3 La ricetta è stata cancellata
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Pane biove


Stampa:
4

Ingredienti

Pane biove

  • Ricetta delle sorelle Simili: 500 gr farina (anche di forza) 18 gr lievito di birra 9 gr sale 20 gr.olio 5 gr malto 300 gr circa acqua
  • 6
  • 7
  • 8
    Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31
  • 9
5

Preparazione della ricetta

  1. Disporre la farina a fontana e al centro il lievito, il malto, l'olio, l'acqua,il sale,che va inserito dopo aver amalgamato gli altri ingredienti.
    Dividere subito in 4 pezzi a forma di palla e far riposare 25 minuti coperti.A questo punto prendere una delle palline e allungarla fino ad avere un lungo cilindro, (tipo baguette) che dovrà essere tirato con il mattarello in una sfoglia sottile molto lunga e che si dovrà poi arrotolare su sè stessa delicatamente senza pressare, mantenendo un bordo regolare.Appoggiare i cilindri di pasta su un canovaccio ben infarinato, mettendo un fermo dalle due estremità dei cilindri.
    Piegare il canovaccio verso i cilindri in modo da formare una parete e adagiare gli altri cilindri.Copriamo il tutto e lasciaro lievitare per 35-45 minuti.Dividere nel senso della lunghezza ogni cilindro in due parti con l'aiuto di un coltello affilatissimo o di una raspa di plastica.
    Adagiarli delicatamente sulla piastra di cottura con la parte tagliata verso l'alto e poi incidere questa parte per tutta la lunghezza, partendo da un centimetro dai bordi e incidendo per non più di metà la pasta con l'aiuto di un taglierino.Quindi dai 4 cilindri di partenza si ottengono 8 biove.
    Infornare a 200° per 25-30 minuti.
    Ho visto le foto, sono veramente belli e penso anche ottimi. Spero si possano adattare.

    SUGGERIMENTI TEAM CUCINA: Pesare la farina e aggiungere 10 g di sale, metterla in un contenitore. Nel boccale lievito, malto, olio e 100 g di acqua: 1 min. 37° vel. 2. Aggiungere la rimanenza dell'acqua e la farina con il sale, 3 min. vel. Spiga. Procedere come da Ricetta di nanino. Il pane è molto buono e si conserva almeno per tre giorni.
10
11

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento