Preparazione
25min
Total
25min
porzione/porzioni
5
porzione/porzioni
Difficoltà
medio
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
published: 07-01-2020
modificata: 27-10-2020
Ingredienti
Per il tortino
- 100 grammi Parmigiano reggiano
- 250 grammi panna fresca liquida
- 2 uova
- 1 cucchiaino colmo amido di mais
- 1 pizzico noce moscata
- 1 q.b. pepe
- 1 q.b. sale
- q.b. burro
Contorno
- 300 grammi funghi porcini surgelati
- 1 spicchi aglio
- 40 grammi olio extravergine di oliva
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
acquista -
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Imburrate 4/6 stampi in alluminio usa e getta e tenete da parte. Inserite nel "coperchio chiuso" i pezzetti di parmigiano (meglio 24 mesi) senza crosta e grattugiatelo, 20sec/vel10. Aggiungete le uova e mescolate, 20sec/vel4. Unite tutti gli altri ingredienti (panna, amido, sale, pepe e noce moscata) ed amalgamate bene il tutto 30sec/vel6, versate il composto ottenuto negli stampi imburrati, coprite ogni stampini con un foglio di carta alluminio inserite gli stampini nel vassoio varoma utilizzando i due livelli e tenete da parte.
- Lavate il"coperchio chiuso" , inserite all'interno l'olio e lo spicchio d'aglio e soffriggete 3min/100°C/vel1 aggiungete i funghi porcini surgelati, 100 g di acqua e un pizzico di sale, posizionate il vassoio varoma e cuocete 20min/varoma. A fine cottura togliete il vassoio varoma, se i funghi sono ancora un po' liquidi lasciate asciugare continuando la cottura con il varoma e senza coperchio ed infine tritate 15sec/vel5 (facoltativo) Capovolgete ogni sformatino su un piatto, aggiungete i funghi, un po' di pepe e del prezzemolo fresco tritato e servite subito.
Per il tortino
Consiglio
Volendo potete servire il tortino aggiungendo un goccio di aceto balsamico
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Complimenti per la 1 °pagina
Rosablu71
Complimenti per la prima pagina Donatella!
Julia
Ottima anche questa tua variante! Da provare!
Donatella Simeone
Non avevo i funghi in casa, ma volevo assolutamente provare questa ricetta oggi (sono una cuoca poco organizzata ma quando mi metto in testa una cosa la faccio 😉) allora ho usato melanzane al posto dei funghi e le ho sfumate con 100 g di vino bianco (al posto del acqua). Che dire....questi tortini sono buonissimi e di grande effetto!
Julia
Are you sure to delete this comment ?