Salta al contenuto principale

Forum FACCIAMO INSIEME LA PASTA MADRE

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

Beh dai marche-abruzzo...

Sennò prox estate quando andrò al mare coi miei..

valesacher wrote:
chya72 wrote:

Bruuum bruum..

Centenaria in arrivo a Roma...

La prox settimana!!!!

Ainafe di dove sei?

chiara se la "nonnina" va a roma può fermarsi a grosseto????

a me non ci pensate????????????tmrc_emoticons.sad tmrc_emoticons.sad tmrc_emoticons.sad

Vale non sei proprio di strada.. A meno che non torni a bruciare Tiburtina e mi facciano ripassare lungo la tirrenica tmrc_emoticons.crazy  :angry:

valesacher wrote:
chya72 wrote:

Bruuum bruum..

La prox settimana!!!!

Ainafe di dove sei?

a me non ci pensate????????????tmrc_emoticons.sad tmrc_emoticons.sad tmrc_emoticons.sad

Valeeeeeeeeeeeee, vieni a farti un giro di shopping a Milano prima di Natale cosi' torni anche con la vecchietta tmrc_emoticons.wink

wlapappa wrote:
valesacher wrote:
chya72 wrote:

Bruuum bruum..

La prox settimana!!!!

Ainafe di dove sei?

Valeeeeeeeeeeeee, vieni a farti un giro di shopping a Milano prima di Natale cosi' torni anche con la vecchietta tmrc_emoticons.wink

cinzia grazie dell'invito,ma milano è lontaaaaaannnnnnoooooooootmrc_emoticons.smile

non sono tipo da shopping nelle grandi citta!!!

valesacher wrote:
chya72 wrote:

Bruuum bruum..

La prox settimana!!!!

Ainafe di dove sei?

Vale devi avere un pò di pazienza, ti ho detto che presto verrò in Toscana e te la porto, forse anche prima di Natale.......tmrc_emoticons.wink

Stefania (ainafe senza st al contrario)...Eccomi presente....!! sono di Pescara.....ma magari.... sarebbe un sogno!!! Ma mio fratello vive a Roma....quindi si potrebbe pensare a questo spaccio...!!Lui non si può rifiutare è uno dei maggior azionisti della mia cucina.....!! Grazieeeeeee tmrc_emoticons.party tmrc_emoticons.party

Ragazze, che belli tutti questi incontri di "spacciatrici"!

Volevo chiedere a chi è + esperta di me, se  sapete dirmi se è normale che una volta messo l'impasto x pizza in forno (placca nera del forno ricoperta di pasta e sopra 1 barattolo  di polpa di  pomodoro con origano, sale e 1 cucch. di olio...aggiungo la mozzarella dopo 15 min.) , una volta cotta, lo strato subito sotto al pomodoro, 2/3 mm, sono mollicci e/o  forse  poco lievitati?  Forse metto troppo pomodoro e dovrei prima fare cuocere la sola pasta x qualche minuto? Grazieeee tmrc_emoticons.love

Io di solito faccio cuocere un po' la pasta da sola, poi aggiungo il condimento.

Proverò così la prossima volta. La pizza viene comunque buona e digeribilie, ma ne perde in "altezza". Riproverò anche la variante al latte. Grazie!

Gloria, i pomodori devi farli sgocciolare bene, se usi la passata dovresti farla restringere un pochino sul fuoco in un pentolino antiaderente tmrc_emoticons.wink

ainafe wrote:

Stefania (ainafe senza st al contrario)...Eccomi presente....!! sono di Pescara.....ma magari.... sarebbe un sogno!!! Ma mio fratello vive a Roma....quindi si potrebbe pensare a questo spaccio...!!Lui non si può rifiutare è uno dei maggior azionisti della mia cucina.....!! Grazieeeeeee tmrc_emoticons.party tmrc_emoticons.party

... e io ne approfitterei alla grande!sarei dovuta andare a Milano il prox week end ma cause di forza maggiore ho dovuto rinunciare tmrc_emoticons.aw ....forza Stefania...ora conto su di te per importare la Centenaria nel nostro Abruzzo tmrc_emoticons.party tmrc_emoticons.party

Martedì prossimo mio marito è a Milano: possiamo organizzare uno spaccio e far arrivare la centenaria a Pisa?

Presente!!!!!

Ti mando un mp

Bene Lellasole, e poi usiamo il nostro solito pusher per farla avere anche a noi grossetane... tmrc_emoticons.tongue

silvy 74 wrote:
valesacher wrote:
chya72 wrote:

Bruuum bruum..

La prox settimana!!!!

Ainafe di dove sei?

Vale devi avere un pò di pazienza, ti ho detto che presto verrò in Toscana e te la porto, forse anche prima di Natale.......tmrc_emoticons.wink

silvia davvero????guarda che ti invito a cena!!!!!tmrc_emoticons.lol tmrc_emoticons.lol

SCUSATE MA IN SICILIA SI PUO' FARE QUALCOSA?????

Silvia.67 wrote:

Bene Lellasole, e poi usiamo il nostro solito pusher per farla avere anche a noi grossetane... tmrc_emoticons.tongue

silvia sarebbe bello!la pm centenaria farebbe la strada inversa della mia!!!!! tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

mariateresa.81 wrote:

Sono venuta a Luglio a Catania, l'ho detto ma non mi ha resposto nessuna siciliana  

Ora se ne riparlerà l'estate prossima

MANNAGGINA MANNAGGINA ERO ANCORA IN MATERNITA'....

QUANDO VOLETE ORA SONO ATTIVA!!!!

wlapappa wrote:
mariateresa.81 wrote:

Sono venuta a Luglio a Catania, l'ho detto ma non mi ha resposto nessuna siciliana  

Ora se ne riparlerà l'estate prossima

ma la vecchietta non passa x Napoli !!!!!!!!   tmrc_emoticons.smile  tmrc_emoticons.smile  tmrc_emoticons.smile tmrc_emoticons.smile tmrc_emoticons.smile tmrc_emoticons.smile  si è spacciata x tutta l'italia (quasi) ma in Campania? beh!!!!!!!!!!!!! sono fiduciosa che prima o poi la vecchietta arriva  anche a Napoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tmrc_emoticons.wink  tmrc_emoticons.wink  tmrc_emoticons.wink  tmrc_emoticons.wink  tmrc_emoticons.wink  tmrc_emoticons.wink    tmrc_emoticons.smile tmrc_emoticons.smile  tmrc_emoticons.smile

davidino92 wrote:

ma la vecchietta non passa x Napoli !!!!!!!!   tmrc_emoticons.smile  tmrc_emoticons.smile  tmrc_emoticons.smile tmrc_emoticons.smile tmrc_emoticons.smile tmrc_emoticons.smile  si è spacciata x tutta l'italia (quasi) ma in Campania? beh!!!!!!!!!!!!! sono fiduciosa che prima o poi la vecchietta arriva  anche a Napoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tmrc_emoticons.wink  tmrc_emoticons.wink  tmrc_emoticons.wink  tmrc_emoticons.wink  tmrc_emoticons.wink  tmrc_emoticons.wink    tmrc_emoticons.smile tmrc_emoticons.smile  tmrc_emoticons.smile

Enza intanto il prossimo arrivo è a Roma...... magari tra poco da Roma...... arriva anche a Napoli... e chi l'avrebbe mai detto che il mio pezzetto (che deriva da quello di Cinzia).. oltre a contagiare le Marche...... sarebbe arrivato in Puglia di mano in mano???? Tranquilla che arriverà anche in Campania..... siamo fiduciose....

Tenetevi pronte: martedì mio marito è a Milano e così porta la "vecchietta" a Pisa, poi il nostro "corriere" Valentina la fa  arrivare fino a Grosseto da Silvia e Valesacher........................e lo spaccio continua...................................

Avrei una domanda per le esperte in materia: premetto che la mia pm dopo un periodo di depressione sembra esseri finalmente ripresa (dopo il rinfresco raddoppia in circa 4 ore e con le temperature di adesso ci sta). Però nonostante tutto quando provo a fare qualcosa  alla prima lievitazione risponde bene(magari un po + lentamente del tempo previsto) ma quando la riprendo e la stendo,  nel caso della focaccia, o quando faccio le pagnottine, nel caso dei maritozzi, il tutto sembra fermarsi e non si gonfia + allora mi chiedo cosa c'è che non funziona? E ancora cosa succederebbe se saltassi un passaggio e cioè se io facessi direttamente le pagnottine o la stendessi subito e poi la facessi lievitare e quando è raddoppiata infornassi?

Mi auguro che qualcuna di voi comprenda questo discorso forse un po contorto  e mi possa essere di aiuto.   

Cinzia, del Trentino che mi dici? C'è nessuno che arriva fino a qui? Da me arrivano sempre un sacco di turisti, abito vicino a Madonna di Campiglio, chissà che magari prima o poi la pm centenari non arrivi anche da me!?!!

niky75 wrote:

Avrei una domanda per le esperte in materia: premetto che la mia pm dopo un periodo di depressione sembra esseri finalmente ripresa (dopo il rinfresco raddoppia in circa 4 ore e con le temperature di adesso ci sta). Però nonostante tutto quando provo a fare qualcosa  alla prima lievitazione risponde bene(magari un po + lentamente del tempo previsto) ma quando la riprendo e la stendo,  nel caso della focaccia, o quando faccio le pagnottine, nel caso dei maritozzi, il tutto sembra fermarsi e non si gonfia + allora mi chiedo cosa c'è che non funziona? E ancora cosa succederebbe se saltassi un passaggio e cioè se io facessi direttamente le pagnottine o la stendessi subito e poi la facessi lievitare e quando è raddoppiata infornassi?

Mi auguro che qualcuna di voi comprenda questo discorso forse un po contorto  e mi possa essere di aiuto.   

Niky anche io ho avuto i tuoi problemi!!!

Risolti tenendola fuori dal frigo e ogni tanto "dopandola" con una punta di zucchero!

Sentiamo cosa aggiungono le guru!!!

Ciaoooooo

ainafe wrote:

Ciao Stefania, se tuo fratello abita o lavora qui a Roma dalle parti dell'Eur posso dargliela io appena ne sono in possesso, fammelo sapere. 

FAN wrote:
ainafe wrote:

Ciao Stefania, se tuo fratello abita o lavora qui a Roma dalle parti dell'Eur posso dargliela io appena ne sono in possesso, fammelo sapere. 

Grazie Anna....gentilissima,,,si lui abita all'Eur...!!OK appena hai notizie della centenaria....ci aggiorniamo!!! Buon weekend!!!

chya72 wrote:
niky75 wrote:

Niky anche io ho avuto i tuoi problemi!!!

Risolti tenendola fuori dal frigo e ogni tanto "dopandola" con una punta di zucchero!

Sentiamo cosa aggiungono le guru!!!

Ciaoooooo

quindi tu Chiara la tieni sempre fuori dal frigo? e poi ogni quanto tempo rinfreschi?

A quando lo spaccio in quel di Brescia,vivo in provincia

al confine con la provincia  di Bergamo

attendo la centenaria!!!!!!!!!!!!

grazie

Giovanna tmrc_emoticons.cooking_10

Ciano Niky se tieni la pasta madre fuori dal frigor la devi rinfrescare ogni 2-3 giorni!!! tmrc_emoticons.smile 

lella sole wrote:

Tenetevi pronte: martedì mio marito è a Milano e così porta la "vecchietta" a Pisa, poi il nostro "corriere" Valentina la fa  arrivare fino a Grosseto da Silvia e Valesacher........................e lo spaccio continua...................................

E' UNA COSA MERAVIGLIOSA!!!!GRAZIE TI INVIO VIRTUALMENTE QUESTA TORTA PER RINGRAZIARTI!!!!

albertogiovi wrote:

grazie

Guarda dovrei vedere dei nostri amiconi che abitano tra Calvisano e Ghedi.. Se riesci ad allungarti fin là.. Penso prima di Natale!

albertogiovi wrote:

grazie

Io sono a Bergamo. Si può organizzare lo spaccio a metà strada... tmrc_emoticons.smile

tmrc_emoticons.party tmrc_emoticons.party tmrc_emoticons.party grazie Valentina, una torta è sempre gradita, anche se virtuale.............

lella sole wrote:

Brava Antonella! Fammi sapere quando mobilitare il corriere!!! tmrc_emoticons.love

ainafe wrote:
FAN wrote:
ainafe wrote:

Grazie Anna....gentilissima,,,si lui abita all'Eur...!!OK appena hai notizie della centenaria....ci aggiorniamo!!! Buon weekend!!!

Allora Stefania appena ne sono in possesso ti mando un mp così ci mettiamo d'accordo per incontrarmi con tuo fratello, magari abita proprio a due passi da casa mia, io abito un po' prima della Cecchignola sulla Laurentina. A presto

Ho un problema con la mia piccola PM: vi copio e incollo il MP che ho mandato a Valesacher (la nonna)

Aggiornamenti sulla tua nipotina: l'altra sera l'ho tolta dal frigo, dopo un paio d'ore l'ho rinfrescata e l'ho lasciata nel forno dentro un barattolino di vetro chiuso (l'altra gemellina l'ho messa a nanna in frigo dopo tre ore ). ieri mattina ho fatto l'impasto, verso le 11 ho formato una pagnottina e ho steso una pizza e ho rimesso tutto in forno chiuso. alle 5 ho cotto il pane e la sera la pizza. come consistenza questa volta è andata meglio, ma ha un sapore decisamente acidulo... PERCHé???? Dove dove dove ho toppato? Anche la gemellina in frigo ha un odore acidulo... è normale?

HELPPPPP!

Ciao sì è normale che può avere un odore acidulo soprattutto se la pm è ancora giovane, e dipende anche ogni quanto la rinfreschi, più rinfreschi ravvicinati diminuiscono l'acidità.... devi sapere però che la pasta madre ha un pochino un odore e un sapore particolare, diverso da quello del lievito di birra!! quando prepari  gli impasti  aggungi mezzo cucchiaino di bicarbonato, serve per togliere l'acidità tmrc_emoticons.wink

Silvia.67 wrote:

Ho un problema con la mia piccola PM: vi copio e incollo il MP che ho mandato a Valesacher (la nonna)

Aggiornamenti sulla tua nipotina: l'altra sera l'ho tolta dal frigo, dopo un paio d'ore l'ho rinfrescata e l'ho lasciata nel forno dentro un barattolino di vetro chiuso (l'altra gemellina l'ho messa a nanna in frigo dopo tre ore ). ieri mattina ho fatto l'impasto, verso le 11 ho formato una pagnottina e ho steso una pizza e ho rimesso tutto in forno chiuso. alle 5 ho cotto il pane e la sera la pizza. come consistenza questa volta è andata meglio, ma ha un sapore decisamente acidulo... PERCHé???? Dove dove dove ho toppato? Anche la gemellina in frigo ha un odore acidulo... è normale?

HELPPPPP!

silvia!!!!!!!!!!!!!!!!!!quando ho letto questo post sono scoppiata a ridere!!! tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile   io sono "la nonna"!!!!!!!tmrc_emoticons.lol tmrc_emoticons.lol è buffissimo!hai risolto?penso che sara abbia ragione a proposito del bicarbonato e dei rinfreschi!!!

Proverò con il bicarbonato... all'ultimo rinfresco le avevo dato anche una puntina di zucchero  tmrc_emoticons.wink

A metà settimana dovrei panificare ancora... vi terrò aggiornate! E grazie ancora del sostegno!

Ciao lo zucchero va bene...il bicarbonato solo nell'impasto della pizza e del pane mi raccomando non nel rinfresco.... tmrc_emoticons.smile

Ciao,  buona idea,dove ci possiamo incontrare?

Conosco  il centro commerciale di Antegnate o le Acciaierie di Cortenuova ,

se ti puo essere comodo altrimenti suggerisci tu

Giovanna

grazie per la precisazione... tmrc_emoticons.cooking_9

dovere... non vorrei che per non essermi spiegata bene qualcuno uccida la vecchietta!!! tmrc_emoticons.bigsmile

lella sole wrote:

La vecchietta è nelle mani di quel santo d'uomo di Michele, tuo marito tmrc_emoticons.bigsmile

che ha promesso di trattarla bene fino all'arrivo a Pisa.

La centenaria sta arrivandoooooooooooooooooooo!!!!

Antonella, grazie fin d'ora per lo spaccio che farai in Toscana

cinzia....che bello!poò darsi che mi tocchi un pezzettino anche a me!!!

tmrc_emoticons.party tmrc_emoticons.party tmrc_emoticons.party Finalmente la mitica centenaria di wlapappa è arrivata a Pisa: l'ho appena rinfrescata e adesso riposa tranquilla nel forno.

Silvia allerta il tuo corriere, fammi sapere quando ci possiamo incontrare per la consegna.

Grazie Cinzia tmrc_emoticons.smile tmrc_emoticons.smile tmrc_emoticons.smile tmrc_emoticons.smile tmrc_emoticons.smile

La centenaria che mi hai passato è veramente forte: da quando è arrivata lavora parecchio (ho già fatto un pane e questa sera la pizza) con ottimi risultati e devo fare attenzione a non lasciarla per troppo nel vaso fuori dal frigo perchè cerca di scappare!!!!!!!

Non sono ancora riuscita a fotografare i risultati perchè appena li sforno vengono divorati, proverò domani con la focaccia.

tmrc_emoticons.smile Silvia.67 fammi sapere quando posso passarti la PM.

Antonella, ti pensavo.... Sono felicissima degli ottimi risultati e soddisfazioni tmrc_emoticons.smile Che bello, sta girando parecchio la vecchietta tmrc_emoticons.bigsmile Domani la portiamo a fare un giro a Roma tmrc_emoticons.love

wlapappa wrote:

Antonella, ti pensavo.... Sono felicissima degli ottimi risultati e soddisfazioni tmrc_emoticons.smile Che bello, sta girando parecchio la vecchietta tmrc_emoticons.bigsmile Domani la portiamo a fare un giro a Roma tmrc_emoticons.love

Ci mi raccomado, fagli fare un giro "ar colosseooooooo"!!! tmrc_emoticons.bigsmile