Anch'io mi sono imbarcata in questa avventura della pm, e vorrei chiedere qualche chiarimento.
Ho iniziato da circa un mese, e devo dire che fin dall'inizio è partita subito bene, però ora, dagli ultimi due rinfreschi, la pasta sta diventando molto più molle e un po' "collosa". Non ho cambiato nulla nelle modalità del rinfresco, tranne che una delle ultime volte avevo aggiunto una puntina di miele, per il resto tutto come al solito, però mentre prima mi veniva fuori una pallocchetta consistente e ben lavorabile con le mani, ora, dopo la lavorazione al bimby, mi sono ritrovata una pappa appiccicaticcia e "filante", non so come spiegare: la penultima volta sono riuscita in qualche modo a manipolarla e darle una forma più o meno tonda, oggi invece l'ho dovuta mettere nella ciotola servendomi della spatola. Questo però non le impedisce di crescere bene (oggi, prima del rinfresco era aumentata tantissimo di volume, e dentro sembrava una spugna per come era alveolata, e l'odore non è acido. Perchè mi succede 'sta cosa, secondo voi, e cosa devo fare per farla ritornare alla consistenza di prima? Avevo pensato di aggiungere farina, ma ho avuto paura di rovinare tutto...
Secondo chiarimento. Vorrei iniziare a fare qualcosa, magari provando con dei crackers o grissini ecc., ma ho ancora qualche incertezza. Dunque, io ora sto rinfrescando sempre prendendo 100 gr di pm, 100 gr di farina e 45 gr. d'acqua, e buttando via l'eccedenza prima di rinfrescare. Nel momento in cui volessi iniziare a usare la mia pm, cosa faccio? Utilizzo la pm che avanza e che prima buttavo via, che però mi sembra un po' poca... Oppure rinfresco tutta la pm senza buttare via niente e la volta successiva mi ritrovo un quantitativo maggiore da utilizzare?
E soprattutto, QUANDO la utilizzo? Dopo il rinfresco devo aspettare una notte prima di impastarla con gli altri ingredienti secondo la ricetta? Io ancora la sto rinfrescando ogni due giorni e la tengo fuori frigo, quindi sono un po' confusa... E soprattutto la faccenda del raddoppio... Quando la metterò in frigo, dovrò comunque aspettare il raddoppio prima di mettercela, lasciando fuori solo quella che mi servirà da usare il giorno dopo?
Mi scuso per la fila di domande, e aspetto soccorsi!!