Ingredienti
- Per la meringa:
- 6 albumi
- 300 gr zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiaini di aceto bianco
- Per la farcitura:
- 300 gr cioccolato bianco
- 80 ml sciroppo alla menta
- 2 tuorli
- succo di 1 limone
- 500 ml panna fresca
- Per guarnire:
- riccioli di cioccolato bianco e foglie di menta ( a piacere)
- ciuffi di meringa
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Disegnare su due fogli di carta forno due cerchi di 22 cm di diam.
Scaldare il forno a 100° ventilato. Montare gli albumi a neve (come da libro base) con un pizzico di sale, a metà tempo aggiungere a pioggia lo zucchero a velo e incorporare i tre cucc. di aceto e continuare a monate fino a quando saranno lucidi e sodi.
Raccogliere il composto nella tasca da pasticcere applicando la bocchetta più grande che avete e partendo dal centro del cerchio precedentemente disegnato riempirlo con movimenti a spirale. Dopo aver fatto il primo procedete con il secondo cerchio e con la meringa in più fate anche dei ciuffetti che serviranno poi per la guarnizione. Mettere le meringhe inforno per circa 1 ora e 30'/ 2 ore con lo sportello socchiuso. Trascorso questo tempo spostare i dischi sulla griglia del forno ed estrarli quando il forno sarà freddo.
Preparare la farcitura: fate sciogliere il cioccolato a bagno maria. Lasciatelo intiepidire e aggiungete lo sciroppo di menta, i tuorli e il succo di limone e amalgamate. Montate la panna come da libro base e incorporatela al composto di cioccolato. Riponete il tutto in congelatore per circa 30 min in modo che si solidifichi un pò, ma senza farlo congelare! Trascorso questo tempo distribuitelo sul primo disco, sovrapponete il secondo e ricopriretelo interamente con la farcia rimasta. Attenzione, dovete essere molto veloci perchè scioglie velocemente. Applicate i ciuffi di meringa e i riccioli di cioccolato e rimettere in congelatore per circa 3-4 ore. Prima di servire aggiungete le foglioline di menta a piacere.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Che peccato Sabi che non ti è piaciuta.... . Però sono felice che l'hai provata. Eh sì la meringa è un pò luga da cuocere.
Moni78
L'ho provata ieri sera ma i due dischi di meringa ci hanno messo veramente un sacco di tempo a cuocersi!!! E devo dire la verità: non mi è piaciuta gran che sebbene io adori la meringa e ami molto anche la menta! Non so... non mi ha convinto!
Ciao Sabi,
falla falla perchè è vermanete la fine del mondo in particolare in estate.
Moni78
Sembra proprio buonissima: non vedo l'ora di provare la ricetta!!! Grazie! Anche mio marito andrà in brodo di giuggiole...
Ciao Alessia ne sono felicissima!!!!
Complimenti... davvero buonissima... l'ho fatta per il compleanno di mia suocera ed è stato un successo... hanno fatto tutti il bis... buonissima davvero....
Dai fammi sapere poi come ti è venuta. A presto
.. bellissima ..... davvero... ci vuole il forno.. ma la farò appena si rinfresca la temperatura di questi giorni..!!!...tra l'altro mi piace moltissimo questa crema da utilizzare x altre cose.... conservata bravissima...♥..................
liquirizia
.. bellissima ..... davvero... ci vuole il forno.. ma la farò appena si rinfresca la temperatura di questi giorni..!!!...
liquirizia
Are you sure to delete this comment ?