3
  • thumbnail image 1
  • thumbnail image 2
  • thumbnail image 3
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Ciambelline salate /Contest stuzzichini


Stampa:
4

Ingredienti

15 pezzo/pezzi

Ciambelline salate /Contest stuzzichini

  • 150 grammi farina 0
  • 50 grammi Semola rimacinata fine
  • 1 cucchiaio Olio evo + qb per ungere
  • 1/2 cucchiaino raso sale aromatizzato alle erbe
  • 1 cucchiaino raso lievito istantaneo per salati
  • 100 grammi Acqua possibilmente frizzante
  • Salumi e farciture a piacere
5

Preparazione della ricetta

  1. Se non avete a disposizione il sale aromatizzato mettete prima nel Closed lid la semola, il cucchiaino raso di sale e qualche fogliolina di erbe a piacere tipo rosmarino, salvia, basilico, origano dovrà essere in tutto un cucchiaino di erbe quindi poche foglie.
  2. Tritare vel 10 per 10 secondi con misurino chiuso. Aggiungere nel Closed lid Farina,olio, lievito e acqua e impostare Dough mode per 2 minuti. Compattare l’impasto con le mani, formare una palla. L’impasto dovrà risultare lavorabile senza appiccicarsi alle mani.
  3. Stendere la pasta con il matterello in una sfoglia fine di circa 2 millimetri e con una coppa pasta sformare dei dischi, metà di questi dischi dovranno avere il buco in mezzo come le ciambelle.
  4. Oliare leggermente una padella antiaderente e far dorare queste formine di pasta da tutte e due i lati. Lasciare intiepidire e farcire a piacere, con salumi, formaggi, mousse di tonno.
  5. Io ho farcito con una mousse di ricotta e pesto di pistacchi e alcuni con salame provenzale.
    Se usate formaggi sono molto buoni tiepidi in modo che il formaggio si ammorbidisca.
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Facilissimo impasto con ingredienti che si hanno sempre in casa, quindi adatto per aperitivi dell’ultimo momento.. si può fare con tutti i modelli di Bimby. L’impasto base é molto versatile e si possono farcire a piacimento .. piccole frittatine, tonno, verdure grigliate, formaggi e salumi. Buoni freddi, ma sopratutto se farciti di formaggio sono ottimi tiepidi. Le ciambelline cotte si possono congelare per poi scongelarle e farcirle in un secondo tempo.

con questo impasto si preparano le spianate sarde, un tipico pane del nord Sardegna. Simile alle piadine, rimane morbido e si conserva ben chiuso per diversi giorni. La ricetta tradizionale prevede lievito madre.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento