Ingredienti
- 400 gr di savoiardi
- 8 uova
- 200 gr di zucchero
- 20 gr di gelatina in fogli
- 600 ml di latte
- 5 -6 cucchiaini di caffè solubile
- 600 ml di panna fresca
Accessori che ti serviranno
-
Spatola -
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 20 minuti.
Mettere nel
"coperchio chiuso" le uova, lo zucchero, il caffè e il latte e cuocere 10 min 80° vel 4. Strizzare la gelatina unirla alla crema 10-15 sec vel 4 ( deve essere ben amalgamata al composto), mettere il tutto in una ciotola e lasciare intiepidire.Nel frattempo che la crema si raffredda foderare uno stampo a cerniera con i savoiardi (io ne ho usato uno da 26 cm di diametro ma se ne avete uno leggermete + stretto è meglio).
Inserire la farfalla e montare la panna 3 min vel 3 (non deve essere troppo soda altrimenti si fatica ad amalgamarla). In una capiente ciotola incorporare la panna alla crema delicatamente. Versare il composto nella tortiera foderta di savoiardi, coprire la superficie con i savoiardi avanzati e mettere in frigo per almeno 3 ore, quindi tirate fuori eliminate il bordo a cerniera decorate con qualche ciuffetto di panna e chicchi di caffè al cioccolatato e servite, se l'avete preparata con un po di anticipo rimettetela in frigo fino al momento di servire.
N.B.: prepararla in anticipo va bene ma non esagerate perchè i savoiardi assorbono umidità e rischiano di sbriciolarsi e crollare, mi spiego meglio, non il giorno prima ma ad esempio in tarda mattinata per la sera è ok.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta perBimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
io non ho fatto niente di speciale credo xò che nel tuo caso questo inconveniente sia dovuto al fatto che non essendosi solidificata in fretta la crema i savoiardi si siano inzuppati troppo e per questo sono rimasti attaccati. Forse dipende anche dal tipo di savoiardi ci sono quelli + duri che faticano a bagnarsi e quelli + morbidi che si inzuppa in batter d'occhio. Cmq ti consiglio di riprovare magari foderando prima lo stampo con della pellicola alimentare e magari fai raffreddare di + la crema prime di unire i composti..... aspetto tue notizieho provato a farla ma purtropo non mi é venuta come é venuta a te.
io ho foderato anche la base dello stampo ma probabilmente meglio di no. dopo tre ore non era ancora solidificata. poi quando ho voluto aprire lo stampo i savoiardi sono rimasti attaccati allo stampo. tu come hai fatto a non farli attaccare? grazie
fantasticaaaaa!!!la proverò sicuramente...come vorrei poterne assaporare una fettina!!!!bravissima!!!
non ti devi scusare, ero solo curiosa di sapere quale versione preferivi
dato che vorrei farla per una festa che faro' questo fine settimana
scusate mi sono espressa male per foderare intendevo il bordo come si vede dalla foto che ho messo; no io non li ho messi sotto però la prossima volta voglio metterli cosi la torta sembrerà piu "piena" ed i savoiardi intorno retseranno più saldi con una superficie di contatto maggiore.scusa niky75 ma allora perchè l'hai scritto nel procedimento?
ma l'hai fatta con la base di savoiardi? quale versione consigli? grazie
no in effetti sotto non ho messo i savoiardi, io non ho messo niente e quando ho tolto la cerniera ho lasciato la torta sul fondo della tortiera come fosse un vassoio, però si potrebbero mettere tranquillamente anche sottociao Giovanna,
è scritto nel procedimento: Versare il composto nella tortiera foderta di savoiardi, ..... ciao Cin
Scusa una domanda: il fondo della tortiera non viene rivestito di savoiardi? C'è della pellicola?