Ingredienti
6 persona/persone
Chiacchiere di Carnevale
- 200 grammi farina 00
- 30 grammi strutto
- 2 uova
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 limone naturale
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaio Rum
Pre friggere e per guarnire
- 1 litro olio di semi di arachide
- q.b. zucchero a velo
-
6
1h 30min
Preparazione 1h 0minCottura nel forno/Cottura -
7
medio
Preparazione -
8
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 31
-
Preparazione della ricetta
- Inserire nel boccale la scorza di limone (senza la parte bianca) e lo zucchero: 20 sec./vel 10
Riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere la farina 00, le uova, lo strutto, il rum, il sale, impastare: 2 min./vel. spiga"coperchio chiuso"
"velocità spiga"
- Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e compattarlo con le mani sino ad ottenere un panetto omogeneo.
- Avvolgere l'impasto nelle pellicola trasparente e far riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Se non si intende friggere subito, riporre l'impasto in frigo.
- Togliere l'impasto dalla pellicola trasparente e riporlo sul piano di lavoro infarinato. Con l'apposita macchinetta per tirare la pasta (o con un matterello) stendere l'impasto in sfoglie molto sottili (2 mm circa).
- Con una rotella dentellata ritagliare dei rettangoli (8x15 cm circa), praticare un taglio al centro dal lato più lungo e attorcigliare su stessi passando un'estremità all'interno del taglio, oppure dare altre forme a piacere.
- In una pentola antiaderente scaldare abbondante olio di arachidi e friggere le chiacchiere poche alla volta nell'olio ben caldo.
- Quando saranno leggermente dorate, scolare le frittelle immediatamente con un mestolo forato e riporle su carta assorbente da cucina per farle asciugare dall'olio in eccesso.
- Fare raffreddare e trasferire le chiacchiere in un vassoio, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.
Per l'impasto
Cottura
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Consiglio
Munirsi di pellicola trasparente, carta per fritti o carta assorbente da cucina, mestolo forato, macchinetta per sfogliare la pasta o mattarello, rotella tagliapasta, colino per spargere lo zucchero a velo, vassoio, pentola per friggere.
E' possibile ottenere più chiacchiere raddoppiando le dosi, tranne l'olio per friggere.
NEL CASO DI DOSE RADDOPPIATA: utilizzare 3 uova al posto di 4 per chiacchiere più friabili.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Aggiungi un commentoRicetta provata, vengono leggere e friabili. La...
Ricetta provata, vengono leggere e friabili. La consiglio.