Forum torta con pasta di zucchero



12 risposte | Ultimo messaggio

grazie mille a tutte!!! Vi aggiorneò sui risultati!!

La Vale combina disastri


1 ha scritto:

allora più o meno ho capito, ma non x come hai scritto ma x' non l'ho mai fatto...xo':

1 - cos'è la bagna? se ho capito bene prima di mettere la crema al cioccolato devo bagnare il pan di spagna? del semplice latte va bene? se no se hai qualche ricetta me la mandi?

2 - questa crema al burro mi ispira un sacco, mi dai la ricetta?

3 - x colorare di verde.. coloro la pdz giusto? e poi la appoggio o devo bagnare ancora il pds?

Grazie sei gentilissima!!

 

ti mando un messaggio privato con le ricette  Wink e le spiegazioni

 ..saluti AdrianA  


allora più o meno ho capito, ma non x come hai scritto ma x' non l'ho mai fatto...xo':

1 - cos'è la bagna? se ho capito bene prima di mettere la crema al cioccolato devo bagnare il pan di spagna? del semplice latte va bene? se no se hai qualche ricetta me la mandi?

2 - questa crema al burro mi ispira un sacco, mi dai la ricetta?

3 - x colorare di verde.. coloro la pdz giusto? e poi la appoggio o devo bagnare ancora il pds?

Grazie sei gentilissima!!

La Vale combina disastri


come ho letto il tuo post ho pensato subito alla torta che avevo fatto .. Ti aiuto volentieri..scusa x gli errori ma scrivere con il telefono é molto complicato ..

Allora prima di tutto scegli se la pdz la compri o la fai.. Se fai tu falla prima cosi sei tranquilla .. Se la torta la vuoi fare il giorno prima del compleanno puoi organizzarti cosi.. Il pan di Spagna non si rovina e se hai un oretta il giorno prima puoi farlo cosi é sempre una cosa in meno x la giornata .. La farcia dipende cosa vuoi usare se hai proprio poco tempo puoi usare crema alla nocciola e mascarpone (30" ed è pronta) altrimenti crema a bimby fatta freddare bene ..io aggiungo un po' di maizena x farla più solida .. La bagna dipende un po'dal gusto ma è semplicissimo darla (anche questa puoi farla prima) .. Ora assembliamo.. Tagli il pds e bagni bene metti la crema cercando di non uscire dai bordi ..bagni l'altro strato di pds e lo sistemi sopra il più preciso possibile ..ribagni ancora un po' sopra .. Ora io uso la crema al burro ( se poi vuoi ti mando le ricette) si mette sopra e ai lati come fosse panna ma liscia in modo da sigillare tutto .. Ora devi metterla alcune ore in frigo in modo che solidifichi.. Ora arriva il bello .. Scegli il colore della base x esempio verde stendi e ricopri tutta la torta e tagli quella in più.. In un foglio o un pezzo di carta forno ti fai la forma del sette che userai come strada .. Ritagli stendi la pdz nera poggi il foglio sopra i ritagli .. Poi inumidisci la zona dove devi sistemarla anche con pochissima acqua e sistemi sulla torta .. Il più é fatto ora con le formine x ciambelle puoi decorarla come più ti piace .. Io avevo fatto anche le ruote ai lati e nella targa scritto l'anno .. Ma x questo usa la fantasia .. Non ho ancora riletto spero so capisca ..se non son stata chiara chiedi pure ..

 ..saluti AdrianA  


Adriana è bellissima e avevo in mente proprio una cosa del genere...ti scoccia spiegarmi bene tutti i passaggi?

Non so davvero da che parte cominciare  Aw

Se è tr. complicato non ti preoccupare!

Grazie comunque e complimenti

La Vale combina disastri


trovata!!! Se ti sembra troppo complicato (ma fidati non lo é) o ci vuole troppo tempo puoi farla con la panna ..la colori e disegni la strada colorandola di nero

 ..saluti AdrianA  


Ciao anche secondo me ti conviene farle

tu consiglio: Se fai tu lo zucchero a velo aggiungi il 3% di amido così é uguale a quello che compri .. Io uso la crema al burro tra la pasta e la torta perché quando solidifica é più semplice decorare .. Avevo fatto la torta dei 3 anni del mio bimbo con "la strada" se trovo la foto la metto x darti un idea

 ..saluti AdrianA  


Ciao ..visto che dovrai usare parecchia pasta di zucchero,ti conviene comprarla?dato il costo?inoltre il sapore non è uguale a quella fatta in casa... io ho fatto solo una volta la torta in pasta di zucchero in occasione di un anniversario,ed ho usato questa ricetta:

 

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/la-mia-pasta-di-zucchero-x-decorazioni/549434

x realizzarla ho utilizzato zucchero a velo vanigliato comprato(consigliato  leggendo i commenti )..risultato una bomba di bontà e x nulla stucchevole come invece quella comprata...il pan di Spagna puoi bagnarlo con un liquore di tuo gradimento (io x esempio uso la strega gialla x bagna dolci) puoi farcirlo con crema chantilly,crema bimby con 2 colori bianca e scura oppure con crema al cioccolato,ricopri in fine la torta con panna,stendi la pasta di zucchero e decori come piace a te e secondo la tua fantasia  Wink

p.s. La pasta di zucchero puoi realizzarla giorni prima ,chiudi il panetto in un sacchetto e a sua volta in una coppetta,quando dovrai stenderla risulterà una pietra ma basta riscaldarla qualche secondo nel microonde da renderla nuovamente elastica.

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pan-di-spagna/545479

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/crema-chantilly-classica/546064

 

Das


Ciao... Io recentemente ho fatto il pan di Spagna di rosa47.... Era il mio primo con il BIMBY ed é venuto perfetto ..... Questo é stato il mio risultato finale... Visto che era x il compleanno di una bambina l'ho farcita con semplice crema BIMBY... Un piano crema cacao e un piano crema vaniglia.... Poi ho fatto la bagna con succo di ananas quello dei barattoli dell'ananas sciroppata, aroma al rhum ( analcolico naturalmente....) e un po d'acqua per diluire..... Così semplice... É stata divorata e ha raccolto il consenso di tutti grandi e piccini...... Auguri al tuo bimbo..... Fa gli anni in un giorno speciale..... I nati il cinque settembre sono unici i e rari.... :p... ( Si capisce che anche io li compio in quel giorno...?????).... Wink

Magat


Ciao ragazze!

Il 5 settembre ci sarà la festa del mio bimbo (7 anni :D  ). Vuole la torta delle hotwheels, per chi non avesse figli maschi le hotwheels sono delle macchinine. Dato che non esiste una torta delle hotwheels pensavo di fare una torta rettangolare da coprire con pasta di zucchero bianca (comprato quella già fatta! argh!), fare la strada con la pasta di zucchero nera (comprata anche quella) e sempre con la pasta di zucchero fare le strisce che dividono le due corsie della strada. Fare la forma delle macchinine con la pasta di zucchero non se ne parla proprio, anche x' la festa è il sabato pomeriggio e io fino devo fare tutto tra venerdi sera e sabato mattina. Quindi sopra ci metterei delle macchinine vere, quelle che usa x giocare x intenderci!

Una cosa non ho capito: ma sotto la pasta di zucchero che torta devo fare? un semplice (mica tanto x' non l'ho mai fatto) pan di spagna? devo farcirlo? come, dove e quando e soprattutto con cosa?

Vi prego aiuto! inoltre volevo fare qualche pizzetta, panino, robe cosi...

Grazie mille 

La Vale combina disastri