
Ingredienti
- pasta frolla salata:
- 1 uovo
- 100 g di burro, (freddo di frigorifero)
- 30 g di Parmigiano
- 200 g di farina
- 1 pizzico di sale, .
- ripieno:
- 250 g di ricotta
- 2 uova, intere
- 30 g di Parmigiano
- 200 g di prosciutto cotto, a dadini
- 1 pizzico di sale
- pepe
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
preparare la frolla salata: mettere nel boccale il parmigiano 10 sec vel 8. aggiungere il burro a pezzi, l'uovo il sale e la farina: 30 sec vel da 4 a 5.
avvolgere la pasta nella pellicola e mettere a riposare in frigo per circa 30 minuti.
nel frattempo preparare il ripieno.
nel boccale mettere il parmigiano 10 sec vel 8, aggiungere la ricotta e le uova, sale e pepe 30 sec vel 5. inserire il prosciutto cotto a dadini 10 sec
"antiorario" vel 3.
stendere la frolla in uno stampo da 26 cm( lasciare un pò di pasta per le strisce), bucherellare la base con i rebbi di una forchetta, poi mettere il ripieno livellandolo bene. fare le strisce con la pasta tenuta da parte ed infornare a 150° per 25 minuti poi 180° per altri 10 minuti, fino a raggiungere la doratura. ( regolatevi col vostro forno).
il prosciutto cotto può essere sostituito con qualsiasi altro salume. se avete verdure avanzate, tipo zucchine stufate, spinaci o asparagi, mettete anche quelle!!!!
"ricetta personale"
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Delicata e allo stesso tempo gustosa. La frolla poi mi ha conquistato.
grazie Maurizia!!!
un baciotto!!!
Grazie mille!
Elena ciaooooo!!!
grazie, grazie e tanti cari auguri per il piccoletto!!!
Credo di avertela già commentata almeno un paio di volte.. ma siccome era un po' che non la preparavo, voglio rifarti di nuovo i complimenti! Perchè sono follemente innamorata di questa crostata..e lo è anche il mio piccolino in pancia!
Ti darei altre mille e mille stelle
grazie a te Cris, un bacione!
Crostata meravigliosa,fatta per l'apericena in occasione del compleanno di mio figlio...ho ricevuto un sacco di complimenti! Domani si ripete come antipasto per una grigliata,gia' immagino che i complimenti si ripeteranno...e io li giro a te .cinque stelline meritatissime! Cris ps come dolce per la grigliata la tua crostata ricotta e nutella fatta con marmellata al posto cella nutella! Che dire? Grazie!!!!