3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Trancetti al latte senza glutine e lattosio - CONTEST MERENDE


Stampa:
4

Ingredienti

7 pezzo/pezzi

Per la base

  • 140 g farina senza glutine Mix per dolci Nutrifree
  • 140 g zucchero
  • 25 g cacao amaro in polvere
  • 5 uova medie
  • 1 bustina vanillina
  • 1 cucchiaino lievito per torte

Per la crema

  • 300 g Panna da montare vegetale
  • 2 cucchiai miele
5

Preparazione della ricetta

  1. Per preparare queste squisite merendine partiamo dalla base.
    Dividiamo gli albumi dai tuorli inserendo i primi nel boccale con la farfalla e un pizzico di sale: montiamoli quindi a neve 5 min. 37° vel. 4. Versiamo gli albumi così montati in una ciotola e riponiamoli in frigo.

    Accendiamo il forno statico a 180°.

    Laviamo e asciughiamo bene il boccale e la farfalla.
    Inseriamo nel boccale (senza farfalla) lo zucchero e polverizziamolo 20 sec. vel. Turbo.
    Inseriamo ora la farfalla e aggiungiamo i tuorli che avevamo tenuto da parte; quindi montiamo il tutto finchè saranno ben spumosi e chiari a vel. 4.

    Versiamoli quindi in una ciotola e aggiungiamo la farina setacciata con il cacao, la vanillina e il lievito, avendo cura di incorporare le polveri poco per volta con una spatola mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. In questo passaggio vedrete che l'mpasto diventerà solido; non vi preoccupate va benissimo così, si ammorbidirà poi con l'aggiunta degli albumi.

    A questo punto aggiungiamo gli albumi montati a neve che avevamo messo in frigo e sempre con una spatola e movimenti molto delicati facciamoli incorporare all'impasto.

    Foderiamo ora uan teglia da 35x40cm con un foglio di carta forno e versiamoci l'impasto. Livelliamolo bene con il dorso di un cucchiaio e inforniamo a forno già caldo facendo cuocere a 180° per 10 minuti. Una volta cotto fate la prova stecchino: se esce asciutto la base è pronta!

    Togliamola dal forno e lasciamola raffreddare.

    Una volta che la base sarà ben fredda copriamola con un secondo foglio di carta forno, giriamola e delicatamente stacchiamo il primo foglio senza romperla. Quindi rifiliamo bene i contorni in modo da ottenere un rettangolo perfetto, tagliando via l'impasto in eccesso. Fatto questo tagliamo la base a metà in verticale.

    Inseriamo nel boccale la farfalla e versiamo la panna: montiamo a vel 4 finchè sarà parzialemente montata. A questo punto aggiungiamo il miele e terminiamo di montare.

    Farciamo adesso con questa crema la base del dolce pareggiando bene i bordi; quindi copriamo con l'altro rettangolo e sigilliamo bene. Copriamo con pellicola e riponiamo in frigo per almeo 1h.

    Prima di servire tagliamo quindi la torta in trancetti, ottenendo così le nostre merendine e serviamo subito.
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Potete conservare le merendine in un contenitore ermetico in frigo per un massimo di 2 giorni.

Perfette per una fresca merenda e adatte a tutti perchè senza glutine e senza lattosio!!


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento