Forum FACCIAMO INSIEME LA PASTA MADRE


1837 risposte | Ultimo messaggio

Grazie Sara che bello sono troppo contenta di avervi come amiche a voi tutte un bacio e grazie sempre x i consigli.

vivin


Ciao Mimmy, io credo che un mese e mezzo sia un po' troppo poco per essere considerata matura da mettere in frigorifero ma può essere pronta magari per provarla a fare qualche grissino o cracker o schiacciatina...è normale che all'inizio si un po' appiccicosa ma non importa, ionon aggiungo mai olio. Ora io ti consiglio di tenerla ancora fuori fin che non raggiunge i 3 mesi. Io  faccio così, la tolgo dal frigorifero, la riporto a temperatura ambiente, la rinfresco e la divido, una parte la lascio lievitare e poi la rimetto in frigor, l'altra parte dopo la lievitazione  la uso per fare il pane o la pizza....La pasta madre non va mai usata appena tolta dal frigorifero e bisogna aspettare a rimetterla in frigorifero fin quando non è lievitata.... ciao spero di essermi spiegata e di aver risolto i tuoi dubbi.. Wink Smile

Sara


Ciao a tutte le agazze del forum,

siete una gran bella famiglia e mi sembra quasi di conoscervi di persona, la Iaia, la Simo Pestifera, la Cinzia, Luisa, Sara, Anna, Enza, Chiara (solo per citare alcune di voi), sempre pronte nell'aiutare e nel commentare ogni ricetta o post in modo utile ed intelligente. Vi ammiro molto per la vostra costanza ed il tempo che dedicate al forum, piacerebbe anche a me, ma purtroppo i miei tempi sono un pò stretti, e la mia vita abbastanza concitata! Ad ogni modo volevo rendervi partecipi della nascita della mia PM! Ha 6 giorni di vita ed è veramente fantastica, lievita che è una meraviglia e verrebbe quasi voglia di utilizzarla sin da subito. Ho notato che quando prendo la pasta per fare i rinfreschi rimane parecchio appiccicata alla ciotola di vetro che utilizzo, così ho pensato di ungerla leggermente (la ciotola), come ho fatto la prima volta. Stasera farò il rinfresco e vi farò sapere, troverò il tempo per postare un aggiornamento, prometto! Vorrei chiedervi se secondo voi, poichè la lievitazione è partita alla grande, facendo il rinfresco tutti i giorni accorcerei i tempi, e quindi se la mia PM potrebbe considerarsi "matura" dopo circa 1 mese e mezzo anzichè 3, e quindi pronta per essere conservata in frigo anzichè nella credenza. Un ulteriore cosa non mi è tanto chiara: se non ho capito male, nel momento in cui riuscirò ad utilizzare la PM dovrò effettuare un rinfresco il giorno prima o alcune ore prima (a seconda dei tempi di lievitazione). La mia domanda è la seguente: dal momento del rinfresco a quello dell'utilizzo, la PM può rimanere in frigo o deve essere conservata a temperatura ambiente? Se la metto in frigo riesce comunque a lievitare ed essere pronta dopo qualche ora?

So già che qualcuna di voi saprà illuminarmi, come sempre. Un grande abbraccio di cuore e Buon Ferragosto.

Michela, o più semplicemente Mimmy!

Mimmy Smile


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Love Cin adorata, finalmente il topic tanto agognato!!!! Grazie gemellina, sei stata mitica, degna seguace della nostra Educational iaia!!!!!!

Davvero utilissimo e dettagliato, gran lavoro tesoro!!!!

Per realizzare il tuo sogno io sono disponibile: tra Bologna e modena qualche pezzo di centenaria sarà distribuito a mia cura!!!! Quindi appena ci vedremo, passami il testimone e io spargerò panificazione centenaria dove possibile!!!!!!!

Una catena di arte bianca e passione per la cucina ci legherà..... tra rinfreschi e impasti saremo sempre più vicine..... grazie CINZIA!!!!!!! Love

La mitica Simo è stata di parola !!!!! ieri ho avuto l'onore di avere in dono da lei un pezzo di centenaria, grazie di cuore Simo, prometto che ne avrò cura!!! un bacione!!!

Love grazie Simoooooo! Love

Niky, sono contenta che inizierai ad usarla, vedrai che non l'abbandonerai piu' Smile


Grazie Sara, hai dato degli ottimi consigli Smile

Viviv, a Napoli verrei di corsa Love

 


Ciao Vivin prima di metterla in frigorifero devi aspettare che sia matura io ho aspettato circa 3 mesi, dipende un po' anche dalla temperatura più è caldo e più la pm sta bene e lievita prima....prima regola avere tantissima pazienza e vedrai che soddisfazioni......ciao sara

Sara


Ciao ragazze ,io la mia pm l'ho buttata puzzava troppo di acido sono stata via x 20 giorni .ricomincio da capo ,ma voleVo chiederVi quanti rinfreshi devo fare prima di metterla in frigo?Cinzia quando vieni a Napoli? un salutone a tutte voi. Love

vivin


1 ha scritto:

Love Cin adorata, finalmente il topic tanto agognato!!!! Grazie gemellina, sei stata mitica, degna seguace della nostra Educational iaia!!!!!!

Davvero utilissimo e dettagliato, gran lavoro tesoro!!!!

Per realizzare il tuo sogno io sono disponibile: tra Bologna e modena qualche pezzo di centenaria sarà distribuito a mia cura!!!! Quindi appena ci vedremo, passami il testimone e io spargerò panificazione centenaria dove possibile!!!!!!!

Una catena di arte bianca e passione per la cucina ci legherà..... tra rinfreschi e impasti saremo sempre più vicine..... grazie CINZIA!!!!!!! Love

La mitica Simo è stata di parola !!!!! ieri ho avuto l'onore di avere in dono da lei un pezzo di centenaria, grazie di cuore Simo, prometto che ne avrò cura!!! un bacione!!!


1 ha scritto:

Ciao ti rispondo io poi aspettiamo la Cin,   ci vuole un po prima che la pasta madre perda quell'odore acre, io ora ho la centenaria della Cinzia ma la mia che ha 9 mesi prima di diventare bella forte e di perdere l'odore acre ci ha messo 4-5 mesi, più rinfreschi fai prima perde il suo odore forte e più si rinforza. ciao Sara

 

grazie  SARA  adesso sono tranquilla continuero' con i rinfreschi e poi ti farò sapere  ;)  

ENZA.........


Ciao ti rispondo io poi aspettiamo la Cin,   ci vuole un po prima che la pasta madre perda quell'odore acre, io ora ho la centenaria della Cinzia ma la mia che ha 9 mesi prima di diventare bella forte e di perdere l'odore acre ci ha messo 4-5 mesi, più rinfreschi fai prima perde il suo odore forte e più si rinforza. ciao Sara

Sara


alla regina della pm porgo una domanda!!!!!   E' passato quasi due mesi da quando x merito di cinzia mi sono cimentata nella pm ma ancora oggi ha un odore acre  e alcolico è normale o butto via tutto ?eppure lievita che è una meraviglia bhoooooo attendo una dritta ciao a tutte  e BUONE VACANZE       

ENZA.........


1 ha scritto:

Bravissima! Mi spiace non averti risposto prima ma sei stata molto brava a non demordere!

Ricordati comunque che prima o poi verro' a portarti la centenaria

Resto in attesa! Dovesse capitarmi di venire a Milano prima che tu passi da BG te lo faccio sapere!!!

Non voglio perdermi la "vecchietta":)

Nives


Ciao Cinzia volevo dirti che la centenaria è ultramegafantastica.... il pane mi viene strepitoso!!!! Grazie ancora di cuore!!!! Bigsmile

Sara


1 ha scritto:

Buongiorno a tutte! La mia PM è nata ed è bella vispa! Ho fatto il primo impasto il 2 agosto di sera, la sera dopo a malapena si vedevano un po' di alveoli, ma ho fatto lo stesso il rinfresco e il giorno dopo era già cresciuta! Ho aspettato le 48 ore poi ho fatto un nuovo rinfresco. Il giorno dopo era in piena forza già dalla mattina, perciò ho cominciato a fare i rinfreschi ogni 24 ore anziché 48, mettendo metà farina integrale bio e metà tipo 0. L'odore ieri sera era appena un po' acidulo, ma non sgradevole, anzi! Sarà il caldo (nella mia cucina c'è una temperatura di circa 26-27°), ma la vedo proprio pimpante! Comunque, aspetterò almeno un mese prima di provarla, perché qualche anno fa la utilizzai ancora troppo giovane - benché crescesse in tre-quattro ore - e il pane venne un po' troppo acidulo per i miei gusti e quando provai a farci un pan brioche non ne parliamo... immangiabile! Era bello a vedersi ma il sapore super acido! Così, pensando che fosse un difetto intrinseco della mia PM, la buttai via... Se l'avessi tenuta, magari a quest'ora sarebbe stata buonissima... Be' comunque l'avventura è ricominciata, grazie a Cinzia e a tutte voi!

Ciao

Luisa

Brava Luisa, penso poi che questo sia il momento migliore per la PM. L'importante è non avere fretta ma questo ora l'hai capito

a presto, Cin Smile


1 ha scritto:

Recuperata!! Ho fatto un rinfresco usando solo farina manitoba e la PM e' tornata come prima. Anche l'odore e' decisamente migliorato. Leggermente acidulo, ma piacevole.... :D

Bravissima! Mi spiace non averti risposto prima ma sei stata molto brava a non demordere!

Ricordati comunque che prima o poi verro' a portarti la centenaria


Buongiorno a tutte! La mia PM è nata ed è bella vispa! Ho fatto il primo impasto il 2 agosto di sera, la sera dopo a malapena si vedevano un po' di alveoli, ma ho fatto lo stesso il rinfresco e il giorno dopo era già cresciuta! Ho aspettato le 48 ore poi ho fatto un nuovo rinfresco. Il giorno dopo era in piena forza già dalla mattina, perciò ho cominciato a fare i rinfreschi ogni 24 ore anziché 48, mettendo metà farina integrale bio e metà tipo 0. L'odore ieri sera era appena un po' acidulo, ma non sgradevole, anzi! Sarà il caldo (nella mia cucina c'è una temperatura di circa 26-27°), ma la vedo proprio pimpante! Comunque, aspetterò almeno un mese prima di provarla, perché qualche anno fa la utilizzai ancora troppo giovane - benché crescesse in tre-quattro ore - e il pane venne un po' troppo acidulo per i miei gusti e quando provai a farci un pan brioche non ne parliamo... immangiabile! Era bello a vedersi ma il sapore super acido! Così, pensando che fosse un difetto intrinseco della mia PM, la buttai via... Se l'avessi tenuta, magari a quest'ora sarebbe stata buonissima... Be' comunque l'avventura è ricominciata, grazie a Cinzia e a tutte voi!

Ciao

Luisa

tartina67


Recuperata!! Ho fatto un rinfresco usando solo farina manitoba e la PM e' tornata come prima. Anche l'odore e' decisamente migliorato. Leggermente acidulo, ma piacevole.... :D

Nives


Dopo un primo esaltante momento - al secondo rinfresco la PM mi sembrava essere bella pimpante - adesso sono un po' giu' di morale. Faccio il rinfresco, il panetto e' abbastanza consistente, lo lascio riposare e il giorno dopo si e' gonfiato poco, ha una consistenza molliccia e, soprattutto, un odore come di yogurt andato a male. E' normale? Io proseguo coi miei rinfreschi ogni due giorni, ma non mi sembra che la situazione cambi... :((

Nives


1 ha scritto:

:~ Mi impegno solennemente: OGGI INIZIO A FARE LA PASTA MADRE! Mi impegno a tenervi informate, perché altrimenti so già che in capo a qualche settimana mollo tutto e ciao! Eh sì, dopo un po' di tempo che devo fare rinfreschi senza ancora poterla utilizzare, mi stufo e la lascio insensibilmente morire!

Aiutatemi a resistere!

Buone vacanze da Luisa

ciao Luisa

l'unica cosa che ti consiglio è di non avere fretta! Per il resto sono convinta che ce la farai ad occhi chiusi

Noi comunque siamo qui a darti supporto morale!!!

a presto,

Cinzia


1 ha scritto:

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE Cinzia la vecchietta è arzilla e ha fatto un pane strepitoso, potrei continuare a dirti grazie per ore Bigsmile !!!

E soprattutto volevo informare tutti che ho conosciuto la nostra mitica Cinzia e che ne sono felicissima perchè e stupenda :)!!! Ciao Cin e grazie  Smile

Sara, sono felicissima di averti conosciuta finalmente di persona  e sono contentissima anche per la pasta madre che ti dà soddisfazione

A prestissimoooooo


:~ Mi impegno solennemente: OGGI INIZIO A FARE LA PASTA MADRE! Mi impegno a tenervi informate, perché altrimenti so già che in capo a qualche settimana mollo tutto e ciao! Eh sì, dopo un po' di tempo che devo fare rinfreschi senza ancora poterla utilizzare, mi stufo e la lascio insensibilmente morire!

Aiutatemi a resistere!

Buone vacanze da Luisa

tartina67


GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE Cinzia la vecchietta è arzilla e ha fatto un pane strepitoso, potrei continuare a dirti grazie per ore Bigsmile !!!

E soprattutto volevo informare tutti che ho conosciuto la nostra mitica Cinzia e che ne sono felicissima perchè e stupenda :)!!! Ciao Cin e grazie  Smile

Sara


Bravissima Nives

tienici aggiornate!!!!


Finalmente ho iniziato anch'io! Appena messa a riposo. Vediamo cosa succede!! Smile

Nives


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Cinzia,  Volevo chiederti: io metto il pezzo che tu mi hai dato Bigsmile   nel Mixingbowl closed , peso; se pesa 100 gr, metto 100 gr. di farina e 90 di acqua? faccio andare Corn 2 minuti.Leggevo qualcosa sul eccedenza; devo fare rinfresco sempre per 100 gr e il resto buttare?  Perdonami ma sono un po... Glasses

Cinzia bravissima: hai aperto un topic meraviglioso!!!!

Grazie anche a Lele e Simo x le "aggiunte".

Consta però queste dosi mi sa che son sbagliate..

peso pasta madre (100)

uguale peso di farina 0 (100)

e un po' meno della metà di acqua (40/45 non 90) Party

Chiara, grazie mi era proprio sfuggita la quantità di acqua indicata da Consta!!!

Benvenuta nel tunnel..... dà dipendenza. Quando la rinfreschi e la "maneggi" è anche rilassante, vero?

Adesso aspetto di vedere i tuoi primi risultati con l'utilizzo della vecchietta


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Cinzia,  Volevo chiederti: io metto il pezzo che tu mi hai dato Bigsmile   nel Mixingbowl closed , peso; se pesa 100 gr, metto 100 gr. di farina e 90 di acqua? faccio andare Corn 2 minuti.Leggevo qualcosa sul eccedenza; devo fare rinfresco sempre per 100 gr e il resto buttare?  Perdonami ma sono un po... Glasses

Cinzia bravissima: hai aperto un topic meraviglioso!!!!

Grazie anche a Lele e Simo x le "aggiunte".

Consta però queste dosi mi sa che son sbagliate..

peso pasta madre (100)

uguale peso di farina 0 (100)

e un po' meno della metà di acqua (40/45 non 90) Party

Chya il tunnel della pm ti ha già accolto vedo.... hai subito imparato e memorizzato alla perfezione!!!!!! Mo breva dana!!!!!! Ohi se hai necessità ti faccio contattare dal Raptormastrofornaio eh.... Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile Un bacione e sai il perchè!!!!!! Love Love

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


1 ha scritto:

Cinzia,  Volevo chiederti: io metto il pezzo che tu mi hai dato Bigsmile   nel Mixingbowl closed , peso; se pesa 100 gr, metto 100 gr. di farina e 90 di acqua? faccio andare Corn 2 minuti.Leggevo qualcosa sul eccedenza; devo fare rinfresco sempre per 100 gr e il resto buttare?  Perdonami ma sono un po... Glasses

Cinzia bravissima: hai aperto un topic meraviglioso!!!!

Grazie anche a Lele e Simo x le "aggiunte".

Consta però queste dosi mi sa che son sbagliate..

peso pasta madre (100)

uguale peso di farina 0 (100)

e un po' meno della metà di acqua (40/45 non 90) Party

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Grazie Simo

stasera via con le prove


La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Ciao tartina67

il tempo di lievitazione dipende molto da quanto è matura la pasta madre e dalla temperatura.

Ti faccio un esempio: la mia pasta madre ha parecchi anni (me l'hanno regalata, furba io ) e lievita in circa 3 ore, di meno in questi giorni che fa molto caldo.

tornando al tuo esempio, se fai il rinfresco alle 15 ed è lievitata alle 18, puoi subito prendere il pezzetto che ti serve per la preparazione ed il resto lo metti in frigo per il prossimo rinfresco

oppure metti tutto in frigo e puoi prendere il pezzetto che ti serve il giorno dopo se subito non devi preparare subito qualcosa.


Ciao a tutte e complimenti a Cinzia per questo interessantissimo post.  Ho un dubbio: quanto tempo deve passare dall'ultimo rinfresco prima di utilizzare la PM in un impasto? Non so se mi sono spiegata, in pratica: se faccio un rinfresco della PM alle 15,00, a che ora posso prelevare la quantità che mi serve per impastare per esempio il pane?

Grazie a tutte, siete fantastiche

Luisa 

tartina67


Ciao a tutte e complimenti a Cinzia per questo interessantissimo post.  Ho un dubbio: quanto tempo deve passare dall'ultimo rinfresco prima di utilizzare la PM in un impasto? Non so se mi sono spiegata, in pratica: se faccio un rinfresco della PM alle 15,00, a che ora posso prelevare la quantità che mi serve per impastare per esempio il pane?

Grazie a tutte, siete fantastiche Bigsmile  

Luisa 

tartina67


Grazie Cinzia!!!!!!!!!!! Il tuo giudizio è molto importante per me. Smile

Lele


Lele, grazie dell'ottimo lavoro e complimenti per il servizio fotografico


Ciao Cinzia, poiché la mia pm stentava  molto a riprendersi, ho usato il metodo della legatura e devo dire che mi sono trovata benissimo. Proprio per questo ho voluto parlarne nel tuo topic, forse potrà essere utile anche ad altre bimbyne che si dovessero trovare nella mia stessa situazione.

Ho seguito il metodo delle famose sorelle.

Si rinfrescano almeno 150 g. di pm, il panetto ottenuto si mette su un telo resistente  e infarinato, poi si avvolge con il telo e si lega con uno spago resistente, come si fa per il roast-beef.

Si otterrà un bel salame, che metteremo per 7-8 ore

 

 

 

in un tegame che lo tenga ben sacrificato.

 

 

Passate le 8 ore si procede tagliando lo spago di legatura con attenzzione. La pm sarà secca in superficie, ma noi prenderemo soltanto quella morbida all'interno, che rinfrescheremo nuovamente.

 

Ecco la mia pm dopo 4 ore dal rinfresco, un bellissimo risultato!!!!

 

 

Con questo metodo la pm si rigenera e si rinforza.

Questo metodo viene usato anche per far lievitare impasti pesanti come quello del panettone, che, per lievitare, ha bisogno di molta energia.

Ciao   Party Smile    

Lele


@ Anna: Sara ti ha suggerito bene, devi avere ancora un po' di pazienza e rinfrescarla a breve distanza proprio per togliere l'odore ed il sapore acido.

@ Anna di Roma: purtroppo non penso di venire a Roma a breve  se devi andare in vacanza ti suggerisco di iniziare la preparazione quando torni perchè all'inizio la pm va rinfrescata ogni due giorni.

@ ires: indicativamente la proporzione è 1:3 di pasta madre rispetto alla farina ma è solo indicativo perchè dipende dal tipo di farina usata e dal tipo di preparazione

Come ti ha suggerito Sara prova a vedere le ricette già inserite poi quando prenderai confidenza potrai provare a convertire ricette che prevedono l'utilizzo di lievito di birra con la pasta madre (anche il dosaggio dell'acqua cambia perchè' nella pm è già presente).

@ Sara: grazie!!!!


Ciao Ires dipende dalle preparazioni che devi fare, se guardi sulle ricette con pasta madre o lievito madre che sono inserite qui nel ricettario trovi i dosaggi giusti Wink

Sara


ragazze scusate ma credo di fare cosa utile: i dosaggi della pasta madre per le varie preparazioni in che proporzioni devono essere calcolate????forse mi è sfuggito fra tutti i messaggi ma non sono riuscita a trovare informazioni a riguardo. help!!!!


Ciao Cinzia ho letto solo ora questo topic molto interessante e ti ringrazio per come l'a minuziosità che hai messo nelle indicazioni e ringrazio anche le altre amiche perchè leggendo tutti i commenti insieme se mi erano sorti dei dubbi pian piano me li son tolti tutti.

E' da tempo che volevo usare la pasta madre proprio per il pane e derivati ed evitare il lievito di birra però se comincio a farla adesso nel mese di luglio, che sarebbe l'ideale visto il caldo torrido che sta facendo, poi  però starò via per tutto o quasi il mese  di agosto e non ho la possibilità di portare il Bimby con me (purtroppo!) tantomeno la pasta da rinfrescare ogni tanto, che ne pensate se comincio e la lascio in frigo, come ho visto che avete suggerito ad un'altra Bimbyna?

Ah dimenticavo, Cinzia non è che ti trovi a passare da Roma in questi giorni? sai l'idea del passa pasta è troppo forte! e poi un cimelio del passato ancora meglio! 

anna


ecco qui la mia piccola ciaosites/ricettario-bimby.it/files/13072011102.jpg

Sara


Ti capisco io la uso da 8  mesi e ora è forte ed è fantastico preparare il pane che ha un profumo e un sapore diversi da quello con il lievito di birra vedrai che ti darà molte soddisfazioni, io quando la tolgo dal frigor la lascio  a temperatura ambiente per un paio di ore poi la rinfresco sempre 2 o 3 volte e poi la mattina dopo preparo il pane , facendo i 3 rinfreschi ottengo abbastanza pasta medre per fare anche 5 filoncini da 1/2 kg poi il giorno dopo li affetto e li metto in freezer e durano 5-6 giorni e quando lo tolgo è come appena fatto.....un po' di pazienza e poi sarai soddisfatta...ciao

Sara


Ok, Sara, grazie... Non vedo l'ora di utilizzarla Tongue

Mixingbowl closed forever


ciao Anna mi permetto di risponderti  secondo me è ancora un po' presto per metterla in frigorifero, penso che debbano passare almeno 3 mesi prima di poterla rinfrescare ogni 4 -5 giorni e di metterla in frigorifero, io ho aspettato un paio di mesi prima di utilizzarla ma se vuoi provare puoi fare 3 rinfreschi a distanza ravvicinata, es mattina primo pomeriggio e sera e il giorno dopo provare a fare dei grisssini. ciao

Sara


Cinzia, la mia pasta madre è nata venerdì 17 giugno :D

Le faccio ancora il rinfresco ogni due giorni e la tengo fuori dal frigo.

Ho pensato che la prossima settimana la trasferisco in frigo e le faccio il rinfresco ogni 4-5 giorni. Farò bene? Come posso capire che la cosa può andar bene? Inoltre, dici che devo aspettare ancora un paio di mesi prima di utilizzarla? Quando la prendo per rinfrescarla, odora di acido...

Mixingbowl closed forever


Grazie Cinzia per i Tuoi preziosi consigli, per il tempo che dedichi a noi tutte, e per la bellisssima idea del passa-pasta. Io sono della provincia di Lecce sono pronta a partecipare al Tuo sogno!


1 ha scritto:
1 ha scritto:
ciao cinzia.............hai visto ke bonci prepara la pasta madre partendo dallo yogurth???????????? cosa ne pensi?????????????

ho letto che si puo' partire con lo yogurt, con i pomodori, con l'uva..... io pero' non ho mai provato. Io sono di Milano, dai Parma è proprio vicina. E se ci trovassimo a metà strada con la Simo Pestifera? Sai che incontro??? Bigsmile

magari.....................!!!!!!!!!!!!!!!!! Love

Megghy


1 ha scritto:
1 ha scritto:
ciao cinzia.............hai visto ke bonci prepara la pasta madre partendo dallo yogurth???????????? cosa ne pensi?????????????

ho letto che si puo' partire con lo yogurt, con i pomodori, con l'uva..... io pero' non ho mai provato. Io sono di Milano, dai Parma è proprio vicina. E se ci trovassimo a metà strada con la Simo Pestifera? Sai che incontro??? Bigsmile

Troppo toga l'idea!!!!!! Si potrebbe si potrebbe......... Love Love

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


1 ha scritto:
ciao cinzia.............hai visto ke bonci prepara la pasta madre partendo dallo yogurth???????????? cosa ne pensi?????????????

ho letto che si puo' partire con lo yogurt, con i pomodori, con l'uva..... io pero' non ho mai provato. Io sono di Milano, dai Parma è proprio vicina. E se ci trovassimo a metà strada con la Simo Pestifera? Sai che incontro??? Bigsmile


1 ha scritto:

Probabilmente sabato sono a Milano. Non e' che potrei avere anch'io un pezzo di "madre centenaria" cosi' mi levo il pensiero di farla da me? Please...

Nives, sono dispiaciutissima! Sabato non ero a Milano Aw Se sei ancora qui in zona ci possiamo mettere d'accordo Wink


1 ha scritto:

scusa , vivalapappa, ho provato 2 volte a fare la pasta madre, ma dopo 2 giorni sopra si è formata la muffa...dei piccoli puntini di muffa verde. ho buttato tutto .

l'ho messa in una terrina di vetro con pellicola trasparente; in un armadietto chiuso..

come mai secondo te ? devo cambiare posto? oppure non è il momento ora ? fa troppo caldo ?

grazie per la risposta...

Miriam, scusa ma torno ora dalle vacanze. Potrebbe essere il caldo, dopo il primo impasto prova a rinfrescarlo ogni giorno e invece della pellicola chiudi il barattolo con un tappo ermetico o semplicemente metti un piatto per coprire la terrina. Fammi sapere, ciao Wink