
Ingredienti
- 320 gr acqua
- 80 gr manitoba
- 450 gr semola rimacinata
- 1 cubetto di lievito
- 10 gr zucchero
- 10 gr sale
- 10 gr olio evo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
versare nel boccale acqua, zucchero e lievito 1 min 37° vel 2.
aggiungere il resto degli ingredienti e lavorare 4 min vel spiga.
prelevare l'impasto e lavorarlo un po' con le mani dandogli la forma di un filone ( o di pagnotta).
Poggiarlo su una teglia con cartaforno.
incidere la superficie con un coltello e lasciare lievitare, coperto e al riparo da correnti d'aria, per almeno un'ora.
infornare in forno caldo a 200° per 35-40 min (deve essere bello dorato).
VARIANTE
per una crosticina più croccante
200 gr di manitoba e 350 di semola rimacinata. proseguire come da ricetta. fare lievitare in una terrina per almeno un'ora poi rimpastare , dare la forma di 2 filoni, fare lievitare ancora fino al raddoppio e infornare
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
provata la variante con farina integrale. ...una bontà!
e crosta fragrante
Ho provato a farlo ed è venuto buonissimo! !!
Ciao,fatto settimana scorsa e visto che viene un bel filone l'ho tagliato a pezzi e messo a congelare..... Molto buono e anche quando lo scongeli sembra fresco... Ho finito la farina di grano duro,ma appena mi rifornisco lo rifarò sicuramente anche perchè è semplice e veloce...
la farina è la semola rimacinata di grano duro che dà al pane consitenza. la 00, più leggera, può sostituirne una parte. La manitoba corrisponde alla 0.
Ottimo!!!! Devo solo regolarmi bene con il mio forno perchè è venuto un po' brichiacchiato sotto ma nulla di che. Croccante fuori e morbido dentro, veramente buono!!! Grazie e complimenti per la ricetta!!!
scusate, ma che farina bisogna usare? la semola di grano duro o semola, è gialla, bisogna usare questa? perchè no la farina 00?
e la manitoba che è?
help please vorrei davvero imparare a fare il miglio Pane del mondo!!!!
ciao a tutte e ciao iolanda..anch io sono nuova di queste parti e cercando cercando una ricetta x del buon pane mi sono imbattutta in questa ricetta...che in alcuni commenti viene descritto simile al pane siciliano..che dire...da siciliana non posso non provarla!!
grazie. e tanti auguri di buon anno
BELLISSIMO IL TUO PANE. e sicuramente squisito
tanti auguri di buon anno.