Salta al contenuto principale

Forum FACCIAMO INSIEME LA PASTA MADRE

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

Ciao chiara non penso sia necessario rinfrescarla prima ma, visto che è solo un mio parere e visto che non vorrei che la tua pm ne sofrisse, io la rinfrescherei dopo 3 g. a me capita di lasciarla fuori tutta notte perchè divento vecchia e la memoria è quella che è....non è mai successo niente, io però faccio il pane ogni 2 giorni perciò la rinfresco spesso tmrc_emoticons.wink

Anche secondo me non succede nulla.

Un'altra precisazione perchè tu parli di 5 giorni canonici.....è un consiglio, possono anche essere 7 (non superare mai la settimana, io ho fatto cosi' solo quando sono andata in vacanza )

poi se come Sara fai spesso il pane, o altro, la puoi rinfrescare anche ogni 2 o 3 o 4 giorni.

sara70 wrote:

Dimenticavo di dirti che anche la mia pasta madre ora ha un nome .... si chiama CIN così mi ricorda sempre chi me l'ha donata tmrc_emoticons.love

Ah, bene! la chiami CIN perchè ti ricorda la centenaria, bene...bene!  

Scherzi a parte, mi sembra giusto mettere la nostra foto a ricordo della giornata "spaccio centenaria"

ciao Saraaaaaaaaaaaaa! spero di rivederti presto

ma che belle che siete!!!!!!!

Anch'io sono in procinto di spacciarla!!

Tocca solo coordinare gli ultimi dettagli!!!

La centenaria sta colonizzando l'Italia!!!!!!!

Esatto!!! e io sono in procinto di riceverla ed a spacciarla a mia volta ... mia mamma ha già le mani pronte per impastare!!!

angibel76 wrote:

Esatto!!! e io sono in procinto di riceverla ed a spacciarla a mia volta ... mia mamma ha già le mani pronte per impastare!!!

Vedi che mamma!!!

la mia invece mi sfrutta.. Tutto perchè lei il Bimby non ce l'ha tmrc_emoticons.crazy

Vabbè facciamo un baratto: le mi dà le materie prime (c'ha l'orto) e io la pm!

chya72 wrote:

Chiara ti capita di spacciarla anche a Roma? Fosse la volta buona che ci vediamo!

Sono sempre alla ricerca di un pezzetto di pasta madre, vorrei provare tutte 'ste ricette che mettete! Ora manco a dirlo sono impicciata tra acquisti di libri, auto che fa i capricci ecc. non v'ammorbo, comunque ho seria intenzione di farla da me, preparatevi con le domandeeee!!

chya72 wrote:

yeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh!!!!!

Fra poco andro' a Torino, bimbyne prenotatevi cosi' ne rinfresco tanta!

FAN wrote:
chya72 wrote:

Chiara ti capita di spacciarla anche a Roma? Fosse la volta buona che ci vediamo!

Sono sempre alla ricerca di un pezzetto di pasta madre, vorrei provare tutte 'ste ricette che mettete! Ora manco a dirlo sono impicciata tra acquisti di libri, auto che fa i capricci ecc. non v'ammorbo, comunque ho seria intenzione di farla da me, preparatevi con le domandeeee!!

Ma certo che sì!!!!!!!!!

In ottobre quasi sicuramente verremo a fare un giretto!

beh io per fare i maritozzi ho rinfrescato il pomeriggio prima, dopo il raddoppio ho messo in frigo. il giorno dopo l'ho tirata fuori ho preso quella che mi serviva e.......maritozzi per tutti!!! tmrc_emoticons.bigsmile

Io sono sempre in attesa che Cin passi da Bergamo. Nel frattempo la mia PM sta facendo progressi! Ma secondo voi e' troppo presto x metterla in frigo? Ho iniziato l'avventura a fine luglio. Adesso raddopia in ca. 3 ore, pero' e' ancora un po' acida. Ho fatto i crekers di Chya e sono venuti ottimi (dopo commento la ricetta) anche si sente ancora un po' il gusto acido (che pero' a noi piace). Forse e' ancora presto per panificare? Scusate ma sto fremendo...non vedo l'ora di usarla al massimo.

