- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per la zuppa
- 50 grammi burro
- 300 grammi Porri a rondelle
- 250 grammi Patate a pezzetti
- 100 grammo acqua a tem. ambiente
- 650 grammi latte parzialmente scremato a temperatura ambiente
- sale a piacere
Presentazione
- Crostini di pane tostato, (nella foto gallette di riso al mais per celiaci)
- ricotta salata a piacere
- pepe bianco macinato al momento
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Pulire e tagliare a rondelle il porro e tenere da parte.
Pelare e tagliare le patate a pezzetti (la misura di una moneta da 1 euro) e temere da parte.
"coperchio chiuso" Inserire il burro nel boccale e versarci il porro tagliato. Fare insaporire (3 min./temp. 120/"antiorario" /vel. 1).
Inserire le patate tagliate a tocchetti e far aromatizzare con i porri (3 min./temp. 120/"antiorario" /vel. 1).
"coperchio chiuso" Togliere il misurino. Inserire l'acqua e il latte. Cuocere (25 min./temp. 100/"antiorario" /"velocità soft" ). Cuocere senza il misurino.
"coperchio chiuso" Rimettere il misurino e triturare (40 sec./vel. 7).
Aggiustare di sale e continuare a cuocere (10 min./temp. 100/vel. 1).
Servire con dei crostini di pane toscano tostati in forno (180 gradi per 15 min.) o in alternativa con del pancarrè tagliato a triangoli leggermermente tostato.
Versare la zuppa nel piatto, cospargerne la superfice ancora bollente con la ricotta salata (va bene anche del parmigiano) e finire con del pepe bianco macinato sul momento.
Per la zuppa
Presentazione
Consiglio
La zuppa è adatti a celiaci perchè priva di glutine. Per la presentazione sostituire il pane con le gallette di riso o con le gallette al mais (vedi foto).
La zuppa di patate e porri è un piatto tipicamente invernale ma, servita a temperatura ambiente, non è male anche come piatto estivo.
Servite con un vino bianco aromatico. Perfetto un Kerner.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Davvero ottima!
È ottima! Già preparata due volte per tutta la famiglia! Grazie!
il sale
Are you sure to delete this comment ?