa stava accadendo
La vecchietta è centenaria ma non passa inosservata
Cinzia sei MITICA se non avessimo te cosa faremmo?????
Eh si , emozionata a dir poco!
Quando senti tanto parlare di una cosa e poi finalmente te la ritrovi tra le mani, neanche con ...Mastercard!
Ho fatto anche il battesimo alla mia "Centy" e l'ho subito usata per fare la treccia alla nutella (ricetta Wlapappa). Molto buona ma forse forse avrei dovuto farla lievitare di più (come sai dovevo portarla per cena e avevo le ore contate). Grazie ancora MITICA CIN !!!!! Ora chi ha più il coraggio da ripassare davanti al bar!?!?!
Ps- preparati che ti romperò con qualche domandina tecnica! Allego foto del "battesimo" e della treccia; spero si vedano! Ciaooo a tutte !
Noooooooooooooooo, il fiocchetto rosa!!!!! Sei tu un mito di simpatia
Complimenti per la treccia, come primo esperimento direi che sei stata bravissima
P.S.: qualache domenica mattina, quando avro' l'alzataccia per la partita di calcio di mio figlio, ci ritroveremo ancora al bar
Ciao Simona...ceto che aspetto...sei gentilissima..poi ti daro' tutti i miei riferimenti...
che bello anche io avro' la centenaria!!!!!! Wowwwwwwwwwwwwwwwwwww
Certo! Affare fatto, tu avvisami che o al campo o in altro bar faremo la "riunione spacciatrici"! Oramai ho la foto segnaletica in zona!
Secondo me prima o poi ci ritroveremo tutte al commissariato sospettate di spaccio illegale! Poi Cin Wlapappa è quella che rischia di più: la polizia e i carabinieri sanno che in giro per l'Italia c'è una signora che distribuisce.......materiale sospetto!
Ah ecco perchè venerdì mi hanno fermata i vigili urbani..
Ah ecco perchè venerdì mi hanno fermata i vigili urbani..
![]()
Porto abusivo...di pasta madre..sospetta...
E avevo solo spacciato C all'asilo
E avevo solo spacciato C all'asilo
![]()
![]()
Prosegue lo "spaccio" della pasta madre centenaria
Eccomi a Milano con Gloria, una dolcissima bimbyna che mi ha fatto molta tenerezza perchè era emozionata di ricevere la vecchietta
![]()
cinzia è così bello quello che fai!!!!!peccato che sono tagliata fuori dal giro,io ho avuto in dono praticamente una neonata di un anno e mezzo......mi toccherà salire su un treno per venire al nord a prendermi la centenaria!!!!
non stava piu' nella pelle per la voglia di provarla; infatti si era già stampata un po' di ricette da provare subito!!!
Nota bene che mentre facevamo colazione al bar, tra una chiacchiera e l'altra io le spiegavo come rinfrescarla ecc. e quando il barista è arrivato ed ha visto il sacchettino ci ha chiesto se stavamo spacciando e noi all'unisono gli abbiamo risposto: certo! questo è spaccio di pasta madre!!!
Non so se ha capito.....e mentre ci facevano la foto un passante si è fermato a guardarci cercando di capire cosa stava accadendo
La vecchietta è centenaria ma non passa inosservata
![]()
Valentina, non dire cosi': tu non sei tagliata fuori da nessun giro.
Vedrai che la vecchietta arriverà anche in Toscana
Comunque se ti va di prendere un treno e farti un giro a Milano sei la benvenuta
Ragazze ho un problema: visto il battesimo della centenaria fatto da Gloriana con fiocchetto rosa (con calma,a alla sua tenera età ancora non battezzata poverina) pensate che dovrei farle un presentino? Luisa le fai tu una cuffietta alla vecchiettina???
Questa pm si sta umanizzando troppo, fra un po' vi beccherò a parlarle come con le piante!!
troppo forte il passa-pasta!
Eh si , potremmo fare la "Giornata della Centenaria Bimby" ! Tutte in piazza Duomo!
Cinzia, scordavo, in frigorifero va tenuta su un ripiano particolare? Ora sonnecchia in quello più alto.
Ragazze la mia PM va che è una bellezza grazie ai vostri consigli....ma è ancora troppo giovane e io troppo impaziente...quindi se qualcuno passa in abruzzo mi sacrificherei volentieri per uno spaccio da queste parti!!!!!
cinzia sie carina come sempre,ma devi ammettere che nel forum le toscane scarseggiano!!!!!
delle mie parti non c'è nessuno,conosco tante persone col bimby ma non frequentano il forum,e spesso chiedono le ricette a me perchè grazie a voi mi sono fatta un bellissimo archivio!!!
comunque mi offro di spacciare anche la mia pasta madre,che mi è stata a sua volta regalata.
va che è una meraviglia,se qualcuna la vuole io la passo voentieri!!!
