thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
15min
Total
15min
porzione/porzioni
1 porzione/porzioni
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 7
  • Bimby ® TM 6
  • Bimby ® TM 5
  • Bimby ® TM 31
published: 17-07-2025

Ingredienti

Spaghetto Bottarga e limone

  • 80 grammi Pasta lunga, spaghetti o bavette
  • 10 grammi olio evo
  • 1 scalogno piccolo
  • 1 scorza di limone bio
  • Acqua per la cottura della pasta
  • Sale qb
  • 2 cucchiai Bottarga grattugiata

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" mettere la scorza del limone, chiudere con misurino e tritare vel 8 per 10 secondi, raccogliere con la spatola e mettere da parte.
    Senza lavare il coperchio chiuso"coperchio chiuso" mettere lo scalogno e l'olio, tritare vel 7 per 5 secondi. Portare sul fondo, chiudere e insaporire 120gradi velocità soft"velocità soft" 2 minuti.
    Aggiungere la scorza grattugiata e insaporire ancora 1 minuto 120 gradi velocità soft"velocità soft"
    Togliere dal coperchio chiuso"coperchio chiuso" e tenere da parte. Senza lavare il coperchio chiuso"coperchio chiuso" mettere 1 lt di acqua e il sale necessario per far cuocere la pasta. Impostare Bollitore"Bollitore" Bollitore 100 gradi.
    quando l'acqua arriva a temperatura mettere gli spaghetti dal foro e cuocere il tempo necessario secondo quanto indicato in confezione.
    Se si utilizza Bimby Tm7 per cuocere la pasta si potrà usare la modalita con Boccale Aperto.
    Scolare lacqua ma lasciando gli spaghetti dentro il boccale e tenendo un piccolo fondo di acqua tipo un cucchiaio, aggiungere il condimento di limone e scalogno tenuto da parte e far insaporire 120 gradi 2 minuti velocità soft"velocità soft" antiorario"antiorario"
    Impiattare e spolverizzare con abbondante Bottarga e un ultima grattugiata di scorza fresca.
    Servire calda.

Consiglio

La Bottarga è già abbastanza saporita ( per lo meno quella nostrana prodotta a Cabras lo ètmrc_emoticons.;) quindi attenzione a non esagerare con il sale nell'acqua della pasta, regolatevi con il prodotto che andrete ad usare.

la abbinerei con un vino Rose tipo Bonarda Oltre Po

se avete anche della bottarga al baffo, qualche scaglia sopra di certo non guasta

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 7 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 7
  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Spaghetto Bottarga e limone

Stampa:

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento