3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Agnolini fatti a mano a casa mia


Stampa:
4

Ingredienti

4 persona/persone

Per la pasta:

  • 400 grammi farina tipo 0
  • 4 uova fresche a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 presa di sale

Per il ripieno:

  • 100 grammi polpa scelta di manzo macinata
  • 100 grammi lonza di maiale macinata
  • 100 grammi salamella fresca "sbriciolata"
  • 50 grammi Parmigiano reggiano stagionato 30 mesi grattugiato
  • 30 grammi pane grattugiato
  • una presa di noce moscata

Per la cottura del ripieno:

  • 1 pezzo piccolo di manzo da brodo
  • 1 pezzetto di carota
  • 1 pezzetto di costa di sedano
  • 1 quarto di cipolla
  • 1 o 2 chiodi di garofano
  • 1 foglia di alloro
  • 1 Pezzetto di cannella
  • mezzo cucchiaino di dado di carne Bimby
  • 3 cucchiai colmi di olio evo

Per stendere la pasta e "fare" gli agnoli

  • q.b. di farina di grano duro

ad esempio pasta

5

Preparazione della ricetta

    Preparare la pasta
  1. Impastare come da ricetta libro base. Dopo aver lasciato riposare la pasta, io la impasto bene ancora a mano, sull’asse apposito. Mettere da parte in un contenitore ermetico ben unta con Olio Evo, così che non si secca. La pasta può essere fatta il giorno prima della preparazione degli agnolini, o la mattina dello stesso giorno.

  2. Preparare il ripieno
  3. Il ripieno va preparato almeno 24 ore prima, così che può riposare. Io l'ho preparato il mercoledì pomeriggio e ho iniziato a fare gli agnolini il venerdì mattina. Una volta fatto va conservato in frigorifero in un contenitore ermetico.

  4. Mettere carota, sedano, cipolla (con conficcati i due chiodi di garofano), foglia di alloro e cannella in una garza e legare a salsicciotto (io ho usato un sacchetto per biancheria).

  5. Mettere nel boccale i 3 cucchiai d'olio e aggiungere la carne macinata già mescolata con la salamella. La carne va macinata due volte, la prima volta singolarmente, poi la seconda volta il manzo e il maiale insieme, così si amalgama meglio.

  6. Mettere sopra alla carne macinata il pezzetto di manzo, il sacchetto con le verdure, il mezzo cucchiaino di dado e aggiungere acqua quel tanto che basta per coprire il tutto.


    Cuocere per 60 minuti temperatura 90° Funzionamento in senso antiorario impostazione mescolare dolce controllando che l'acqua non venga assorbita completamente e in caso aggiungendone.


    A fine cottura se c'è acqua in eccedenza, toglierla. Togliere anche il pezzetto di manzo e il sacchetto delle verdure.


    Prendere un contenitore che possa contenere il ripieno "comodamente" e spargere sul fondo il pane grattugiato; versarvi sopra la carne bollente e mescolare bene, così il pane si "tosta".


    Aspettare che raffreddi bene, aggiungere il parmigiano grattugiato e amalgamare bene; aggiungere poi un po' di noce moscata grattugiata.


    Infine amalgamare ancora bene, con le mani.


    Mettere il ripieno in frigorifero fino a quando non si prepareranno gli agnolini.


     

  7. Stendere la pasta e tagliarla per preparare gli agnolini
  8. Spargere sulla spianatoia abbondante farina di grano duro per non fare attaccare la pasta. Per stenderla ho usato la macchinetta, quindi ho tagliato la pasta a pezzetti, che prima ho steso un po' con il mattarello, cosparso di farina e passati poi nella macchinetta fino ad ottenere delle striscie abbastanza sottili (non troppo altrimenti gli agnoli si rompono in cottura) e cercando di ottenere delle forme il più possibile rettangolari.

  9. Piegare le strisce di pasta su se stesse, ottenendo dei "pacchetti" rettangolari.

  10. Ritagliare dal "pacchetto" ottenuto la pasta che "fuoriesce" dalla forma rettangolare e mettere gli scarti da parte (spiego dopo come utilizzare gli scarti di pasta). Tagliare il "pacchetto" in due o tre parti, a seconda della grandezza della striscia di pasta, per ottenere delle striscioline larghe circa 3 cm.

  11. "Srotolare" le striscioline di pasta adagiandole sulla spianatoia una sopra l'altra, avendo cura di spargere un po' di farina su ogni striscia prima di sovrapporne un'altra. Consiglio di non sovrapporre più di 3 striscioline per volta.

  12. Rifinire nuovamente le striscioline e mettere da parte gli scarti, poi tagliarle per ottenere dei quadrati di pasta di circa 3cm x 3cm.

  13. Mettere un pochino di ripieno "a pallina" su ogni quadratino di pasta e chiuderlo ottenendo un triangolo e premendo bene sui lati.

  14. Ecco i triangolini ben chiusi.

  15. Per finire prendere i due angoli alla base del triangolino e piegarli in giù, incrociandoli. E' più facile a farsi che a dirsi!!!

10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Una volta fatti gli agnolini sono pronti per essere consumati subito, oppure possono essere messi su un vassoio nel congelatore e una volta congelati messi in un sacchetto apposito ed essere così conservati fino al momento dell'utilizzo. A casa mia gli agnolini si mangiano rigorosamente con il "brodo buono" fatto con manzo e gallina. La dose di agnoli da mangiare in brodo è di solito gr. 100 a persona.

Io e mia mamma usiamo per il ripieno la ricetta di mia zia Edda (che mi sembra doveroso citare), che a sua volta l'ha presa da mia nonna. Io l'ho modificata leggermente a mio gusto, aumentando la quantità di salamella e diminuendo la quantità di parmigiano.

E' una gran lavorata fare gli agnolini, specie se se ne fanno 35 uova di impasto come abbiamo fatto noi lo scorso fine settimana, ma è una grandissima soddisfazione e spero che anche mia figlia, che ha imparato a farli, una volta grande porti avanti questa nostra bellissima e buonissima tradizione familiare.

Se si pensa di fare una dose doppia (o tripla) di pasta, per ottenere una maggior quantità di agnolini, consiglio di conservare gli impasti, due o tre che siano, in un contenitore ermetico, ben unti con olio di oliva, così intanto che si stende un impasto, gli altri non si seccano. La stessa cosa si può fare anche se si divide l'impasto in due o più pezzi: mentre se ne stende pezzo, meglio tenere l'altro pezzo sempre in un contenitore ermetico unto d'olio, cos' che non si secchi e risulti più facile quindi stenderlo a sua volta.

 

PS Ho dimenticato di spiegare come utilizzare gli avanzi di pasta, siccome ho provato a modificare la ricetta, ma mi erano sparite tutte le foto e mi è venuto un colpo, metto le foto e il procedimento per gli scarti di pasta in un commento, ok?  


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Ale sei stata fenomenale,

    Creato da silviame il 16. marzo 2014 - 17:16.

    Ale sei stata fenomenale, davvero bravissima  tmrc_emoticons.;)   tmrc_emoticons.) soprattutto perchè hai fatto tutto da sola. Sì, effettivamente è dura farli da sole, sarebbe meglio avere un aiuto, tipo intanto che una stende la pasta e taglia i quadrotti, un'altra li riempie e prepara. I tuoi agnolini sono bellissimi, ancora tanti tanti complimenti  tmrc_emoticons.;) Adesso aggiungo una nota nei consigli su come conservare la pasta se se ne fa tanta.

    Grazie mille per averli provati, sono davvero contenta che vi siano piaciuti  Love

    Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • finalmente fatti e assaggiati

    Creato da alekos2 il 16. marzo 2014 - 10:06.

    finalmente fatti e assaggiati   tmrc_emoticons.p   buonissimi!!!!

    ho usato 300 gr farina 00 e 100 gr semola fine perchè non ho trovato la farina 0.

    ho steso un pezzetto alla volta di pasta e farcita subito perchè, non essendo pratica e veloce, si seccava e per sigillare  ho inumidito con acqua 2 lati di ogni agnolino. ho fatto 2 dosi di pasta, perchè credo che la mia macchinetta non stenda abbastanza sottile. la cottura dei miei agnolini è di 10'

    per il resto ho seguito alla lettera la ricetta !!!

    la prossima volta li farò in compagnia perchè ci ho impiegato molto tempo a farli   :O   Big Smile  

    grazie SFOGLINA SERIALE per la ricetta   Big Smile Big Smile Big Smile

     

    alekosClosed lid

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • silviame ha scritto: Ale, no,

    Creato da alekos2 il 11. marzo 2014 - 16:34.

    silviame

    Ale, no, non deve bollire "con le bolle", ma deve cuocere lentamente e a lungo, per quello ho indicato 90 gradi e non 100, anche per timore che altrimenti esca tutto  tmrc_emoticons.;) Se l'acqua (che è diventata brodo) è avanzata, non è un problema, l'importante è che la carne macinata sia ben cotta, la puoi scolare dal brodo in eccesso e continuare il procedimento. Il brodo tienilo, è molto buono, anche se abbastanza grasso  tmrc_emoticons.;)

    Vai tranqui, verranno buoni  Love ora mi devo scollegare, ma spero di ricollegarmi più tardi, prima di andare a zumba, in caso tu avessi ancora bisogno, ok? bacio

    grazie cara, allora tutto ok.  Big Smile

    alekosClosed lid

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Ale, no, non deve bollire

    Creato da silviame il 11. marzo 2014 - 16:30.

    Ale, no, non deve bollire "con le bolle", ma deve cuocere lentamente e a lungo, per quello ho indicato 90 gradi e non 100, anche per timore che altrimenti esca tutto  tmrc_emoticons.;) Se l'acqua (che è diventata brodo) è avanzata, non è un problema, l'importante è che la carne macinata sia ben cotta, la puoi scolare dal brodo in eccesso e continuare il procedimento. Il brodo tienilo, è molto buono, anche se abbastanza grasso  tmrc_emoticons.;)

    Vai tranqui, verranno buoni  Love ora mi devo scollegare, ma spero di ricollegarmi più tardi, prima di andare a zumba, in caso tu avessi ancora bisogno, ok? bacio

    Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • silviame ha scritto: Ale, non

    Creato da alekos2 il 11. marzo 2014 - 16:20.

    silviame

    Ale, non ho capito, cosa intendi?

    ho messo tutto nel Closed lid e impostato 60' Counter-clockwise operation 90° e ho notato che l acqua non ha bollito per tutti i 60'  infatti allo scadere del tempo l acqua c era  tutta   tmrc_emoticons.~  dovevo aumentare la temperatura?  ormai però è fatto!!!

    alekosClosed lid

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Ale, non ho capito, cosa

    Creato da silviame il 11. marzo 2014 - 14:55.

    Ale, non ho capito, cosa intendi?

    Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • altra domanda     il brodo

    Creato da alekos2 il 11. marzo 2014 - 14:10.

    altra domanda   Big Smile   il brodo con la carne non deve bollire?

    alekosClosed lid

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • silviame ha scritto: Ciao

    Creato da alekos2 il 11. marzo 2014 - 13:20.

    silviame

    Ciao Ale, puoi usare metà 00 e metà farina di semola di grano duro rimacinata, ed avrai una pasta più "consistente". In pratica con la 00 e 0 l'impasto risulta più morbido (e più adatto per gli agnoli in questo caso), mentre con la semola rimacinata hai un impasto più "grezzo", adatto per tagliatelle e fettuccine per esempio. In commercio poi, nei supermercati, ci sono varie marche che hanno la farina proprio per fare la pasta, tipo la De.ecco, in pratica è una farina di grano duro, ma più fine rispetto alla semola.

    Se li provi fammi sapere  tmrc_emoticons.;)   Love

    grazie silvia!!!! son già all opera   tmrc_emoticons.;)

    alekosClosed lid

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Ciao Ale, puoi usare metà 00

    Creato da silviame il 11. marzo 2014 - 13:12.

    Ciao Ale, puoi usare metà 00 e metà farina di semola di grano duro rimacinata, ed avrai una pasta più "consistente". In pratica con la 00 e 0 l'impasto risulta più morbido (e più adatto per gli agnoli in questo caso), mentre con la semola rimacinata hai un impasto più "grezzo", adatto per tagliatelle e fettuccine per esempio. In commercio poi, nei supermercati, ci sono varie marche che hanno la farina proprio per fare la pasta, tipo la De.ecco, in pratica è una farina di grano duro, ma più fine rispetto alla semola.

    Se li provi fammi sapere  tmrc_emoticons.;)   Love

    Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • ciao silvia    non trovo la

    Creato da alekos2 il 10. marzo 2014 - 22:58.

    ciao silvia   Love  non trovo la farina 0 con quale tipo posso sostituirla?

    farina 00, semola fine o semolato?  grazie

     

    alekosClosed lid

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Grazie ancora a tutte

    Creato da silviame il 16. dicembre 2013 - 15:36.

    Grazie ancora a tutte indistintamente........e se la provate fatemi sapere  tmrc_emoticons.;)

    Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Complimenti :bigsmile:la

    Creato da Purupuffin il 16. dicembre 2013 - 15:30.

    Complimenti Big Smilela proverò durante le feste !!!!!!

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Pure quelle hai fatto!!!!!

    Creato da sparatadalcannone il 16. dicembre 2013 - 12:14.

    Pure quelle hai fatto!!!!! :O non ho parole...ti mando un sms per accordarci e per spiegarmi dove abiti...Non vedo l'ora di conoscerti, anche perchè devo chiederti un sacco di cose, dal momento che sei veramente superlativa, come direbbe mia mamma, hai proprio delle mani d'oro!!! tmrc_emoticons.)

    sparatadalcannone

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Ma ciao Chiara, grazie

    Creato da silviame il 16. dicembre 2013 - 11:13.

    Ma ciao Chiara, grazie infinite, troppo buona..........dai dai che oggi ti offro le frolline di Santa Lucia (ne sono avanzate un po' tmrc_emoticons.;)  tmrc_emoticons.;) e o un the o una tazza di cioccolata..........  tmrc_emoticons.)

    Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Accidenti mi è partito il

    Creato da sparatadalcannone il 15. dicembre 2013 - 20:07.

    Accidenti mi è partito il commento due volte, scusami, ma forse così si capisce ancora di più di quanto sia impressionata dalla tua bravura. E vai Silvia!!!!!

    sparatadalcannone

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Ossignur!!! Amica mia ma cosa

    Creato da sparatadalcannone il 15. dicembre 2013 - 20:05.

    Ossignur!!! Amica mia ma cosa sei???? BIONICA?????? Complimentissimi per la meritatissima prima pagina Love Qunado ci vedremo vis a vis controllerò se hai tautata sul corpo la tuta di Wonder Woman!!!!! Maria Stuarda, che brava donna che sei...io l'unica cosa che riesco a tirare sono le parolacce tmrc_emoticons.;) altro che tirar la pasta con il mestolo!!!!!! Sei veramente bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa tmrc_emoticons.)

    sparatadalcannone

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Ossignur!!! Amica mia ma cosa

    Creato da sparatadalcannone il 15. dicembre 2013 - 20:05.

    Ossignur!!! Amica mia ma cosa sei???? BIONICA?????? Complimentissimi per la meritatissima prima pagina Love Qunado ci vedremo vis a vis controllerò se hai tautata sul corpo la tuta di Wonder Woman!!!!! Maria Stuarda, che brava donna che sei...io l'unica cosa che riesco a tirare sono le parolacce tmrc_emoticons.;) altro che tirar la pasta con il mestolo!!!!!! Sei veramente bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa tmrc_emoticons.)

    sparatadalcannone

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Complimenti per la prima

    Creato da CrisTn il 15. dicembre 2013 - 18:15.

    Complimenti per la prima pagina!

    Che lavoro!!!

    Cooking 7 Cooking 7 Cooking 7 Cooking 7

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Wow che sorpresa! sono in

    Creato da silviame il 15. dicembre 2013 - 17:46.

    Wow che sorpresa! sono in montagna e mi sono appena collegata, per caso............Grazie Team!

    E grazie infinite a tutte voi, ragazze!

    tmrc_emoticons.)   tmrc_emoticons.;)   Love

    Buon resto di domenica a tutte e tutti  Big Smile

    Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Grazie cara.........grazie

    Creato da silviame il 15. dicembre 2013 - 17:43.

    Grazie cara.........grazie mille  Love ma cosa facevi sveglia a quell'ora?  tmrc_emoticons.;)

    Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Bhe...questa è veramente una

    Creato da Mammarta il 15. dicembre 2013 - 17:01.

    Bhe...questa è veramente una ricetta da prima pagina!Bravissima Silvia, complimenti!  tmrc_emoticons.;)

    Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • complimenti :cooking_1:

    Creato da ammila il 15. dicembre 2013 - 14:36.

    complimenti Cooking 1 Cooking 1 Cooking 1

    ammila

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • prima pagina meritatissima,

    Creato da luisa2 il 15. dicembre 2013 - 13:14.

    prima pagina meritatissima, per come è spiegata e fotografata.

    una goduria non solo a Natale e nelle feste grandi, grazie Love

    mluisa

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Complimenti per la bellissima

    Creato da pituffa il 15. dicembre 2013 - 12:15.

    Complimenti per la bellissima prima pagina!

    Con bimby è sempre festa! Pituffa

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Complimenti per la prima

    Creato da MLety il 15. dicembre 2013 - 10:09.

    Complimenti per la prima pagina!!! 

    Brava per portare avanti le tradizioni di famiglia...... tmrc_emoticons.;)

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Brava Silvia in prima pagina

    Creato da occhidimandorla il 15. dicembre 2013 - 09:57.

    Brava Silvia in prima pagina Party buoni da fare in queste feste!!! Love   

     

     

    Antonella

    Antonella

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Complimenti per la prima

    Creato da Luminosa il 15. dicembre 2013 - 09:20.

    Complimenti per la prima pagina! tmrc_emoticons.) 

    In cucina... M'illumino d'immenso...

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • silvia sei in 1° pagina!!!!

    Creato da alekos2 il 15. dicembre 2013 - 02:07.

    silvia sei in 1° pagina!!!!  meritatissima   Party Party Party Party Party Party Party Party Party Party

    alekosClosed lid

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • :p :p Slurp! buoniiii!!! e

    Creato da borabora il 15. dicembre 2013 - 01:10.

    tmrc_emoticons.p tmrc_emoticons.p tmrc_emoticons.p tmrc_emoticons.p tmrc_emoticons.p Slurp! buoniiii!!! e complimenti per la !° pagina

    borabora

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • complimenti per la prima

    Creato da iaia50 il 15. dicembre 2013 - 01:07.

    complimenti per la prima pagina Party


    iaia


    mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • ottimi, con una sola cottura

    Creato da jacaranda il 7. novembre 2013 - 12:52.

    ottimi, con una sola cottura c'è pronto pure un secondo di carne e contorno!!!

    jacaranda

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Grazie a tutte ragazze  

    Creato da silviame il 7. novembre 2013 - 12:42.

    Grazie a tutte ragazze   tmrc_emoticons.)

    Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • grazie  silvia  

    Creato da alekos2 il 6. novembre 2013 - 18:29.

    grazie  silvia   tmrc_emoticons.;)

    alekosClosed lid

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Meravigliosi!   

    Creato da pituffa il 6. novembre 2013 - 18:26.

    Meravigliosi!    tmrc_emoticons.;)

    Con bimby è sempre festa! Pituffa

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Mia suocera faceva anche lei

    Creato da pituffa il 6. novembre 2013 - 18:25.

    Mia suocera faceva anche lei così con gli avanzi degli agnolotti al plìn e le chiamava farfalle!   Le mangiavamo col ragù però!    tmrc_emoticons.;)

    Con bimby è sempre festa! Pituffa

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • salvata complmenti per

    Creato da Concy69 il 6. novembre 2013 - 18:02.

    salvata complmenti per l'ottimo servizio fotografico  tmrc_emoticons.;)

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Ciao Ale, certamente puoi

    Creato da silviame il 6. novembre 2013 - 16:16.

    Ciao Ale, certamente puoi fare il ripieno il giorno prima, anzi è meglio così "riposa" un po'. Anche impasto della pasta può essere fatto in anticipo, ma mi raccomando mettilo in frigorifero ben unto d'olio in un contenitore che si chiuda bene, altrimenti la pasta si secca, ok?

    E ancora sì, quella salamella lì va bene, ma non deve essere la vostra sarda con dentro i semi di finocchio, deve essere quella normale con nessuna spezia dentro.

    Baci  tmrc_emoticons.)

    Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Grazie Rosa, grazie Simo 

    Creato da silviame il 6. novembre 2013 - 16:13.

    Grazie Rosa, grazie Simo  tmrc_emoticons.)

    Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Cara Marta, hai perfettamente

    Creato da silviame il 6. novembre 2013 - 16:12.

    Cara Marta, hai perfettamente ragione. Per me poi fare gli agnolini ha un altro valore aggiunto, perchè passo due giornate a casa di mia mamma, con mia figlia e le mie zie, insomma solo donne, e sai, stando io a Verona e loro a Viadana, non ci sono molte occasioni di vedersi per così tanto tempo di fila!

    Oltre agli strichetti (un chilo) comunque mi sono venuti fuori anche 500 gr. di tagliolini, già mangiati tmrc_emoticons.)

    Ih ih ih, mi piace sfoglina seriale  Big Smile

    Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • bravissima silvia!!!!! voglio

    Creato da alekos2 il 6. novembre 2013 - 16:05.

    bravissima silvia!!!!! voglio provarli presto!!!! cosa dici posso preparare tutto il giorno prima e il giorno seguente fare gli agnolini?

    altra domanda: la salamella interdi quella fresca di maiale acquistata in macelleria? tipo questa 

     

    alekosClosed lid

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • :bigsmile: evvai

    Creato da La Simo Pestifera il 6. novembre 2013 - 16:05.

    Big Smile Big Smile Big Smile evvai Silviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... buonissimi 

    La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Buonissimi sicuramente!!!!!

    Creato da rosa47 il 6. novembre 2013 - 16:02.

    Buonissimi sicuramente!!!!!

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Silvia,non posso fare

    Creato da Mammarta il 6. novembre 2013 - 15:59.

    Silvia,non posso fare altroche tanti,tanti complimenti.Oltre che conserviera compulsiva sei anche una sfoglina seriale!!!Se vai avanti così ti fanno la fiction...cavolate a parte,grazie.Mi hai fatto ricordare l'infanzia,quando anche la mia nonna,mantovana di origine, in certe giornate riempiva casa  di meravigliosi tortellini,tagliatelle,tagliolini, che avevano una consistenza, un profumo ed un sapore unici,di quelli che credo possano venire solo dalle cose fatte con amore.Che poi è l'ingrediente indispensabile di tutta la nostra vita.Bravissima Silvia!

    Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Ciao, sia le verdure che il

    Creato da silviame il 6. novembre 2013 - 15:47.

    Ciao, sia le verdure che il manzo possono essere utilizzati come quando si fa il brodo di carne. Quindi le verdure si possono mangiare cotte, così, oppure schiacciate, mentre il manzo si può mangiare caldo tagliato a fettine con mostarda, o utilizzato per fare vitello tonnato. Io avendo fatto parecchio ripieno, ho anche utilizzato il brodo che avanzava, chiaramente diluendolo molto con altra acqua, perchè le carni insieme, specie la salsiccia, danno un brodo molto saporito e alquanto grasso.

    Sono contenta che la mia ricetta ti possa essere utile  tmrc_emoticons.)

    Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • scarti di pasta

    Creato da silviame il 6. novembre 2013 - 15:44.

    scarti di pasta scarti di pasta
    strichetti strichetti
    Ecco scusate, ma con i tempi biblici che ci sono voluti per caricare tutte le foto del procedimento, ho dimenticato di caricare le foto per dire come utilizzare gli scarti di pasta. Eccole!

    Si prendono gli scarti di pasta e si tagliano con la rotellina, poi con pollice e indice si "pinza" il pezzetto di pasta nel mezzo, ad ottenere quasi un fiocchetto. Da noi si chiamano "strichetti", proprio perchè si stringe il pezzetto di pasta. Si mangiano in brodo, come i quadrettini. Mia figlia ne va matta  tmrc_emoticons.)

    Quando avrò ancora un po' di tempo, riprovo ad inserire le foto nel corpo della ricetta.........sperem ben  Big Smile

     

     

     

     

     

     

    Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • ecco finalmente una ricetta

    Creato da sfinge il 6. novembre 2013 - 15:42.

    ecco finalmente una ricetta che cercavo da tempo!

    domandina: ma le verdure e il pezzetto di manzo che utilizzi per la cottura della carne, come li utilizzi poi?

    grazie mille.

    SimoSfinge la pecorella grigia di torino

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Grazie a te Anna, certo gli

    Creato da silviame il 6. novembre 2013 - 15:26.

    Grazie a te Anna, certo gli agnolini fatti in casa si mangiano per occasioni speciali come il Natale o Capodanno (almeno a casa mia), ma anche per una tranquilla domenica invernale.

    Se li provi fammi sapere  tmrc_emoticons.;)

    Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Silvia, me la salvo subito

    Creato da annamoraglia il 6. novembre 2013 - 15:16.

    Silvia, me la salvo subito questa ricetta e cercherò di farla in un'occasione speciale. Grazie per il particolare e dovizioso servizio fotografico  tmrc_emoticons.)


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti