3
  • thumbnail image 1
  • thumbnail image 2
  • thumbnail image 3
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

GNOCCHI DI STRACCHINO (CRESCENZA)


Stampa:
4

Ingredienti

2 porzione/porzioni

GNOCCHI DI STRACCHINO (CRESCENZA)

  • 200 g stracchino, una confezione solitamente da 200 gr
  • 180 g farina, a scelta 00, 0, 1
  • 20 g di latte, al bisogno
  • q.b. farina, al bisogno
5

Preparazione della ricetta

    Per l'impasto
  1. Versare nel 100 gr di farina, impostare la bilancia e inserire l'intera confezione di stracchino pesandola (il peso indicato nella confezione non sempre è esatto).
  2. Riazzerare la bilancia e versare la restante farina tenendo conto di 20 gr meno del peso dello stracchino.
  3. Impostare la funzione per 2 minuti, al termine del quale prendere un poco d'impasto tra le dita e tastarlo: se risulta essere troppo duro aggiungere 10/20 g di latte e impastare ancora per 1,5 min, se risulta appiccicoso, aggiungere 10/20 gr di ulteriore farina. L'impasto deve risultare sodo, abbastanza morbido senza risultare appiccicoso .
  4. Preparazione
  5. L'impasto ottenuto va lavorato su di una spianatoia o tagliere e non deve richiedere l'uso di farina come solitamente necessitano altre paste.
  6. Formare un panetto e quindi preparare gli gnocchi nel modo classico, formando dapprima dei rotolini e tagliando poi i gnocchi con un coltello.
  7. Essendo di consistenza più compatta di quelli di patate, ritengo necessaria la rigatura con l'apposito attrezzo che vedete in foto. NON OCCORRE INFARINATURA
  8. Cottura
  9. In una pentola capiente portare a bollitura l'acqua con il proprio sale, gettare quindi gli gnocchi e da quando risalgono, lasciarli cuocere per 10/15 minuti.
  10. Scolarli e servirli con sugo a piacere.
10
11

Consiglio

Ricetta molto semplice, adattabile per piu' persone, con una confezione da 200 gr circa di stracchino si ottengono due porzioni abbondanti di gnocchi.

Si puo' adattare la ricetta a piu' persone semplicemente moltiplicando le dosi.
Controllare il peso della confezione di stracchino (marche diverse hanno grammature diverse , chi 200 gr chi 250 gr)

E' possibile anche fare la monodose con una confezione di stracchino da 100 gr.

Non necessitano di salatura nell'impasto.

Farina e latte al bisogno occorrono in quanto le confezioni di stracchino si presentano a volte molto diverse tra loro, alle volte si trova lo stracchino molto cremoso altre volte piu' compatto.
L'impasto cmq deve essere lavorabile senza necessità di farina sulla spianatoia.

Il gusto degli gnocchi di stracchino è quasi neutro, e si sprestano cosi a vari sughi, il piu' comune e veloce quello al pomodoro o anche al pesto.

La ricetta per due persone, è praticamente un piatto unico di porzione abbondante.
Nel caso si voglia inserire gli gnocchi di stracchino in un menù, tali dosi possono bastare per 3 persone con una porzione contenuta.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento