3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Shortbread Natalizi


Stampa:
4

Ingredienti

30 pezzo/pezzi

IMPASTO

  • 40 grammo riso Roma
  • 60 grammo zucchero grezzo, bianco
  • 300 grammo farina 00
  • 250 grammo burro, tagliato a cubetti
  • 100 grammo pistacchio al naturale, sgusciati
  • 100 grammo mirtilli, rossi disidratati (CRANBERRIES)
  • 300 grammo cioccolato bianco, tritato grossolanamente
5

Preparazione della ricetta

  1. Preriscaldare il forno a 150°C. Rivestire una placca da forno con della carta forno e tenere da parte.
  2. Mettere nel boccale 40 g Riso bianco e 60 g Zucchero grezzo bianco e frullare: 1 min/velocità 10. Riunire sul fondo con la spatola.
  3. Aggiungere 300 g Farina 00 e 250 g Burro, tagliato a cubetti e mescolare 5 sec/velocità 5, poi impastare MOD. SPIGA/40 sec
  4. Aggiungere 100 g Pistacchi sgusciati e 100 g Mirtilli ross disidratati (CRANBERRIES) e tritare MOD. TURBO/2 sec/3-4 volte, fino ad ottenere un trito grossolano e una consistenza uniforme.
  5. Trasferire il composto su un tappetino di silicone o sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorare il composto fino ad ottenere un cilindro di circa 30 cm. Avvolgere il cilindro con della pellicola e farlo riposare 1 ora in frigorifero. Pulire ed asciugare il boccale.
  6. Togliere dal frigorifero, quindi con coltello seghettato, tagliare a fette rotonde spesse 0,5 cm circa. Disporre i biscotti sulla teglia preparata in precedenza e cuocere 18-20 min a 150°C, o finché non saranno leggermente dorati.
  7. Lasciar raffreddare gli shortbread sulla teglia per 10 min prima di trasferirla su una gratella per farli raffreddare completamente.
  8. Mentre gli shortbread si raffreddano, mettere nel boccale 300 g Cioccolato bianco, tritato grossolanamente e tritare 5 sec/velocità 8. Riunire sul fondo con la spatola, quindi sciogliere 5 min/60°C/velocità 1 o fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.
  9. Una volta che gli shortbread sono completamente raffreddati, traferire in una ciotolina il cioccolato fuso e immergere metà di ogni biscotto nel cioccolato. Disporre gli shortbread immersi su un piatto o un vassoio rivestito con carta forno, quindi trasferirli in frigorifero fino a quando il cioccolato non si sarà rappreso (30 min circa).
  10. Servire subito o trasferire in un contenitore ermetico per conservarli fino al momento dell'uso.
10

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
11

Consiglio

Con il cioccolato fuso avanzato aggiungeree 500 ml di latte e portarlo a 65°, otterrete del buonissimo latte al cioccolato.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento