Ingredienti
4 persona/persone
- 350 gr. riso carnaroli
- 850 gr. brodo bollente
- 100 gr vino bianco secco
- 50 gr. olio EVO
- 2 cespi di radicchio di Treviso
- 50 gr. burro
- 50 gr. parmig. reggiano
- 15 gr. gorgonzola dolce
- scalogno q.b
Ad esempio: per l’impasto
-
6
25min
Preparazione 25minCottura nel forno/Cottura -
7Preparazione
-
8
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
-
-
9
Preparazione della ricetta
Mettere nel
"coperchio chiuso" l'olio e lo scalogno 3 min. 100 ° vel. 1. Togliere lo scalogno e versare il radicchio lavato e tagliato a listarelle vel. 1 100° per 5 min. Ora aggiungere il riso e far tostare per 5 min. vel 1 100°, dopo 3 min. versare dal foro il vino e far evaporare. Unire il brodo vel. 1 100°
"antiorario" per il tempo di cottura del riso meno 5 min.
A fine cottura , quando manca 1 min. , aggiungere il gorgonzola, poii il burro e il parmig. reggiano.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Aggiungi un commentoBuono ma forse il brodo è un pò...
Buono ma forse il brodo è un pò troppo, se lo volete più denso diminuite le dosi di brodo..
È buonissimo. .
È buonissimo. .
Compimenti ottimo risotto,
Compimenti ottimo risotto, fatto già due volte .
Buono! Provato ieri a pranzo,
Buono! Provato ieri a pranzo, davvero veloce e sfizioso! Salvato tra le mie ricette preferite
buonissimo e
buonissimo e semplice............
SONO APPENA ARRIVATA A CASA
SONO APPENA ARRIVATA A CASA E HO APERTO IL RICETTARIO VELOCEMENTE DOPO AVERE RICEVTO UNA TELEFONATA DA MIO MARITO CHE SAREBBBE VENUTO CON UN'AMICO E RISCHIANDO HO TROVATO LA TUA RICETTA è RIULTATA STEPITOSA BUONO E MOLTO BILANCIATO TRA BRODO E RISO GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ottimo!! Grazie!
Ottimo!! Grazie!
Buonissimo!!! L'ho appena
Buonissimo!!! L'ho appena finito di mangiare! Era il mio primo risotto col Bimby!!! L'ho fatto per 2 persone, ho sostituito l'olio con il burro, ho usato 200 di riso, 450 di acqua e non avendo gorgonzola gli ho messo la robiola! Un successo!
ciao,Deb! scusa è stata una
ciao,Deb! scusa è stata una mia dimenticanza! già provveduto alla modifica!!!
ciao voglio provare la tua
ciao voglio provare la tua ricetta ma ho una domanda,tu non usi
"antiorario" io con il riso di solito si.grazie per la risposta
molto buono complimenti!!!
molto buono complimenti!!!
Buonissimo, ache con riso
Buonissimo, ache con riso arborio (avevo solo quello in casa!)
Complimenti molto buono 5
Serena81
Buonissimo!
Buonissimo!
Mary
Un buon risotto. Brava!
Un buon risotto. Brava!
Buonissimo e cremosissimo!
Buonissimo e cremosissimo! Ho sostituito il gorgo col il taleggio perché in casa avevo quello.... Comunque molto buono! Ciao
Mary
proverò... intanto ti
proverò... intanto ti ringrazio
Laura...
ciao Laura, veramente non ne
ciao Laura, veramente non ne ho mai fatto più di 400 gr., comunque penso che se non metti tutto il brodo e ne tieni da parte 100/150gr. ,lo puoi poi aggiungere all'occorrenza man mano che lo assorbe .
ciao, vorrei una conferma se
ciao, vorrei una conferma se possibile... dovrei fare questo risotto per 6 persone... quindi secondo i miei conti sono 500g di riso in 1100 di brodo... secondo te nel Bimby ci starà tutto o mi uscirà una schifezza?
Laura...
ho fatto oggi questo
ho fatto oggi questo BUONISSIMO risotto usando il radicchio rosso normale e ce lo siamo SLURPATO tutto..... buonissima ricetta brava!
Elisa da Bologna
A ME LA MIA DIMOSTRATRICE HA
A ME LA MIA DIMOSTRATRICE HA INSEGNATO A CALCOLARE LA QUANTITà DI BRODO IN BASE AL PESO DEL RISO ,CIOè: IL DOPPIO DEL PESO DEL RISO + 100 ES. 350 GR RISO = 800 ML BRODO E IL TEMPO DI COTTURA IN BASE A QUELLO RIPORTATO SULLA SCATOLA TOGLI SEMPRE 1 MINUTO,PER ES. CAPITA DI TROVARE SCRITTO 15-17 MIN ,IN QUESTO CASO BASTERANNO 14 MIN CON BIMBY,L'IMPORTANTE POI è MANTECARLO 1 MIN IN UNA PIROFILA FUORI DAL BIMBY,COSì OTTIENI UN OTTIMO RISULTATO! SPERO DI NON AVER ROTTO LE SCATOLE!! PROVA E FAMMI SAPERE SE TI VA!!! CIAO CIAO!!!
ho diminuito la quantità di
ho diminuito la quantità di brodo, così se è poco si fa sempre in tempo ad aggiungerlo ma se è troppo..... scuoce!!!!!!!!!
ciao Wizzy, il tappo dosatore
ciao Wizzy, il tappo dosatore lo tolgo. Per quanto riguarda le quantità del brodo in rapporto al tipo di riso, mi sono attenuta alle istruzioni del libro base in fatto di risotto, forse dipende dalla qualità del riso , se assorbe più o meno i liquidi. comunque per sicurezza ne metto nel boccale sempre un po' di meno, così nel caso faccio sempre in tempo ad aggiungerlo se serve. Un abbraccio!!!
Monique...ma il brodo non è
Monique...ma il brodo non è un pò troppo?Io l'ho fatto stasera, però per poter far evaporare tutto quel brodo ho dovuto cuocere il riso per più di mezz'ora!..secondo me ce ne vuole di meno!ma tu il tappo dosatore lo lasci sopra o lo togli?
Wizzy