3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Sporcamuss (sfogliatine baresi) senza glutine


Stampa:
4

Ingredienti

20 pezzo/pezzi

Sporcamuss (sfogliatine baresi) senza glutine

per la pasta sfoglia senza glutine:

  • 150 grammi di burro congelato a pezzi
  • 150 grammi di farina senza glutine
  • 45 grammi di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale fine

per la crema pasticcera senza glutine:

  • 300 grammi di latte intero
  • 3 tuorli
  • 40 grammi di zucchero
  • 30 grammi di maizena senza glutine

per la panna montata:

  • 250 grammi di panna fredda

farcitura:

  • zucchero a velo qb
  • frutta a pezzetti, (facoltativo)
5

Preparazione della ricetta

    Preparazione dell'impasto:
  1. A. Fare l'impasto:Mettere tutti gli ingredienti nel Closed lid e impastare per 30 sec vel 6. Togliere l'impasto dal Closed lid e compattarlo con le mani fino a formare una palla, dare poi una forma tipo panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per mezzora.[color=#333333; font-family: Roboto, 'Helvetica Neue', Arial, sans-serif][size= 16px] Poi su una spianatoia infarinata lavorare il panetto tirando la sfoglia fino ad ottenere un rettangolo che viene ripiegato in tre parti. Stendere nuovamente con il mattarello e ripiegare la sfoglia in tre parti e così via per altre due volte ripetere lo stesso procedimento. Stendere bene e far riposare la sfoglia in frigo per un'altra mezzora. Dal rettangolo ricavare dei quadrati di sfoglia con 5/6 cm di lato in modo da ottenere circa 30/40 quadratini. [/color][/size]
  2. B. [color=#333333; font-family: Roboto, 'Helvetica Neue', Arial, sans-serif; font-size: 16px]Mettere i quadratini sulla teglia da forno distanziandolo fra loro e cuocere per 15 min a 180° statico.[/color]
  3. Preparazione della crema pasticcera:
  4. 2. Mettere tutti gli ingredienti nel Closed lid e cuocere per 7 min 90° vel 4. Trasferire in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e far raffreddare.
  5. Preparazione della panna montata:
  6. 3. Posizionare la farfalla nel Closed lid. Mettere la panna molto fredda nel Closed lid (freddo a sua volta) e montare la panna vel 3 fino all'ottenimento della montatura desiderata.
  7. Preparazione della crema Chantilly:
  8. 4. Incorporare un po' per volta la panna nella crema pasticcera raffreddata usando una spatola e mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Mettere la crema Chantilly in una sac a poche.
  9. Assemblaggio degli Sporcamuss:
  10. 5. Con la sac a poche mettere un po' di crema su ogni quadratino e ricoprire con un'altro quadratino. Completare l'operazione utilizzando tutti i quadratini. Spolverizzare con lo zucchero a velo.
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Un tipico dolce barese. Qui in versione gluten free. Si chiamano così perchè mangiandoli è praticamente impossibile non sporcarsi il naso o la bocca (muss). Da accompagnare con un vino dolce da dessert. Volendo si possono guarnire con pezzettini di frutta (tipo fragole o mirtilli)


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento