Ti trovi qui:
3
4
Ingredienti
4 porzione/porzioni
Tortino di finocchi al pomodoro
- 50 grammi Parmigiano reggiano
- 50 grammi mollica di pane
- 1 cucchiaino scorza di limone tritata
- 1 cipolla
- 1/2 scalogno
- 2 cucchiai olio
- 4 finocchi, a fettine
- 400 grammi polpa di pomodoro
- sale e pepe
-
6
50min
Preparazione 30minCottura nel forno/Cottura -
7
facile
Preparazione -
8
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
-
5
Preparazione della ricetta
- Mettere nel
"coperchio chiuso" il parmigiano e tritare 15sec. vel.10. Aggiungervi la mollica (ho usato quella del pan carrè
e tritare altri 10sec. vel.4, in modo che la mollica risulti sbriciolata. Versare il tutto in una ciotola, mescolandoci insieme la scorza di limone tritata.
Mettere adesso nel"coperchio chiuso" vuoto la cipolla e il mezzo scalogno e tritare 5sec. vel.6. Abbassare con la spatola e far appassire con 2 cucchiai di olio 3min. 100º vel.1.
Aggiungere i finocchi a fettine e dorare 3min. 100º"antiorario" vel.1. Poi versarvi la polpa, regolare di sale e pepe e cuocere 15min. Varoma
"antiorario" vel.1.
Trasferire i finocchi al pomodoro in una pirofila, cospargendoli in superficie con il trito precedentemente preparato e cuocere in forno già caldo a 220º per 20min.
Tortino di finocchi al pomodoro
10
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
11
Consiglio
La ricetta me l’ha passata un’amica e io l’ho adattata al Bimby. Lei nel trito di parmigiano e pane ci aggiunge anche 1/2 spicchio di aglio tritato (fate voi!).
Comunque consiglio di non rinunciare alla scorza di limone (non trattato naturalmente), che secondo me, è il tocco magico del piatto.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Aggiungi un commento