Cin,
sai che alla fine ho iniziato ieri?mi avete troppo allettata con i vostri elogi sulla pm che non stavo + nella pelle!!!!volendo potrei lasciarla in custodia a mia mamma.....però lei non ha il bimby.... potrebbe rinfrescarmela lo stesso secondo te?ma casomai dovrebbe essere fatto ogni 2 giorni?
Io sono di Trento, non so se qualcuno è qui vicino...mi piacerebbe tantissimo avere un pezzettino di centenaria!!!!!!!!!!!
Ma anche se è giovane?io dovrei partire proprio il 16 di dicembre.....?
Ah anzi....secondo voi se usassi un contenitore di plastica dopo i rinfreschi (tipo tup.........re) potrebbe funzionare?
Ciao Alexia!
Consigliano contenitore in vetro/ceramica con tappo ermetico.
Mi sa che Sara70 è delle tue parti e dovrebbe avere la centenaria..
Sennò se aspetti un pochino potremmo provare l'invio x posta!
Sennò facciamo la settimana bianca dalle tue parti o passiamo x Trento te ne lascio un pezzetto!
Ciao ciaooooooooo
Ps: 2 settimane sono tante.. Anche la mia mamma me la custodisce qaundo siamo via e la rinfresca a mano..
L'atra alternativa sarebbe seccarla.. Se leggi più indietro dovrebbe esserci la tecnica delle sorelle Simili trascritta dalla Simo.
Ciao ciaoooooooo
io sono proprio tagliata fuori ragazze?
sto morendo di invidia.......vi passate la centenaria e intanto
vi conoscete!
Ciao Chara, lo farei volentieri di dare la pasta madre ad alexia ma, tra casa mia e trento ci sono almeno 300 km e con tutti gli impegni al momento non posso proprio portargliela io abito vicinissimo a Lecco se qualcuno abita in zona o passa di qui io sarei proprio felice!!!! Ma Chiara com'è che sei semprre in giro???????
io con i miei due ragazzi che vanno a scuola non mi posso mai muovere!!!!
Ciao Chara, lo farei volentieri di dare la pasta madre ad alexia ma, tra casa mia e trento ci sono almeno 300 km e con tutti gli impegni al momento non posso proprio portargliela
io abito vicinissimo a Lecco se qualcuno abita in zona o passa di qui io sarei proprio felice!!!! Ma Chiara com'è che sei semprre in giro???????
io con i miei due ragazzi che vanno a scuola non mi posso mai muovere!!!!
Sara perdonami, scusami..
Mi son sbagliata.. Credevo fossi di Trento.. Scusami ancora!!!
Io sono sempre in giro (ma se sono a casa da ben 2 settimane?? ) perchè faccio solo la mamma di una bimba che va all'asilo e c'ho un dolce tesoruccio che lavora su turni..
Vabbè.. Mi sacrifico.. Andrò in settimana bianca x portare la centenaria in trentino..
Non ti devi scusare ci mancherebbe !!!!! Eviteri però di parlare di settimana bianca con una che si può muovere solo in estate !!!!! Mio marito lavora sempre e ha 10000000000 impegni fra calcio oratorio ecc ecc e quando è a casa è così stanco che non me la sento di portarlo da nessuna parte in più ci si mette la scuola !!!! non vedo l'ora che i ragazzi crescano e diventino indipendenti così li potrò lasciare casa, anche se poi so che mi mancheranno!!!!
Ciao, la mia PM sta andando bene, ora ha più di due mesi, che dite, posso cominciare ad usarla? Mi piacerebbe avere un pezzettino di centenaria, ma io sono proprio fuori circuito: nessuna viene a farsi una vacanza al Circeo? Io abito a Terracina... Buona giornata a tutte!
Wow!!!!si si si se vieni a fare la settimana bianca ci conosciamo......c'è un paese a mezz'ora da casa mia che si chiama andalo, il quale è molto gettonato perchè ha proprio li le piste da sci........tu sei già stata in trentino in inverno???
Per la pasta madre che sto provando a far nascere (sempre che io riesca nel tentativo!!) proverò a chiedere a mia mamma se me la rinfresca a mano.....ma sempre ogni 2 giorni oppure posso farglielo fare ogni 5?
e poi posso iniziarla ad usare dopo 3 mesi o posso provare prima (senza che ci avveleniamo!!
).
Andalo.. Che meraviglia..
Io ho appeso gli sci al chiodo ma ero parte della valanga lambrusca!!!
Dovremmo tornare a Marilleva quindi passiamo da Trento.. Ti terrò aggiornata.
D'estate arrivo a Lavinio (Lido di Enea, Roma) e mi sembra non sia lontano dal Circeo/Terracina..
Se aspetti tra un paio di stagioni arrivo
Certo che ti aspetto, chya, nel frattempo proverò la mia piccolina!
Luisa
Wow!!!!si si si se vieni a fare la settimana bianca ci conosciamo......c'è un paese a mezz'ora da casa mia che si chiama andalo, il quale è molto gettonato perchè ha proprio li le piste da sci........tu sei già stata in trentino in inverno???
Per la pasta madre che sto provando a far nascere (sempre che io riesca nel tentativo!!) proverò a chiedere a mia mamma se me la rinfresca a mano.....ma sempre ogni 2 giorni oppure posso farglielo fare ogni 5?
e poi posso iniziarla ad usare dopo 3 mesi o posso provare prima (senza che ci avveleniamo!!
![]()
).
io sono stata ad andalo e molveno tanti anni fa,che meraviglia!!!!!!!e che strudellllllllll!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!come si chiama il posto in cui vivi?
![]()
).
Bellissima anche marilleva....!!!non scii più?pensa che io abito in montagna e non sono capace di sciare!
![]()
![]()
Se decidi di venire dobbiamo assolutamente trovarci!!!!!!!!!!!!!
Molveno secondo me è ancora + bello!l'estate poi con il lago e il prato che c'è davanti......
Ma tu eri venuta in inverno?
Io abito a Lavis.
Ragazze, Cinzia è presa e io invece sono alle prese con 1000 dubbi.
Chi se non voi già esperte potrebbe aiutarmi!!?!?
Domani sera vorrei provare a fare la pizza con la PM….ma non ho le dosi per farla nella leccarda del forno!
Stasera farò il mio 1° rinfresco, lasciando poi il tutto a lietivare almeno 3 ore in forno, in ciotola di vetro e coperto da un piatto.
Poi ... e qui iniziano i dubbi...rimetto tutto nel barattolo in frigor o tengo già da parte una quantità di PM (quanta?) per l'impasto di domani?
Posso impastare domattina (alle 6 o alle 10) e lasciar lievitare in forno fino alla sera o l'impasto va rimesso in frigor fino al momento dell'uso?
Una volta poi steso nella teglia, si può cuocere subito o deve riposare?
Grazie!!! Glò
Domani sera vorrei provare a fare la pizza con la PM….ma non ho le dosi per farla nella leccarda del forno!
Stasera farò il mio 1° rinfresco, lasciando poi il tutto a lietivare almeno 3 ore in forno, in ciotola di vetro e coperto da un piatto.
Poi ... e qui iniziano i dubbi...rimetto tutto nel barattolo in frigor o tengo già da parte una quantità di PM (quanta?) per l'impasto di domani?
Posso impastare domattina (alle 6 o alle 10) e lasciar lievitare in forno fino alla sera o l'impasto va rimesso in frigor fino al momento dell'uso?
Grazie!!! Glò
Guarda questa:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/9512/pizza-soffice-con-lievito-madre.html
Ciao ciaooooooooo
Grazie!!! Glò
Guarda questa:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/9512/pizza-soffice-con-lievito-madre.html
Ciao ciaooooooooo
GRAZIE CHIARA. QUINDI STASERA DICI CHE POSSO FARE SIA IL RINFRESCO ALLE 19 E POI ALLE 23 PREPARARE L'IMPASTO? PERO' IO LA PIZZA LA DOVREI FARE DOMANI SERA E NON A PRANZO ! POSSO LASCIARE L'IMPASTO SENA PROBLEMI DALLE 23 DI OGGI ALLE 18.30 DI DOMANI? GRAZIE
Io lo metterei in frigo dopo aver impastato..
Poi domattina lo tiri fuori prima di uscire..
vediamo chi ci aiuta..
Ragazze!!oggi a pranzo mi sono commossa.....la mia piccola pippina inizia a dare segni di vita......non ci credevo!!stasera faccio il II° rinfresco.....
Molveno secondo me è ancora + bello!l'estate poi con il lago e il prato che c'è davanti......
Ma tu eri venuta in inverno?
Io abito a Lavis.
sono venuta in estate,il lago era uno spettacolo!!!!quella luce meravigliosa mi è rimasta nel cuore!!!