Nives, tu non vieni piu' a Milano?

io ho i weekend impegnati fino a fine ottobre  rido ma mi vien da piangere!!!!

chya72 wrote:
FAN wrote:
chya72 wrote:

Ma certo che sì!!!!!!!!!

Chiara, allora sarai anche il mio pusher!. Evvai con la centenaria!

wlapappa wrote:
sara70 wrote:

Dimenticavo di dirti che anche la mia pasta madre ora ha un nome .... si chiama CIN così mi ricorda sempre chi me l'ha donata tmrc_emoticons.love

Scherzi a parte, mi sembra giusto mettere la nostra foto a ricordo della giornata "spaccio centenaria"

Sara,

la nostra foto ha come sfondo la verde pineta toscana ......... che bella vacanza tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love

Silvana, perchè non la inserisci?

Cinzia,

lascio compito a Sara tmrc_emoticons.wink tmrc_emoticons.wink

Ecco qui la nostra foto "spaccio centenaria" ....  tmrc_emoticons.love

P.S. per favore non commentate la mia bandana ....

Bandana? Quale bandana? tmrc_emoticons.bigsmile

Paola quando vengo giù vi informo, non so quanto indipendenza motoria avrò (parenti tour obbligatorio) ma spero di riuscire a consegnarla a qualcuna che poi continuerà la "contaminazione"..

Ciao ciao

wlapappa wrote:

Nives, tu non vieni piu' a Milano?

io ho i weekend impegnati fino a fine ottobre  rido ma mi vien da piangere!!!!

Puo' essere, ma sarebbe un sabato mattina. Nel caso ci si sente. Adesso che sono riprese le scuole e le varie attivita' devo riorganizzarmi un momento. tmrc_emoticons.smile

sara70 wrote:

BELLEEEEE!!!! tmrc_emoticons.love

Chiaretta io abito a dieci minuti da un'uscita dell'autostrada, alle brutte ci vedremo lì..... il tempo di un abbraccio forte e poi via come il vento.

sara70 wrote:

Sara,

abbiamo due sorrisi bellissimiiiii tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

wlapappa wrote:
sara70 wrote:

BELLEEEEE!!!! tmrc_emoticons.love

grazie Cinzia sei gentilissima 

La mia pm si chema Cin perchè così mi ricordo sempre di te quando la uso!!!!! tmrc_emoticons.love

Lo so che tu sei una giovincella!!! tmrc_emoticons.bigsmile

silvy 74 wrote:
sara70 wrote:

Sara,

abbiamo due sorrisi bellissimiiiii tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

Silvana ho un  po' di nostalgia della Toscana!!!!! tmrc_emoticons.sad

Complimenti per le spiegazioni dettagliatissime... è da un po' che avrei voluto provare a fare la pasta madre ma ho sempre avuto paura di non riuscirci... credo che ora sia arrivato il momento di iniziare... peccato che mi sono accorta di questo argomento solo ora!!  tmrc_emoticons.bigsmile

ti  chiedo un consiglio... iniziando ora credi che potrei utilizzare il lievito per i vari dolci natalizi?? grazie! 

ELYAND821 wrote:

Complimenti per le spiegazioni dettagliatissime... è da un po' che avrei voluto provare a fare la pasta madre ma ho sempre avuto paura di non riuscirci... credo che ora sia arrivato il momento di iniziare... peccato che mi sono accorta di questo argomento solo ora!!  tmrc_emoticons.bigsmile

ti  chiedo un consiglio... iniziando ora credi che potrei utilizzare il lievito per i vari dolci natalizi?? grazie! 

Ely ti passo un pezzo di centenaria, così a Natale sotto con i panettoni!!! tmrc_emoticons.wink

dai, dai che ci incontriamo al solito posto!!! tmrc_emoticons.smile

wlapappa wrote:
sara70 wrote:

Questa foto mi ricorda proprio un bel momento ..spero anch'io che potremo organizzare presto un incontro... ciao Sara

lully wrote:
ELYAND821 wrote:

Ely ti passo un pezzo di centenaria, così a Natale sotto con i panettoni!!! tmrc_emoticons.wink

dai, dai che ci incontriamo al solito posto!!! tmrc_emoticons.smile

Wow Luisa anche tu hai la mitica centenaria!!... sarebbe un piacere... poi magari quando ci incontriamo ti farò qualche domandina x vedere se ho capito bene come si fa.... non vorrei rovinarla subito!! tmrc_emoticons.wink

Con il successone dell'anno scorso con i panettoni naturalmente anche quest'anno voglio rifarli... con la pasta madre saranno ancora migliori credo!!!

Fammi sapere quando ti fa comodo.. io ho i soliti orari da ufficio! Grazie mille!!! tmrc_emoticons.love    tmrc_emoticons.love

Ely ho la centenaria che spaccia Cinzia, me l'ha portata la Simo!!! tmrc_emoticons.smile

ci sentiamo per telefono, te ne porto un bel pezzo e rispondo alle tue domande, magari ci prendiamo un aperitivo al bar, ok??? tmrc_emoticons.wink

lully wrote:

Ely ho la centenaria che spaccia Cinzia, me l'ha portata la Simo!!! tmrc_emoticons.smile

ci sentiamo per telefono, te ne porto un bel pezzo e rispondo alle tue domande, magari ci prendiamo un aperitivo al bar, ok??? tmrc_emoticons.wink

Ma certo mooolto volentieri!! Per me la sett prox quando vuoi, ci sentiamo al telefono!!

Ciao a tutte care bimbyne...... sto leggendo di questo "spaccio-catena di sant'antonio" di pasta madre..... che bellooooooo!!!!!

Io sono a Bologna, ne potrei avere anche io o è solo una cortesia tra le bimbyne che si conoscono di persona?

Vi ringrazio anticipatamente se mi risponderete. tmrc_emoticons.smile

Valeria70 wrote:

Ciao a tutte care bimbyne...... sto leggendo di questo "spaccio-catena di sant'antonio" di pasta madre..... che bellooooooo!!!!!

Io sono a Bologna, ne potrei avere anche io o è solo una cortesia tra le bimbyne che si conoscono di persona?

Vi ringrazio anticipatamente se mi risponderete. tmrc_emoticons.smile

tmrc_emoticons.lol tmrc_emoticons.lol Valeria chiama, e la Peste risponde!!!!! Io sono la Bolognese che abita a Savignano sul Panaro, 4 km dopo bazzano. Se tu lo vuoi tu ce l'avrai ... la centeneria che fa per noi!!!!

Sono la spacciatrice ufficiale della zona bologna modena.... se sei intrerssata, ci incontraiamo tipo anche al casalecchio... un sabato o una domenica..... io porto la vecchietta e ci prendiamo un caffè o un gelato.... fammi sapere....

SIIIIIII CHE BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

grazie cara Simona  tmrc_emoticons.love

Non sono molto pratica di questo forum: come possiamo fare x contattarci?

Valeria70 wrote:

SIIIIIII CHE BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

grazie cara Simona  tmrc_emoticons.love

Non sono molto pratica di questo forum: come possiamo fare x contattarci?

tmrc_emoticons.love ti mando un mp (messaggio privato9... lo trovi sulla desta nelmenu' sotto la foto dell'avatar... non voglio fare la prof ma magari..... una parola in più serve a volte

chya72 wrote:
FAN wrote:
chya72 wrote:

Ma certo che sì!!!!!!!!!

wow! Ti aspetto!!Magari c'incontriamo in centro una mattina che son libera! tmrc_emoticons.wink

paola55 wrote:

Chiaretta io abito a dieci minuti da un'uscita dell'autostrada, alle brutte ci vedremo lì..... il tempo di un abbraccio forte e poi via come il vento.

Paola e se fai un sacrificio e vieni in centro, di mattina, se per te non è troppo? Sarebbe bello incontrarci con Chya, la gentilissima  postina della pastamadre nel Lazio! (o preferite spacciatrice?)

Mi sa che con Paola facciamo prima a beccarci al volo al casello tmrc_emoticons.bigsmile

Vedremo.. Quando saprò i turni del mio dolce tesoruccio vi informo!!!

Ciao ciaooooooooooo

Kissà se la vekkietta riuscirà ad arrivare anke qui in Puglia!!!! tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.tongue

LuDo wrote:

Kissà se la vekkietta riuscirà ad arrivare anke qui in Puglia!!!! tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.tongue

Se siamo gia' arrivati in vista di Roma non manca molto. Alla peggio ci sara' qualcuno che ci viene in vacanza la prossima estate... tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile

tmrc_emoticons.crazy Se Maometto nn và alla montagna allora sarà la montagna ad andare da Maometto!!!! tmrc_emoticons.bigsmile

LuDo wrote:

tmrc_emoticons.crazy Se Maometto nn và alla montagna allora sarà la montagna ad andare da Maometto!!!! tmrc_emoticons.bigsmile

Ludoooooooooooooooo, ti aspetto!!!!

Se vieni adesso a Milano c'e' la settimana della moda

wlapappa wrote:
LuDo wrote:

Ludoooooooooooooooo, ti aspetto!!!!

Se vieni adesso a Milano c'e' la settimana della moda

Magari potessi!!!!!!tmrc_emoticons.aw

Ma prima o poi un salto lo farò!!!!tmrc_emoticons.smile

E se provassimo a spedirla?

Io l'ho essiccata con il metodo delle sorelle Simili.. Magari aspettando una stagione più fresca (c'ho 30° in casa oggi!!)..

chya72 wrote:

E se provassimo a spedirla?

Io l'ho essiccata con il metodo delle sorelle Simili.. Magari aspettando una stagione più fresca (c'ho 30° in casa oggi!!)..

Grazie Chya, sei dolcissima!!!!tmrc_emoticons.lol

Ma io personalmente nn me la farei mai spedire....vuoi mettere la gioia di incontrarsi di persona???? tmrc_emoticons.party

Almeno x me la vekkietta è un motivo in + x incontrarsi.....lo sò sono una romanticona!!! tmrc_emoticons.love

Ah beh ma ti ci metteri dentro anche una mia foto tmrc_emoticons.bigsmile

C'hai ragione, non c'è paragone ad un abbraccione fisico da Bimby-dipendente tmrc_emoticons.party

Bè, però se proprio vuoi spedirmi qualcosa c'ho una lunga lista di ricette ke nn ho avuto il tempo di provare.....ovviamente le spese di spedizione sono a carico mio!!!! tmrc_emoticons.bigsmile

In attesa di ricever il mio pezzetto di vecchietta da Chiara mi sto documentando sui vari forum in internet circa le potenzialità della pasta madre in generale. Ho letto di tutto ma vi segnalo questo accorgimento:

per non portartela in ferie; impastala con 3 o 4 volte il suo peso, di farina e lo stesso peso d'acqua; quindi avvolgila in una borsa di plastica ben stretta e poi in un telo, legandola bene.quando tornerai dalle ferie ( anche un mese) rinfrescalo due o tre volte, finchè ti triplicherà in 3 ore e sarà in piena forza.

La fonte pare essere un certo ACHILLE ZOIA  [LINK RIMOSSO].

Si potrebbe provare con il pezzo di PM destinato ad essere buttato via durante uno dei  rinfreschi che ne dite?

ciao ciao

Angela

é quasi un mese che sto nutrendo la mia pasta madre...è fantastico vederla crescere..

Nonostante i consigli delle più esperte ho voluto  provare ad utilizzarla per fare il pane!!!!ho  provato a fare la tartaruga ....pensavo che il sapore non fosse un grachè,vista la giovane età del mio lievito,invece, con molto stupore, devo dire che era fantastico tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love  Presa dall'entusiasmo ho provato a fare una pagnotta  e una focaccia.... sono venute veramente bene...nessun retrogusto acidulo e un buon profumo...credo sia stata la fortuna della principiante!!!!

Buondì ! Che bello questo scambio di nonnette! Non c'è nessuno dalle mie parti (Grosseto) che me ne passerebbe un pugnetto?  tmrc_emoticons.wink

Ciao ragazze io ci rinuncio alla pasta madre ,fatta e rifatta ma nn viene se qualcuna di voi è di napoli e me ne dà un pezzetto la ringrazio tantissimo un saluto a voi tutte tmrc_emoticons.love