Forum FACCIAMO INSIEME LA PASTA MADRE


1837 risposte | Ultimo messaggio

Cinzia , mi sa che "non sono stata spiegata bene" . Bigsmile  Intendevo dire che,  per evitare di metterla in frigor a mezzanotte per tirarla fuori prima delle 7,(quindi raffreddarsi per dover tornare a temperatura ambiente) tanto vale che la quantità che mi servirà domattina, la tengo direttamente coperta in forno.   Con il freddo  polare che ho in casa di notte ahimè non rischia di riscaldarsi  Smile  Ovviamente se non è  indispensabile che dopo le 3/4 ore dal rinfresco, vada riposta al freddo.   Un abbraccio!!!!

CINZIA...HO VISTO ORA LA TUA RISPOSTA DI PRIMA!!!  GRAZIEEE


1 ha scritto:

Grazie Cinzia e grazie Simona per la vostra disponibilità, siete due tesori :D

Quindi ora mi pare di aver capito che una volta che avrò una pm utilizzabile (Simona, ancora non ce l'ho....proverò a darle vita prestissimo, ma prima cercavo di capire), il giorno prima dell'utilizzo aggiungo all'intera pm una quantità di farina+acqua (nelle giuste proporzioni) pari alla pasta che mi serve per la ricetta e poi il giorno seguente questa la uso e il resto torna in frigo, in attesa del prossimo rinfresco. In sintesi: nei rinfreschi della pm matura non si butta nulla.

Chissà se stavolta ho capito!

Grazie ancora, vi terrò aggiornate e sicurmente tornerò a chiedere il vostro aiuto!! Dato che siete sempre gentilissime Love

Un bacio

Allora io faccio così:

-tolgo la pm dal frigor

-la porto a temperatura ambiente

-la rinfresco ( se me ne serve tanta dopo che è lievitata la rinfresco ancora)

-la divido in 2 parti (una che devo usare per panificare e l'altra da tenere per il prossimo rinfresco)  

-le lascio lievitare in 2 ciotole diverse coperte di pellicola

-quella per il pane la uso

-quella da tenere la metto in frigorifero

Per comodità mia, io la divido subito prima della lievitazione così che quella che devo tenere per il rinfreco la prossima volta non la devo più toccare!!!

Spero di essere stata chiara Wink

 

Sara


1 ha scritto:

Mie care, ora un dubbietto viene anche a me! :~   Se rinfresco oggi  alle 20, a mezzanotte posso rimettere in frigor la nuova PM  tenendo già da parte  in forno i 150 gr che userò domattina per fare l'impasto di pane o pizza che mi servirà domani pomeriggio?    Questo per evitare di rimettere tutto in frigor x poi tirarlo fuori domani all'alba...la mia "centy" lavora tanto...mi chiederà il pre-pensionamento! Tongue

Ciao Gloria Smile

Io non la tengo tanto fuori dal frigo prima dell'utilizzo, solo una decina di minuti o anche meno Wink

Se la rinfreschi alle 20 dopo tre ore è già ben lievitata la vecchietta, fidati Wink

Poi scegli tu se tenere fuori il pezzetto che ti serve domattina o mettere tutto in frigo e domattina prendi i 150 g.


1 ha scritto:

Grazie Cinzia e grazie Simona per la vostra disponibilità, siete due tesori :D

Quindi ora mi pare di aver capito che una volta che avrò una pm utilizzabile (Simona, ancora non ce l'ho....proverò a darle vita prestissimo, ma prima cercavo di capire), il giorno prima dell'utilizzo aggiungo all'intera pm una quantità di farina+acqua (nelle giuste proporzioni) pari alla pasta che mi serve per la ricetta e poi il giorno seguente questa la uso e il resto torna in frigo, in attesa del prossimo rinfresco. In sintesi: nei rinfreschi della pm matura non si butta nulla.

Chissà se stavolta ho capito!

Grazie ancora, vi terrò aggiornate e sicurmente tornerò a chiedere il vostro aiuto!! Dato che siete sempre gentilissime Love

Un bacio

Si', hai capito bene Wink

L'unica cosa che aggiungo è che se non la utilizzi purtroppo qualcosa devi buttare altrimenti ti crescerebbe in maniera esponenziale! Mi spiego: se non devi preparare nulla ma la devi rinfrescare e ne hai in frigo 300 g io non ti consiglio di utilizzarli tutti ma solo 150/200 g e purtroppo il resto lo butti.


Mie care, ora un dubbietto viene anche a me! :~   Se rinfresco oggi  alle 20, a mezzanotte posso rimettere in frigor la nuova PM  tenendo già da parte  in forno i 150 gr che userò domattina per fare l'impasto di pane o pizza che mi servirà domani pomeriggio?    Questo per evitare di rimettere tutto in frigor x poi tirarlo fuori domani all'alba...la mia "centy" lavora tanto...mi chiederà il pre-pensionamento! Tongue


Io a volte non la metto neanche in frigorifero se la devo usare spesso, se la rinfreschi ogni 2 giorni puoi anche lasciarla fuori dal frigorifero, il frigorifero è comodo perchè la mantiene per 4 o 5 giorni e così non devi continuare a rinfrescarla!!! la settinana scorsa la mia pm non ha visto il frigorifero perchè ho fatto il pane un giorno si e uno no!!!! :D

Sara


Grazie Cinzia e grazie Simona per la vostra disponibilità, siete due tesori :D

Quindi ora mi pare di aver capito che una volta che avrò una pm utilizzabile (Simona, ancora non ce l'ho....proverò a darle vita prestissimo, ma prima cercavo di capire), il giorno prima dell'utilizzo aggiungo all'intera pm una quantità di farina+acqua (nelle giuste proporzioni) pari alla pasta che mi serve per la ricetta e poi il giorno seguente questa la uso e il resto torna in frigo, in attesa del prossimo rinfresco. In sintesi: nei rinfreschi della pm matura non si butta nulla.

Chissà se stavolta ho capito!

Grazie ancora, vi terrò aggiornate e sicurmente tornerò a chiedere il vostro aiuto!! Dato che siete sempre gentilissime Love

Un bacio


1 ha scritto:

Io faccio sempre così!!!! rinfresco la sera e la mattina quella che non devo usare la metto al fresco in frigor!!!! Smile

benissimo quindi non succede nulla se rimane più di 4 ore.... Bigsmile   pensavo dovessi mettere la sveglia alle 4 ore precise :p  grazie sara

Giuliana79


Io faccio sempre così!!!! rinfresco la sera e la mattina quella che non devo usare la metto al fresco in frigor!!!! Smile

Sara


1 ha scritto:

Ciao Giuliana la pm puoi usarla tutte le volte che vuoi solo che prima devi rinfrescarla e lasciarla lievitare, non è che devi per forza aspettare 4 giorni tra un rinfresco e l'altro, puoi rinfrescarla ogni giorno,  es. se devo usarla domani, oggi pomeriggio la tolgo dal frigorifero, la porto a temperatura ambiente e stasera la rinffresco così domani mattina uso quella che mi serve e faccio l'impasto!!!!  Smile

grazie cinzia grazie sara Smile chiarissime come sempre...

un'altra domandina: ma deve x forza rimanere 4 ore al chiuso? se io la facessi la sera e la lasciassi tutta la notte nel forno  per poi metterla la mattina in frigo??

Giuliana79


scusa Cinzia mi sono sovrapposta alla tua risposta!!!!!

Sara


Ciao Giuliana la pm puoi usarla tutte le volte che vuoi solo che prima devi rinfrescarla e lasciarla lievitare, non è che devi per forza aspettare 4 giorni tra un rinfresco e l'altro, puoi rinfrescarla ogni giorno,  es. se devo usarla domani, oggi pomeriggio la tolgo dal frigorifero, la porto a temperatura ambiente e stasera la rinffresco così domani mattina uso quella che mi serve e faccio l'impasto!!!!  Smile

Sara


C'e' chi la usa dopo 2 giorni ma io ti direi di no.

La pasta madre è nata tanti anni fà e le nostre nonne non la mettevano in frigo ma la rinfrescavano tutti i giorni perchè panificavano molto.

Io ti consiglio di rinfrescarla la sera prima, tanto non è un gran lavoro fa tutto il Mixingbowl closed ;)


1 ha scritto:

Anna, provo a risponderti Smile

La pasta madre la puoi utilizzare per la preparazione di impasti dolci o salati, solo dopo la lievitazione del rinfresco, al massimo il giorno dopo.

Io sono partita con 100 g per non buttare via troppa farina ma una volta che la pm è matura ne rinfresco sempre almeno 150 g per poter averne circa pari peso da utilizzare subito (o ne rinfresco di piu' se la ricetta prevede un quantitativo maggiore di utilizzo) e mettere via il resto in frigo per il rinfresco successivo. Spero di essermi spiegata bene Smile

ciao cinzia ho una domanda da farti.

io ho appena rinfrescato la vecchietta ore è in frigo dopo le 4 ore chiusa in forno ... ma se io dovessi fare una ricetta con pm tra 2 giorni posso usarla? o devo aspettare l'altro rinfresco  (nel mio caso sabato) ???  nei 4 giorni che è in frigo non posso usarla? Puzzled

Giuliana79


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Anna ciao se leggi la prima pagina di questo post c'è scritto come devi fare a prepararla  Cooking  2

Sara, dato che mi hai gentilemente risposto ci "riprovo" con te Smile Ho riletto, ma il mio dubbio non si è chiarito...abbiate pazienza, sono un po' tarda :-P

Dunque, supponiamo che la pasta madre sia matura; viste le dosi della ricetta la bimba (che si spera diventerà una vecchietta) peserà circa 300g. Se me ne servono 150g per una ricetta, aggiungo 100g di farina e 45g di acqua, ma a tutti i 300g di pasta madre?? E poi ne uso 150g e rimetto in frigo una quantità pari a quella di partenza, praticamente...giusto??! Il mio dubbio nasce perchè per i rinfreschi "iniziali" si usano solo 100g di pasta madre. Non so se mi sono spiegata Puzzled

Grazie a chi vorrà rispondermi!

Ciao a tutte/i Smile

 

Aspetta un attimo Anna!!! Allora tu hai a disposizione 300gr di pasta madre pronta già rinfrescata? Partimao da qui. La tua ricetta prevede che usi 150gr.  Allora tu se la pasta madre è pronta la usi e la metà la metti in frigo. Al rinfresco successivo, prendicome aprtenza i 150gr residui che non hai isato... quindi 150gr di pasta madre, 150gr di farina 0 e 72-74gr di acqua.

Se dovevi rinfrescare 100gr di pasta sono 100gr dipasta madre, 100 di farina e 45 di acqua...  il concetto del rinfresco è pari peso di pasta madre e farina e un po' meno della metà delpeso della pm di acqua.... ciaooooo

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


1 ha scritto:

1 ha scritto:

habemus centenariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... eh si la vecchietta è arrivata a Lecce Smile ecco la foto che ci ritrae con essa, io e Roberta.  :-)sites/ricettario-bimby.it/files/PM2_1.jpg

Grazie Giuliana!!!! Smile

Mi sa che mettero' nel topic una mappa con gli spillini per vedere quanto e dove si sta spacciando la vecchietta Wink

ma figurati cinzia è un piacere grazie tante x aver cominciato questa distribuzione spero che si riesca a distribuire in tutta italia.. sarebbe stupendo Wink si dai metti una mappa con le città dove si trova adesso la centenaria Love

Giuliana79


Anna, provo a risponderti Smile

La pasta madre la puoi utilizzare per la preparazione di impasti dolci o salati, solo dopo la lievitazione del rinfresco, al massimo il giorno dopo.

Io sono partita con 100 g per non buttare via troppa farina ma una volta che la pm è matura ne rinfresco sempre almeno 150 g per poter averne circa pari peso da utilizzare subito (o ne rinfresco di piu' se la ricetta prevede un quantitativo maggiore di utilizzo) e mettere via il resto in frigo per il rinfresco successivo. Spero di essermi spiegata bene Smile


1 ha scritto:

Anna ciao se leggi la prima pagina di questo post c'è scritto come devi fare a prepararla  Cooking  2

Sara, dato che mi hai gentilemente risposto ci "riprovo" con te Smile Ho riletto, ma il mio dubbio non si è chiarito...abbiate pazienza, sono un po' tarda :-P

Dunque, supponiamo che la pasta madre sia matura; viste le dosi della ricetta la bimba (che si spera diventerà una vecchietta) peserà circa 300g. Se me ne servono 150g per una ricetta, aggiungo 100g di farina e 45g di acqua, ma a tutti i 300g di pasta madre?? E poi ne uso 150g e rimetto in frigo una quantità pari a quella di partenza, praticamente...giusto??! Il mio dubbio nasce perchè per i rinfreschi "iniziali" si usano solo 100g di pasta madre. Non so se mi sono spiegata Puzzled

Grazie a chi vorrà rispondermi!

Ciao a tutte/i Smile

 


1 ha scritto:

habemus centenariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... eh si la vecchietta è arrivata a Lecce Smile ecco la foto che ci ritrae con essa, io e Roberta.  :-)sites/ricettario-bimby.it/files/PM2_1.jpg

Grazie Giuliana!!!! Smile

Mi sa che mettero' nel topic una mappa con gli spillini per vedere quanto e dove si sta spacciando la vecchietta Wink


habemus centenariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... eh si la vecchietta è arrivata a Lecce Smile ecco la foto che ci ritrae con essa, io e Roberta.  :-)sites/ricettario-bimby.it/files/PM2_1.jpg

Giuliana79


1 ha scritto:

:)  aLEXIA LA PRIMA REGOLA DELLA PM E LA PAZIENZA... SAREBBE ACIDISSIMA E NON DI BUON SAPORE LA PREPARAZIONE... PAZIENTA...  vediamo di fare uno spaccio col freddo....  qualcuna te la manda......

Sicuramente sarà + buona aspettando però cavoli....è dura!!!

la vedo crescere tantissimo nel giro di qualche ora e sembra già pronta....

vabbè sarò paziente!!!

Alexia


1 ha scritto:

Questa storia dello spaccio della centenaria mi diverte tantissimo :D Siete troppo fantastiche!

Io vorrei comunque cimentarmi nell'esperimento e dar vita alla mia neonata pasta madre. Mi sfuggono ancora dei dettagli però (e probabilmente quando inizierò la "gestazione" nasceranno altri mille dubbi, ma affronterò una cosa alla volta Tongue ), tipo: una volta che la pasta madre è matura, come si fanno i rinfreschi? Si impasta tutto aggiungendo una quantità di farina pari al peso della pasta che serve e poi un po' si usa e un po' si tiene? Oppure qualcosa va buttato?! Oppure ancora diverso?! Scusate, ho una confusione in testa... Puzzled

Scusate anche se magari c'è già risposta alla mia domanda nei precedenti commenti, ma sono un po' troppi per leggerli tutti Smile

Grazie!

Anna ciao se leggi la prima pagina di questo post c'è scritto come devi fare a prepararla  Cooking  2

Sara


Simona sono della provincia di Lecce,Puglia!Che dici si potrebbe fare,tu conosci qualche bimbina  se con te non è possibile vicina a me che potrebbe risolvere il dilemma P.M.Fammi sapere.Grazie.

Serena81:-)


:)  aLEXIA LA PRIMA REGOLA DELLA PM E LA PAZIENZA... SAREBBE ACIDISSIMA E NON DI BUON SAPORE LA PREPARAZIONE... PAZIENTA...  vediamo di fare uno spaccio col freddo....  qualcuna te la manda......

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Complimenti a tutte voi appena il mio bimby torna a casa mi cimenterò e spero con successo nella realizzazione della pasta madre perchè credo che sarebbe difficile reperirla da qualcuna di voi.Grazie.

:D Serena ho un po' di vuotodi memoria... di dove sei???? Perchè si può spedire appena fa freddo davvero.....

Davvero si riuscirà a spedire??????

Io ho iniziato domenica nell'impresa pasta madre e la piccola risponde benissimo!!!!da ieri sera alle 9 ad oggi a mezzogiorno si è già raddoppiata....meravigliosa!!

Ma....non è che per caso se risponde così bene riesco ad utilizzarla prima dei 3 mesi? NON STO + NELLA PELLE!!!! 

Alexia


Questa storia dello spaccio della centenaria mi diverte tantissimo :D Siete troppo fantastiche!

Io vorrei comunque cimentarmi nell'esperimento e dar vita alla mia neonata pasta madre. Mi sfuggono ancora dei dettagli però (e probabilmente quando inizierò la "gestazione" nasceranno altri mille dubbi, ma affronterò una cosa alla volta Tongue ), tipo: una volta che la pasta madre è matura, come si fanno i rinfreschi? Si impasta tutto aggiungendo una quantità di farina pari al peso della pasta che serve e poi un po' si usa e un po' si tiene? Oppure qualcosa va buttato?! Oppure ancora diverso?! Scusate, ho una confusione in testa... Puzzled

Scusate anche se magari c'è già risposta alla mia domanda nei precedenti commenti, ma sono un po' troppi per leggerli tutti Smile

Grazie!


1 ha scritto:

Complimenti a tutte voi appena il mio bimby torna a casa mi cimenterò e spero con successo nella realizzazione della pasta madre perchè credo che sarebbe difficile reperirla da qualcuna di voi.Grazie.

:D Serena ho un po' di vuotodi memoria... di dove sei???? Perchè si può spedire appena fa freddo davvero.....

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Complimenti a tutte voi appena il mio bimby torna a casa mi cimenterò e spero con successo nella realizzazione della pasta madre perchè credo che sarebbe difficile reperirla da qualcuna di voi.Grazie.

Serena81:-)


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ragazze, Cinzia è presa e io invece sono alle prese con 1000 dubbi.

Chi se non voi già esperte potrebbe aiutarmi!!?!?

Domani sera vorrei provare a fare la pizza con la PM….ma non ho le dosi per farla nella leccarda del forno!

Stasera farò il mio 1° rinfresco, lasciando poi il tutto a lietivare almeno 3 ore in forno, in ciotola di vetro e coperto da un piatto.

Poi ... e qui iniziano i dubbi...rimetto tutto nel barattolo in frigor  o tengo già da parte una quantità di PM (quanta?) per l'impasto di domani?

Posso  impastare domattina (alle 6 o alle 10) e lasciar lievitare in forno fino alla sera  o l'impasto va rimesso in frigor fino al momento dell'uso? 

Una volta poi steso nella teglia, si può cuocere subito o deve riposare?

Grazie!!! Glò

      

Guarda questa:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/9512/pizza-soffice-con-lievito-madre.html

Ciao ciaooooooooo

GRAZIE CHIARA. QUINDI STASERA DICI CHE POSSO FARE SIA IL RINFRESCO ALLE 19 E POI ALLE  23  PREPARARE L'IMPASTO?  PERO' IO LA PIZZA LA DOVREI FARE DOMANI SERA E NON A PRANZO ! POSSO LASCIARE L'IMPASTO SENA PROBLEMI DALLE 23 DI OGGI ALLE 18.30 DI DOMANI?  GRAZIE

Chiara, alla fine ho rinfrescato la sera e rimesso tutto in frigorifero. Ieri verso mezzogiorno ho fatto l'impasto e l'ho messo in forno fino alle 20.00 . Alle 18 non era molto aumentato, allora ho messo un bicchiere di acqua calda vicino alla ciotola e ho lasciato la luce accesa. Nel giro di 2 ore  avevo un impasto adeguato.  Grazie mille x il supporto.


Giusto ! Alexia, come dice la Simo,  ho usato la "Centy" che ho avuto sabato scorso da WlaPappa/Conzia, dopo averla rinfrescata la sera prima!  E'  venuta molto buona (temevo un sapore diverso dall'abituale) ma la prossima volta la farò lievitare un po' anche dopo averla stesa, anche perchè, appena sotto al pomodoro, non era proprio cotta al punto giusto. Per fare sia pizza che focaccia, farò una mezza dose di impasto in più, così da avere uno spessore maggiore.  Come sono contenta e .....che lo spaccio continui in tutt' Italia !  Love


Bigsmile :bigsmile:Alexia la Gloriana ha usato la centeneria che le ha spacciato Wlapappa, che è poi quella che ho io, che ha la Lully, la Nicole77, la Chya72, la Angybel (mi pare si scriva così), la sara70, la niky75, la Lele18, la Consta, la Adanna, la Rosy48.... sicuro ho dimentica qualcuna... e che stiamo facendo girare a tutto spolvero per l'Italia..... per ora contagiata la lombardia, l'emilia romagna, parte delle marche, padova e limitrofi... prossimi contagi da pianificare... spaccio della centenaria a tutto spiano!!!!!

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


1 ha scritto:

sites/ricettario-bimby.it/files/P1010474.JPG  sites/ricettario-bimby.it/files/P1010478.JPGSiii !!!  Temevo un enorme fiasco dato il clima polare in casa e invece, dopo aver lasciato l'impasto 8 ore in forno, sono riuscita a fare la 1° pizza. Forse l'ho stesa un po' troppo, dato che ci ho fatto saltar fuori anche un pezzetto di focaccia al rosmarino e quindi era un po' bassa e croccante ma il sapore...super!!!!  Magari doveva anche ri-lievitare un pochino ma ormai era ora di cenare e i lupi qui avevan fame  !   Love  Se è piaciuta a mio figlio = prova superata! W la PM !

Gloriana sono contenta per te, come se le avessi fatte io! non vedo l'ora di usarla anch'ioooo!!:p

 

anna


1 ha scritto:

sites/ricettario-bimby.it/files/P1010474.JPG  sites/ricettario-bimby.it/files/P1010478.JPGSiii !!!  Temevo un enorme fiasco dato il clima polare in casa e invece, dopo aver lasciato l'impasto 8 ore in forno, sono riuscita a fare la 1° pizza. Forse l'ho stesa un po' troppo, dato che ci ho fatto saltar fuori anche un pezzetto di focaccia al rosmarino e quindi era un po' bassa e croccante ma il sapore...super!!!!  Magari doveva anche ri-lievitare un pochino ma ormai era ora di cenare e i lupi qui avevan fame  !   Love  Se è piaciuta a mio figlio = prova superata! W la PM !

Wow proprio bella!!e sicuramente buona!

L'hai fatta con la centenaria o la pasta madre l'hai creata tu?

Alexia


Piano piano posso farcela   Bigsmile    sperooo!!!! Ciaooo  e buon week! Io andrò a caccia di ricette con la PM ! Prossimo esperimento...pane!  Love


Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile

Evvai Gloriana!!!!!!!!!!!! Sono troppo felice!!!!!!

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


sites/ricettario-bimby.it/files/P1010474.JPG  sites/ricettario-bimby.it/files/P1010478.JPGSiii !!!  Temevo un enorme fiasco dato il clima polare in casa e invece, dopo aver lasciato l'impasto 8 ore in forno, sono riuscita a fare la 1° pizza. Forse l'ho stesa un po' troppo, dato che ci ho fatto saltar fuori anche un pezzetto di focaccia al rosmarino e quindi era un po' bassa e croccante ma il sapore...super!!!!  Magari doveva anche ri-lievitare un pochino ma ormai era ora di cenare e i lupi qui avevan fame  !   Love  Se è piaciuta a mio figlio = prova superata! W la PM !


1 ha scritto:

Molveno secondo me è ancora + bello!l'estate poi con il lago e il prato che c'è davanti......

Ma tu eri venuta in inverno?

Io abito a Lavis.

sono venuta in estate,il lago era uno spettacolo!!!!quella luce meravigliosa mi è rimasta nel cuore!!!

 meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft


Ragazze!!oggi a pranzo mi sono commossa.....la mia piccola pippina inizia a dare segni di vita......non ci credevo!!stasera faccio il II° rinfresco.....

Alexia


Io lo metterei in frigo dopo aver impastato..

Poi domattina lo tiri fuori prima di uscire..

vediamo chi ci aiuta..

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ragazze, Cinzia è presa e io invece sono alle prese con 1000 dubbi.

Chi se non voi già esperte potrebbe aiutarmi!!?!?

Domani sera vorrei provare a fare la pizza con la PM….ma non ho le dosi per farla nella leccarda del forno!

Stasera farò il mio 1° rinfresco, lasciando poi il tutto a lietivare almeno 3 ore in forno, in ciotola di vetro e coperto da un piatto.

Poi ... e qui iniziano i dubbi...rimetto tutto nel barattolo in frigor  o tengo già da parte una quantità di PM (quanta?) per l'impasto di domani?

Posso  impastare domattina (alle 6 o alle 10) e lasciar lievitare in forno fino alla sera  o l'impasto va rimesso in frigor fino al momento dell'uso? 

Una volta poi steso nella teglia, si può cuocere subito o deve riposare?

Grazie!!! Glò

      

Guarda questa:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/9512/pizza-soffice-con-lievito-madre.html

Ciao ciaooooooooo

GRAZIE CHIARA. QUINDI STASERA DICI CHE POSSO FARE SIA IL RINFRESCO ALLE 19 E POI ALLE  23  PREPARARE L'IMPASTO?  PERO' IO LA PIZZA LA DOVREI FARE DOMANI SERA E NON A PRANZO ! POSSO LASCIARE L'IMPASTO SENA PROBLEMI DALLE 23 DI OGGI ALLE 18.30 DI DOMANI?  GRAZIE


1 ha scritto:

Ragazze, Cinzia è presa e io invece sono alle prese con 1000 dubbi.

Chi se non voi già esperte potrebbe aiutarmi!!?!?

Domani sera vorrei provare a fare la pizza con la PM….ma non ho le dosi per farla nella leccarda del forno!

Stasera farò il mio 1° rinfresco, lasciando poi il tutto a lietivare almeno 3 ore in forno, in ciotola di vetro e coperto da un piatto.

Poi ... e qui iniziano i dubbi...rimetto tutto nel barattolo in frigor  o tengo già da parte una quantità di PM (quanta?) per l'impasto di domani?

Posso  impastare domattina (alle 6 o alle 10) e lasciar lievitare in forno fino alla sera  o l'impasto va rimesso in frigor fino al momento dell'uso? 

Una volta poi steso nella teglia, si può cuocere subito o deve riposare?

Grazie!!! Glò

      

Guarda questa:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/9512/pizza-soffice-con-lievito-madre.html

Ciao ciaooooooooo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ragazze, Cinzia è presa e io invece sono alle prese con 1000 dubbi.

Chi se non voi già esperte potrebbe aiutarmi!!?!?

Domani sera vorrei provare a fare la pizza con la PM….ma non ho le dosi per farla nella leccarda del forno!

Stasera farò il mio 1° rinfresco, lasciando poi il tutto a lietivare almeno 3 ore in forno, in ciotola di vetro e coperto da un piatto.

Poi ... e qui iniziano i dubbi...rimetto tutto nel barattolo in frigor  o tengo già da parte una quantità di PM (quanta?) per l'impasto di domani?

Posso  impastare domattina (alle 6 o alle 10) e lasciar lievitare in forno fino alla sera  o l'impasto va rimesso in frigor fino al momento dell'uso? 

Una volta poi steso nella teglia, si può cuocere subito o deve riposare?

Grazie!!! Glò

      


Molveno secondo me è ancora + bello!l'estate poi con il lago e il prato che c'è davanti......

Ma tu eri venuta in inverno?

Io abito a Lavis.

Alexia


1 ha scritto:

Wow!!!!si si si se vieni a fare la settimana bianca ci conosciamo......c'è un paese a mezz'ora da casa mia che si chiama andalo, il quale è molto gettonato perchè ha proprio li le piste da sci........tu sei già stata in trentino in inverno???

Per la pasta madre che sto provando a far nascere (sempre che io riesca nel tentativo!!) proverò a chiedere a mia mamma se me la rinfresca a mano.....ma sempre ogni 2 giorni oppure posso farglielo fare ogni 5?

e poi posso iniziarla ad usare dopo 3 mesi o posso provare prima (senza che ci avveleniamo!! Tongue Tongue ). 

Bellissima anche marilleva....!!!non scii più?pensa che io abito in montagna e non sono capace di sciare! Steve :steve: 

Se decidi di venire dobbiamo assolutamente trovarci!!!!!!!!!!!!! 

Alexia


1 ha scritto:

Wow!!!!si si si se vieni a fare la settimana bianca ci conosciamo......c'è un paese a mezz'ora da casa mia che si chiama andalo, il quale è molto gettonato perchè ha proprio li le piste da sci........tu sei già stata in trentino in inverno???

Per la pasta madre che sto provando a far nascere (sempre che io riesca nel tentativo!!) proverò a chiedere a mia mamma se me la rinfresca a mano.....ma sempre ogni 2 giorni oppure posso farglielo fare ogni 5?

e poi posso iniziarla ad usare dopo 3 mesi o posso provare prima (senza che ci avveleniamo!! Tongue Tongue ). 

 

io sono stata ad andalo e molveno tanti anni fa,che meraviglia!!!!!!!e che strudellllllllll!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!come si chiama il posto in cui vivi?

 meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft


Bigsmile Certo che ti aspetto, chya, nel frattempo proverò la mia piccolina!

Luisa

tartina67


Andalo.. Che meraviglia..

Io ho appeso gli sci al chiodo ma ero parte della valanga lambrusca!!!

Dovremmo tornare a Marilleva quindi passiamo da Trento.. Ti terrò aggiornata.

D'estate arrivo a Lavinio (Lido di Enea, Roma) e mi sembra non sia lontano dal Circeo/Terracina..

Se aspetti tra un paio di stagioni arrivo Bigsmile

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Wow!!!!si si si se vieni a fare la settimana bianca ci conosciamo......c'è un paese a mezz'ora da casa mia che si chiama andalo, il quale è molto gettonato perchè ha proprio li le piste da sci........tu sei già stata in trentino in inverno???

Per la pasta madre che sto provando a far nascere (sempre che io riesca nel tentativo!!) proverò a chiedere a mia mamma se me la rinfresca a mano.....ma sempre ogni 2 giorni oppure posso farglielo fare ogni 5?

e poi posso iniziarla ad usare dopo 3 mesi o posso provare prima (senza che ci avveleniamo!! Tongue Tongue ). 

 

Alexia


Ciao, la mia PM sta andando bene, ora ha più di due mesi, che dite, posso cominciare ad usarla? Mi piacerebbe avere un pezzettino di centenaria, ma io sono proprio fuori circuito: nessuna viene a farsi una vacanza al Circeo? Io abito a Terracina... Buona giornata  a tutte!

tartina67


Non ti devi scusare ci mancherebbe !!!!! Eviteri però di parlare di settimana bianca con una che si può muovere solo in estate Crazy !!!!!  Mio marito lavora sempre e ha 10000000000 impegni fra calcio oratorio ecc ecc  e quando è a casa è così stanco che non me la sento di portarlo da nessuna parte in più ci si mette la scuola !!!! non vedo l'ora che i ragazzi crescano e diventino indipendenti così li potrò lasciare  casa, anche se poi so che mi mancheranno!!!! Smile

Sara