3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

PANE DI PASTA MADRE COTTO IN TEGLIA ROCK STARS "BETTY"


Stampa:
4

Ingredienti

1 pezzo/pezzi

AUTOLISI

  • 250 gr semola rimacinata (anche integrale)
  • 300 gr di farina w350 (manitoba)
  • 310 gr acqua a 28 gradi

IMPASTO

  • Impasto in autolisi
  • 140 gr pasta madre dopo un rinfresco
  • 70 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 10 gr malto d'orzo o miele
  • 12 gr di sale
5

Preparazione della ricetta

    AUTOLISI
  1. Vi consiglio di procedere al rinfresco della pasta madre e dell'autolisi delle farine contemporaneamente.
    Nel inserite le due farine e i 310 gr di acqua, 1 min./vel., l'impasto deve essere grossolano, non incordato, versatelo in una ciotola capiente coperto con pellicola, lasciatelo in autolisi (idratazione delle farine) per 4 ore, questa lunga idratazione vi permettera di sviluppare la maglia glutinica in modo tale che quando si andrà ad impastare la lavorazione sarà più breve e meno stressante per l'impasto.
  2. IMPASTO
  3. Nel inserite i 70 gr di acqua a temperatura ambiente, la pasta madre a pezzi, il malto d'orzo o miele, 30 sec./vel.3. Azionate vel. e dal foro del boccale inserite a pezzi l'impasto lasciato in autolisi e in ultimo in sale sciolto in pochissima acqua, lavorate per 3 minuti a vel.
    Versate in una ciotola capiente e lasciate riposare l'impasto coperto per 30 minuti, ora procedete per 3 volte ogni 30 minuti con le tre pieghe.
    Finito di fare le pieghe lasciate riposare l'impasto per 1 ora e 1/2, così comincerà la lievitazione.
    Trasferite su un piano di lavoro e formate il filone di pane, infarinatelo con semola e adagiatelo nel cestino di lievitazione, se non lo avete usate uno stampo da plumecacke rivestito con un panno di cotone e ben infarinato, coprite con telo, lasciate riposare per 30 minuti e poi mettetelo in frigorifero per 12 ore o fino a che dovete cuocere il vostro pane, ma non prima delle 12 ore.
  4. COTTURA IN TEGLIA ROCK STARS "BETTY"
  5. Scaldate il forno alla temperatura di 230 gradi. quando avrà raggiunto la temperatura, prendete il vostro pane dal frigo, prendete la teglia Betty e mettete sul fondo un foglio di carta forno, girate il pane in teglia e fate il taglio, mettete il coperchio e pane e teglia a freddo, inseriti nel forno e cuocete per 45 minuti. Togliete il coperchio e cuocete ancora per 15 minuti a 200 gradi. A cottura ultimata lasciate il pane in forno con anta a spiffero per 5 minuti, in modo da eliminare l'umidità al pane.
10

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Misurino
    Misurino
    acquista
11

Consiglio

Se volete procedere con il lievito di birra usatene 10 gr, le pieghe e i riposi di 30 minuti fateli di 10 minuti, e il riposo di 1 ora e mezza portatelo a 30 minuti. Riducete la cottura di circa 5 minuti per ogni fase...comunque tenete la cottura sotto controllo in quanto ogni forno è diverso.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • bruchina2015: ti ringrazio. 😄

    Creato da bebabimby il 30. marzo 2021 - 22:43.

    bruchina2015: ti ringrazio. 😄

    BebaBimby Wink

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Grazie per aver messo anche la ricetta con il...

    Creato da bruchina2015 il 30. marzo 2021 - 14:16.

    Grazie per aver messo anche la ricetta con il lievito di birra. 👏👏👏 I tuoi pani sono sempre stupendi.
    Non ho più il lievito madre perché per me era troppo impegnativo 😊

    Accedi o registrati per inviare commenti