3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Gelato al cioccolato senza lattosio


Stampa:
4

Ingredienti

1 pezzo/pezzi

Gelato al cioccolato senza lattosio

  • 400 g latte di riso
  • 135 g panna vegetale
  • 110 g zucchero
  • 10 g destrosio
  • 3 g farina di semi di carrube
  • 35 g cacao amaro in polvere
  • 6
    12h 0min
    Preparazione 12h 0min
    Cottura nel forno/Cottura
  • 7
    medio
    Preparazione
  • 8
    Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
5

Preparazione della ricetta

  1. La sera prepariamo la miscela: mischiano tra loro le polveri tranne il cacao.
  2. Nel bimby inseriamo latte e panna e scaldiamo a 85° vel 1 (impostate un tempo fittizio giusto per far partire il bimby). Appena raggiungerà questa temperatura, spegnamo il bimby e dal foro del coperchio a vel. 4 aggiungiamo le polveri poco per volta.
  3. Quindi riportiamo tutto a 85° a vel 1 e una volta raggiunti manteniamo per 2 minuti.
    Ora senza la temperatura sempre dal foro del coperchio a vel 4 inseriamo il cacao.
  4. Montiamo la farfalla e facciamo montare 10 minuti a vel. 3.
  5. Versiamo in una ciotola, copriamo e facciamo raffreddare velocemente il tutto (io metto la ciotola in acqua e ghiaccio).
    Quindi mettiamo tutto in frigo per 4h.
  6. Trascorso questo tempo montiamo con lo sbattitore a velocità media per 5 minuti e rimettiamo coperto in frigo fino al giorno successivo (o comunque 12h).
  7. Il giorno dopo mantechiamo in gelatiera per 35-45 minuti e verdiano subito nella vaschetta che avremo fatto raffreddare in freezer. Il nostro gelato è pronto.

    Chi non ha la gelatiera dopo aver montato la miscela per 5 minuti anziché rimettere in frigo metta il tutto in una vaschetta bassa e larga a congelare in freezer. Il giorno seguente basterà tagliare a cubetti piccoli e mantecare nel bimby a velocità 4 spatolando.
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Ricetta del web adattata da me al Bimby e all'intollerenza al lattosio


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Team Bimby ha scritto:...

    Creato da bimbyna84 il 2. maggio 2019 - 11:24.

    Team Bimby ha scritto:
    Ciao Bimbyna84, il passaggio 6 può essere effettuato anche con Bimby? Se sì, ci spieghi come, così chi non vorrà utilizzare un altro strumento potrà fare tutto con Bimby tmrc_emoticons.)


    Certamente, basterà montare la farfalla nel boccale, versare la miscela e montare a vel 3-4 per 5 minuti. Quindi rimettere il tutto in una ciotola o brocca di vetro con coperchio a riposare in frigo coperto per 12h

    In ogni casa dovrebbe esserci almeno un Bimby!!

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Ciao Bimbyna84, il passaggio 6 può essere...

    Creato da Team Bimby il 2. maggio 2019 - 10:19.

    Ciao Bimbyna84, il passaggio 6 può essere effettuato anche con Bimby? Se sì, ci spieghi come, così chi non vorrà utilizzare un altro strumento potrà fare tutto con Bimby tmrc_emoticons.)

    Accedi o registrati per inviare commenti