3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

CILIEGIE SCIROPPATE


Stampa:
4

Ingredienti

2 vasetto/vasetti

CILIEGIE SCIROPPATE

  • 2000 grammi ciliegie
  • 200 grammi zucchero
  • 1 litro acqua
  • 6
    50min
    Preparazione 10min
    Cottura nel forno/Cottura
  • 7
    medio
    Preparazione
  • 8
    • Appliance Bimby ® TM 5 image
      Ricetta per
      Bimby ® TM 5
      Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
      Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
5

Preparazione della ricetta

  1. Per preparare le ciliegie sciroppate, per prima cosa devi sterilizzare i vasetti.
    Inizia lavandoli sotto acqua corrente, per i vasetti con chiusura ermetica, lava bene anche la guarnizione e mettila da parte ad asciugare.

    Ora sistema i barattoli nel varoma, compreso i coperchi.
    Metti un litro d'acqua e porta ad ebollizione impostando per 30 minuti, cottura varoma.
    Passato il tempo necessario lascia raffreddare i barattoli direttamente nel varoma, ti conviene farlo il giorno prima. Quando sono freddi tirali fuori e mettili sopra un panno pulito.
    Prepariamo ora le ciliegie sciroppate:

    Metti tutti gli ingredienti, comprese le ciliegie, nel boccale ed imposta 20 minuti a 110° velocità antiorario (decidi tu se mettere le ciliegie già snocciolate, io le preferisco, così da averle già pronte all'uso, anche per farcire dolci).

    Versa le ciliegie con lo sciroppo nei vasetti sterilizzati, chiudi bene e gira immediatamente sotto sopra, in modo da formare il sottovuoto.
    Una volta raffreddati metti i vasetti nella dispensa ed aspetta almeno 30 giorni prima di consumare le tue ciliegie sciroppate.
10

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista
11

Consiglio

Le ciliegie sciroppate si possono conservare fino a 6 mesi, avendo cura di tenere i vasetti in un luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce diretta. Quando ne aprirai uno, dovrai consumarlo in massimo tre o quattro giorni in conservandolo in frigorifero.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento