3
  • thumbnail image 1
  • thumbnail image 2
  • thumbnail image 3
  • thumbnail image 4
  • thumbnail image 5
  • thumbnail image 6
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Gelato biscotto tiramisù_contest tiramisù estivo


Stampa:
4

Ingredienti

6 porzione/porzioni

Per i biscotti

  • 100 grammi riso Arborio
  • 50 grammi riso integrale
  • 100 grammi mandorle, con la buccia
  • 100 grammi mela golden
  • 40 grammi zucchero di cocco
  • 25 grammi burro di cocco
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 1 cucchiaino aceto di mele

Per il gelato

  • 500 grammi latte di soia, non zuccherato
  • 40 grammi maizena
  • 3 cucchiaini caffè solubile
  • 120 grammi zucchero
  • 200 grammi panna di soia da montare
5

Preparazione della ricetta

    Preparazione dei biscotti
  1. Accendere il forno a 180° modalità statica. In un contenitore adatto al forno (io ho usato una cocottina) mettete il burro di cocco e farlo sciogliere nel stando attenti che non bolla! Oppure metterlo in un bicchiere e farlo sciogliere al microonde con la modalità defrost per 1 minuto e mezzo al massimo.
  2. Nel frattempo aprire il coperchio del bimby e mettere il riso. Chiudere il coperchio con il misurino e frullare 1 minuto velocità turbo. Aprire il coperchio, raccogliere la farina di riso e versarla in una ciotola.
  3. Senza pulire il Closed lid, mettere nel bimby le mandorle e lo zucchero. Chiudere il coperchio con il misurino e frullare 1 minuto velocità turbo. Aprire il coperchio e versare il tutto nella ciotola con la farina di riso.
  4. Mettere nel Closed lid la mela tagliata in 4 parti. Chiudere il coperchio con il misurino e dare un paio di colpi di turbo. Aprire il coperchio e raccogliere il tutto sul fondo. Chiudere il coperchio con il misurino e frullare a velocità 6-7 per qualche secondo. Aprire il coperchio, raccogliere sul fondo e ripetere.
  5. Aprire il coperchio nuovamente e aggiungere la farina con le mandorle e lo zucchero, il bicarbonato e l'aceto. Chiudere il coperchio e amalgamare a velocità 5 per qualche secondo.
  6. Aprire il coperchio, con la spatola raccogliere il composto e aggiungere l'olio di cocco sciolto. Chiudere il coperchio con il misurino e frullare nuovamente a velocità 6-7 per amalgamare gli ingredienti.
  7. Otterrete un composto sodo non troppo appiccicoso con cui fare una palla. Se avete tempo lasciatela riposare in frigo una mezzoretta, altrimenti stendetela subito con il mattarello. Se fate fatica aiutatevi con due fogli di carta da forno. La frolla deve essere alta all'incirca 1/2 centimetro.
  8. Formare i biscotti con dei coppapasta di almeno 7 cm di diametro e metterli su una placca rivestita con carta da forno.
  9. A volte quando la mela è troppo matura o la farina di riso assorbe poco i liquidi potrebbe venirvi un po’ più morbido, ma non preoccupatevi. Aiutandovi con il coppapasta versate all’interno un po’ di composto e con il dorso di un cucchiaio inumidito in acqua livellate il composto. Poi togliete il coppapasta e formate gli altri biscotti.

  10. Infornate a 180° modalità statica per 15 minuti e poi 3-4 minuti in modalità ventilata (devono dorarsi leggermente). Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

  11. Preparazione del gelato
  12. Lavare e asciugare bene il Closed lid del bimby. Mettere 60 gr di zucchero.
  13. Chiudere il coperchio con il misurino e polverizzare 1 minuto velocità turbo.
  14. Aprire il coperchio e mettere lo zucchero a velo da parte.
  15. Senza necessariamente pulire il Closed lid mettere il latte di soia, 60 gr di zucchero, il caffè e la maizena.
  16. Chiudere il coperchio con il misurino e amalgamare 10 secondi vel 4 per evitare che la maizena resti attaccata al gruppo lame.
    Cuocere la crema a 90° velocità 4 per 8 minuti.
  17. Lasciar raffreddare la crema nel boccale poi frullarla 30 sec vel 4-5 per evitare di lasciare grumi.
  18. Aprire il coperchio e versarla in contenitore, chiuderlo con un coperchio e riporre in frigorifero.
  19. Lavare e asciugare bene il Closed lid, mettere la farfalla e versare la panna e 30 grammi di zucchero a velo.
  20. Chiudere il coperchio e montare 2-3- minuti velocità 4.
  21. Dal foro del coperchio aggiungere a cucchiaiate (2 per volta)la crema preparata precedentemente. Azionare la farfalla a velocità 4 e amalgamare. Fermare la farfalla e aggiungere altri due cucchiai e amalgamare di nuovo a velocità 4. Continuare finchè finite la crema.
  22. Una volta pronta la crema, versala in contenitori larghi e bassi e mettere in freezer per almeno 12 ore.
  23. Dopo 12 ore togliere la crema dal freezer, lasciarla riposare 5 minuti e poi tagliarla a pezzettoni. Mettere nel Closed lid il restante zucchero a velo e aggiungere i pezzi di crema congelata.
  24. Chiudere il coperchio e mantecare 1 minuti velocità 4-5 aiutandovi con la spatola dal foro del coperchio.
  25. Aprire il coperchio e formare velocemente i vostri biscotti gelato che potrete decorare a piacere con gocce di cioccolato.
    Mettere in freezer almeno 3 ore prima di servire.
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

La ricetta dei biscotti è la stessa che ho pubblicato lo scorso anno. Ho solo modificato le dosi di riso non avendo riso integrale a sufficienza. Questo è il link della ricetta (https://www.ricettario-bimby.it/dessert-e-pralineria-ricette/finti-frollini-di-mela-al-profumo-di-cocco/cux4hby1-8e650-968315-cfcd2-ahiq7evx) ma vi ho riportato il procedimento anche qui.

Probabilmente vi avanzerà della crema gelato che potrete conservare in freezer come gelato al caffè o utilizzare per fare altri biscotti.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento