4.8 (12)
thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
10min
Total
10min
porzione/porzioni
0 porzione/porzioni
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 6
  • Bimby ® TM 5
  • Bimby ® TM 31
published: 11-06-2012
modificata: 26-06-2024

Ingredienti

Gelato al Ginseng (a modo mio )

  • 700 g latte fresco intero
  • 400 g panna fresca liquida
  • 150 g zucchero
  • 50 g caffè al ginseng
  • 1 bustina vanillina
  • 1 cucchiaio di fruttosio
  • 1 cucchiaino di agar agar
  • 1 pizzico di sale

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista
  • Bimby® Brush
    Bimby® Brush acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Inserite tutti gli ingredienti nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" tranne il fruttosio e agar agar e cuocere per 7 min./80°/vel 4 con sopra il misurino.
  1. Quando sarà trascorso il tempo fate diventare freddo il composto;
  2. Una volta freddo riposizionate il coperchio chiuso"coperchio chiuso" ed inserite il fruttosio e agar agar e mescolate 20 sec./vel 3.
    Ora mettere il nostro composto in un contenitore di alluminio o altro e riponete in freezer per almeno una notte.
    Quando il nostro composto sarà stato il tempo neccessario nel freezer riprendetelo e toglietelo dal contenitore e tagliate a pezzi
    Mettetelo nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" , mantecare e spatolare per 20 sec/vel 8 (io l'ho fatto in 2 volte per non sforzare il Bimby) e trasferite il composto nuvamente nel contenitore e riponetelo nel freezer per almeno 30 minuti prima di servire.
    Per fare i cestini io faccio cosi tradizionalmente inserisco 350 gr di zucchero con un cucchiaino di succo di limone e e mescolo fino a farlo scioglire a fiamma moderata altrimenti brucia quando a preso un colore dorato aggiungo 50/60 gr di mandorle o nocciole tritate mescolo e poi quando e' tutto amalgamato divido in 4 parti su carta forno e con un altra carta forno appiattisco un po' con il matttarello e do' la forma ai cestini di croccante uso le classiche coppette da gelato per dare la forma hai nostri cestini dovete lavorare rapidamente quando il croccante e' ancora caldo al punto giusto altrimenti se si indurisce troppo si rompono

Consiglio

P.S. questo gelato lo dedico alla nonna di Silvia che come me adora il ginseng e un grazie a Simona e Chya per le informazioni che mi hanno dato

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Gelato al Ginseng (a modo mio )

Stampa:

Commenti

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: