Forum FACCIAMO INSIEME LA PASTA MADRE


1837 risposte | Ultimo messaggio

Ciao ragazze sono un'appassionata di cucina e una fan del bimby! Vi leggo tutti i giorni e ultimamente mi sono appassionata alla telenovela della pasta madre. Sto per cimentarmi in questa nuova avventura ma prima volevo chiedervi se potrei avere anch'io un pezzettino di vecchietta - come la chiamate voi-- Vivo fra Padova e Bologna fatemi sapere se c'è qualcuno che ha voglia di aiutarmi! Grazie Un bacio a tutti! 


1 ha scritto:

qui si usano poco riempiti di panna, cmq....preferisco nn pensarci Bigsmile   Tongue

Annina, Lullly siete tremende Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue forse è meglio veramente che anticipi il letargo.....altrimenti  rischio di rimanere incastrata all'uscio della caverna...... Aw

BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.


qui si usano poco riempiti di panna, cmq....preferisco nn pensarci Bigsmile   Tongue

lully

Crazy


Li immagino ripieni di panna... ahhhh (sospiro!)   Smile

Mixingbowl closed forever


sono dolci Anna!!! si possono riempire di nutella o marmellata, si possono arricchire con uvetta o semi di anice..... Smile

lully

Crazy


1 ha scritto:

e ieri ho sfornato questi, sempre fatti con la Pappi!!! Wink

 I MARITOZZI MARCHIGIANI:

sites/ricettario-bimby.it/files/IMG_3765_0.JPG

l'alveolatura:

http://i53.tinypic.com/miibcy.jpg

Tongue

Lully, ma sono dolci o salati? Perché qui da noi i maritozzi sono dei dolci ripieni di panna...

Mixingbowl closed forever


e ieri ho sfornato questi, sempre fatti con la Pappi!!! Wink

 I MARITOZZI MARCHIGIANI:

sites/ricettario-bimby.it/files/IMG_3765_0.JPG

l'alveolatura:

http://i53.tinypic.com/miibcy.jpg

lully

Crazy


Grazie mi farebbe molto piacere conoscerti....buon weekend Bigsmile


1 ha scritto:
Magari avere la centenaria..... Avevo chiesto se c'e' qualcuno di Mantova o dintorni che poteva omaggiarmi...ma ancora niente...

Vivi non ti prometto niente ma se per caso facciamo un giro all'outlet te la porto io..

Se invece qualcuno della zona Padova-Vicenza-Modena la volesse mi contatti!!!

Confesso: mi piange il cuore buttarne una parte tutte le volte che rinfresco..

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ottimo risultato quindi :)

Forza, avanti cosi' allora ;)


1 ha scritto:

ciao Mimmy, scusa per il ritardo. Grazie Nives per il tuo intervento Smile

Come ti ha già accennato Nives all'inizio puo' capitare. Il mio consiglio è quello di aumentare un pochino la quantità della farina e rinfrescare la pm una volta al giorno per qualche giorno e ogni 3 o 4 rinfreschi aggiungi mezzo cucchiaino scarso di zucchero, cosi' vedi se si riprende. Dove la conservi?

Ciao Cinzia,

scusami tu per il ritardo nella risposta! Conservo la mia PM in dispensa in un contenitore di vetro, con coperchio (sempre di vetro). Proverò a rinfrescare con la manitoba seguendo il consiglio di Nives, e ad aumentare un pò la quantità di farina e vedremo se otterrò un buon risultato. Ti terrò aggiornata. Cmq apparte questa "liquidità" la PM sta addolcendo il suo odore e lievita abbastanza velocemente, quindi sono contenta. Grazie ancora per i tuoi saggi consigli.

Mimmy Smile


1 ha scritto:

Cin sto cercando di spacciare la vecchietta alla mia vicina...... è insegnante elementare... secondo me poi in tutta la zona di competenza della sua direzione didattica si spargerà... sto lavorando per la contaminazione a tutta la provincia di bolognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

e se dopo ti arrestano...noi come facciamo.......... :(( :(( :((

BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.


Magari avere la centenaria..... Avevo chiesto se c'e' qualcuno di Mantova o dintorni che poteva omaggiarmi...ma ancora niente...


Scusate,non sono riuscita ad inserire la foto...quindi non potete vedere Puzzled


Bene!

Ottimo inizio ;)

Devi armarti pero' di molta, moltissima pazienza..... non la puoi usare subito, ci vorrà qualche mese, sempre che non ci sia modo di farti avere la centenaria prima ;)


La mia pasta madre sembra crescere. Oggi ho fatto il secondo rinfresco. Che ne dite?


Cin sto cercando di spacciare la vecchietta alla mia vicina...... è insegnante elementare... secondo me poi in tutta la zona di competenza della sua direzione didattica si spargerà... sto lavorando per la contaminazione a tutta la provincia di bolognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


ciao Mimmy, scusa per il ritardo. Grazie Nives per il tuo intervento Smile

Come ti ha già accennato Nives all'inizio puo' capitare. Il mio consiglio è quello di aumentare un pochino la quantità della farina e rinfrescare la pm una volta al giorno per qualche giorno e ogni 3 o 4 rinfreschi aggiungi mezzo cucchiaino scarso di zucchero, cosi' vedi se si riprende. Dove la conservi?


Anche a me e' capitato.  Aveva anche un odore molto forte. L'ho rinfrescata un paio di volte con farina manitoba e la situazione e' nettamente migliorata. Poi ho ripreso con i rinfreschi soliti. Non vedo l'ora di usarla... Smile

Nives


Avrei una domanda: la mia PM di 1 mese di età dopo la lievitazione risulta appiccicosa, quasi liquida e comunque maneggiabile solo con un cucchiaio. Ho letto in alcuni vostri commenti che invece le vostre PM sono sempre abbastanza "maneggiabili". E' un problema di maturazione? Vorrei precisare che appena preparata è solida, diventa liquida dopo la lievitazione. Aspetto vostre delucidazioni... 

Mimmy Smile


Grazie per aver aperto questo utilissimo post. Oggi,dopo vari giorni di indecisione,mi sono cimentata con la pasta madre.... Incrociamo le dita. Vi terro' informate. Smile Io abito a Mantova,c'e' qualche bimbina nei dintorni che mi omaggerebbe di un pezzettino della fantastica centenaria?


Ma e' stupendo!!!! Sono proprio contenta vi sia piaciuta Smile Un bacione.


Ciao  Cinzia, ho fatto il pane con la tua centenaria, è venuto buonissimo!!!!!!!!!!!!! e anche bellissimo ecco la foto

sites/ricettario-bimby.it/files/pane_centenario.E' piaciuto a tutta la famiglia, un abbraccio

Lele


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ciao Cinzia sarò io a dare la pasta madre a Silvana  :)

Me l'ha detto ieri sera Luci48 Bigsmile

Sono felicissima!!! Smile un'altra bimbyna che avrà la centenaria.... la vecchietta sta diventando famosa Bigsmile

Bimbyne, mi raccomando: distribuitela il piu' possibile!!!! Wink

...ecco perchè mi fischiavano le orecchie Bigsmile Bigsmile Bigsmile

(traduzione: da noi si dice che quando senti un fischio nelle orecchie qualcuno sta parlando te Smile Smile )

:)Ciao a tutte...non sono brava come la Lullyna volevo solo farvi vedere cosa ho  combinato stamattina....sites/ricettario-bimby.it/files/SAM_0321.JPGsites/ricettario-bimby.it/files/SAM_0322.JPGsites/ricettario-bimby.it/files/SAM_0324.JPG 

Quella creatura strana "dovrebbe" meglio sempre usare il condizionale...quando creo......un cigno.. solitamente sono aggraziati.....se conoscete qualche bravo chirurgo estetico,,ditelo..ha subito una rottura alla calotta cranica..però non si è lamentato finora..uno smak a tutte...

BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ciao Cinzia sarò io a dare la pasta madre a Silvana  :)

Me l'ha detto ieri sera Luci48 Bigsmile

Sono felicissima!!! Smile un'altra bimbyna che avrà la centenaria.... la vecchietta sta diventando famosa Bigsmile

Bimbyne, mi raccomando: distribuitela il piu' possibile!!!! Wink

...ecco perchè mi fischiavano le orecchie Bigsmile Bigsmile Bigsmile

(traduzione: da noi si dice che quando senti un fischio nelle orecchie qualcuno sta parlando te Smile Smile )

silvy 74


1 ha scritto:

Ciao Cinzia sarò io a dare la pasta madre a Silvana  :)

Sara non vedo l'ora di incontrarti Love Love Love

 

silvy 74


1 ha scritto:

Ciao Cinzia sarò io a dare la pasta madre a Silvana  :)

Me l'ha detto ieri sera Luci48 Bigsmile

Sono felicissima!!! Smile un'altra bimbyna che avrà la centenaria.... la vecchietta sta diventando famosa Bigsmile

Bimbyne, mi raccomando: distribuitela il piu' possibile!!!! Wink


Ciao Cinzia sarò io a dare la pasta madre a Silvana  :)

Sara


1 ha scritto:

oggi la mia Pappi si è comportata benissimo, guardate che bel panone tipo tartaruga mi ha regalato:

che ne dite??? stasera l'assaggio, rimando i commenti a domani!!! Wink

vado in piscina a fare i miei esercizi, ciao ragazze, buona serata!!! Love

Lully, che pane strepitoso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Domani lo farò anch'io con la mia centenaria, anzi approfitto del post per ringraziare ancora Cinzia per averla distribuita, e voi, te e Simona, per avermela portata. E' bellissima, la chiamerò Nuvola, perché è morbida, bianca,GRAZIE!!!!!!!!!!!!! Bigsmile Party Love

Lele

Mi raccomando la ricetta, anche quella della focaccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tongue Tongue Tongue


Cinzia, posso inserire anch'io le foto delle mie creazioni con la pasta madre , anche se non è la tua ????????SIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.Cornettini più 1 treccia


1 ha scritto:

bravissima, Lullyna mani di fata Love Love Love Love

anche io tra pochi giorni avrò la centenaria Wink  e spero solo di riuscire a manterla in vita Bigsmile Bigsmile Bigsmile

 

Silvana, non mi ricordo chi ti darà la centenaria.... Si sta distribuendo tantissimo, sono troppo felice!!! Smile


1 ha scritto:

oggi la mia Pappi si è comportata benissimo, guardate che bel panone tipo tartaruga mi ha regalato:

che ne dite??? stasera l'assaggio, rimando i commenti a domani!!! Wink

vado in piscina a fare i miei esercizi, ciao ragazze, buona serata!!! Love

Bellissimaaaa!!! Mi raccomando la ricetta Wink non ti chiedo nemmeno se e' buono... Love


Complimenti Lullyna, veramente un bel panone tartarugone

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


bravissima, Lullyna mani di fata Love Love Love Love

anche io tra pochi giorni avrò la centenaria Wink  e spero solo di riuscire a manterla in vita Bigsmile Bigsmile Bigsmile

 

silvy 74


oggi la mia Pappi si è comportata benissimo, guardate che bel panone tipo tartaruga mi ha regalato:

che ne dite??? stasera l'assaggio, rimando i commenti a domani!!! Wink

vado in piscina a fare i miei esercizi, ciao ragazze, buona serata!!! Love

lully

Crazy


1 ha scritto:

buongiorno bimbyne amanti della pm, voglio farvi vedere la focaccia che ho fatto con la mia Pappi (il nome che ho dato alla mia centenaria  Bigsmile ):

prima lievitazione

dopo 1 ora.

stesura e successiva lievitazione (circa 2 ore).

dopo la cottura!!! veramente ottima!!!! Tongue

grazie wlapappa, sei un MITO!!!! Love Love Love

Lully, i tuoi corsi di cucina con pm quando iniziano???

sei bravissimaaaaaaaaaaaa

ma che te lo dico a fare??? Cooking  6 Cooking  7 Cooking  4 Cooking  10 Cooking  2


1 ha scritto:

buongiorno bimbyne amanti della pm, voglio farvi vedere la focaccia che ho fatto con la mia Pappi (il nome che ho dato alla mia centenaria  Bigsmile ):

prima lievitazione

dopo 1 ora.

stesura e successiva lievitazione (circa 2 ore).

dopo la cottura!!! veramente ottima!!!! Tongue

grazie wlapappa, sei un MITO!!!! Love Love Love

ma che bella creatura Love Love Love Love ....la mia dietro aprovazione.. ;)di Wlapappa  l'ho chiamata Boobetta...

BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.


non ci avevo pensato... qualcosa da suggerire?

Mimmy Smile


1 ha scritto:

Non vedo l'ora Lully, per il momento tutto procede bene, la mia PM sta maturando...

come l'hai chiamata??? Bigsmile Bigsmile

 

lully

Crazy


Non vedo l'ora Lully, per il momento tutto procede bene, la mia PM sta maturando...

Mimmy Smile


Mimmy devi sentire che profumo di buono quando è in forno....... Smile

segui i consigli di wlapappa per la tua pm e vedrai che presto sfornerai di tutto e di più!!! Wink

lully

Crazy


Che bella Lully, e che fame!

Complimenti, non vedo l'ora che anche la mia PM sia cresciuta e mi regali tante soddisfazioni!!

Mimmy Smile


buongiorno bimbyne amanti della pm, voglio farvi vedere la focaccia che ho fatto con la mia Pappi (il nome che ho dato alla mia centenaria  Bigsmile ):

prima lievitazione

dopo 1 ora.

stesura e successiva lievitazione (circa 2 ore).

dopo la cottura!!! veramente ottima!!!! Tongue

grazie wlapappa, sei un MITO!!!! Love Love Love

lully

Crazy


1 ha scritto:

 

 

Ciao Nives scusa  non mi sono spiegata bene (ora  ho corretto anche sopra), allora dopo averla rinfrescata, la divido in 2 ciotole  , le lascio lievitare tutte e 2 poi una la uso per il pane e l'altra la metto in frigorifero... tranquilla non assilli nessuno , ci sono passata anch'io e capisco che all'inizio non è così facile... spero di essere stata più chiara Wink Smile  ciao

Grazie per il chiarimento. Non vedo l'ora di cominciare ad usarla. Mi dispiace un po' buttare via l'eccedenza. E' talmente bellina... Smile

Nives


1 ha scritto:

1 ha scritto:

ciao Michela, Mimmy, ma che belle parole!!! Smile

In effetti questo forum si è popolato di tante belle persone e c'e' un quotidiano scambio di consigli ma anche di piacevolissime chiacchiere Smile

Come ti ha già detto Sara è un po' prestino, io capisco la tua voglia di provare ma rimarresti delusa perchè sentiresti il sapore acido. Dai, resisti e vedrai che il risultato ripagherà la tua pazienza.

Se l'impasto è appiccicoso vuol dire che devi aggiungere un pochino di farina. Io ti sconsiglio di mettere olio, serve solo all'inizio per l'avvio della pasta madre.

Prova invece ogni 3 rinfreschi ad aggiungere al quarto una punta di cucchiaino di zucchero, aiuterà a rafforzarla e a togliere il sapore/odore acido.

Poi quando la metterai in frigo dovrai ogni 4/5 giorni tirarla fuori, fare il rinfresco e farla lievitare fino al raddoppio (se è matura basteranno 3/4 ore). A quel punto se la vorrai utilizzare preleverai la quantità a te necessaria e il resto lo rimetterai in frigo in un contenitore con chiusura ermetica.

Posso chiederti di dove sei? Non riusciamo proprio a vederci cosi' ti porto la centenariaaaaaa???

Buon ferragosto anch e a te, io parto domani per la mia amata Sardegna Love

Ciao Cin,

ringrazio te e Sara per l'ulteriore spiegazione, credo che adesso sia davvero tutto molto chiaro. Avrò la pazienza di aspettare tre mesi, e aggiungerò ogni tanto una puntina di zucchero per togliere l'odore di acido. Per quanto riguarda il mio esperimento di ungere con olio la ciotola, non è servito a niente, la pasta madre lievitata si è sempre appiccicata un pò alle pareti. Quello che volevo precisare è che appena fatta è una bella pallina che posso maneggiare tranquillamente con le mani, sono dopo la lievitazione diventa appiccicosa, ma credo sia normale, e poi in fondo non è un problema!

Io abito a Cortona, in Toscana, se qualcuno passa di qui ben disponibile ad accogliervi!

Mimmy Smile


Buongiorno a tutte, vi aggiorno sulla mia PM: ora ha 12 giorni, cresce bene perciò la rinfresco ogni giorno, anzi per 2-3 giorni l'ho rinfrescata 2 volte al giorno perché ormai raddoppiava in tre-quattro ore! Però ho paura di aver esagerato, perché poi ha perso un po' di vigore: lievita in 3-4 ore, ma si sviluppa un pochino meno di prima. Perciò ieri ho fatto un solo rinfresco e un altro questa mattina. L'odore è gradevole, l'acido e l'alcolico si sentono poco... Che ne dite? Avete consigli per me? Attendo fiduciosa! Intanto mi associo a Mimmy e ringrazio in particolare Cinzia per questo interessante e utilissimo post... Piacerebbe anche a me avere un pezzetto della centenaria, non è che qualcuna sta dalle parti di Terracina Bigsmile ? ciao a tutte e buone vacanze!

 

tartina67


Buone Vacanze Cinzia Love

Sara


1 ha scritto:

Ciao a tutte le agazze del forum,

siete una gran bella famiglia e mi sembra quasi di conoscervi di persona, la Iaia, la Simo Pestifera, la Cinzia, Luisa, Sara, Anna, Enza, Chiara (solo per citare alcune di voi), sempre pronte nell'aiutare e nel commentare ogni ricetta o post in modo utile ed intelligente. Vi ammiro molto per la vostra costanza ed il tempo che dedicate al forum, piacerebbe anche a me, ma purtroppo i miei tempi sono un pò stretti, e la mia vita abbastanza concitata! Ad ogni modo volevo rendervi partecipi della nascita della mia PM! Ha 6 giorni di vita ed è veramente fantastica, lievita che è una meraviglia e verrebbe quasi voglia di utilizzarla sin da subito. Ho notato che quando prendo la pasta per fare i rinfreschi rimane parecchio appiccicata alla ciotola di vetro che utilizzo, così ho pensato di ungerla leggermente (la ciotola), come ho fatto la prima volta. Stasera farò il rinfresco e vi farò sapere, troverò il tempo per postare un aggiornamento, prometto! Vorrei chiedervi se secondo voi, poichè la lievitazione è partita alla grande, facendo il rinfresco tutti i giorni accorcerei i tempi, e quindi se la mia PM potrebbe considerarsi "matura" dopo circa 1 mese e mezzo anzichè 3, e quindi pronta per essere conservata in frigo anzichè nella credenza. Un ulteriore cosa non mi è tanto chiara: se non ho capito male, nel momento in cui riuscirò ad utilizzare la PM dovrò effettuare un rinfresco il giorno prima o alcune ore prima (a seconda dei tempi di lievitazione). La mia domanda è la seguente: dal momento del rinfresco a quello dell'utilizzo, la PM può rimanere in frigo o deve essere conservata a temperatura ambiente? Se la metto in frigo riesce comunque a lievitare ed essere pronta dopo qualche ora?

So già che qualcuna di voi saprà illuminarmi, come sempre. Un grande abbraccio di cuore e Buon Ferragosto.

Michela, o più semplicemente Mimmy!

ciao Michela, Mimmy, ma che belle parole!!! Smile

In effetti questo forum si è popolato di tante belle persone e c'e' un quotidiano scambio di consigli ma anche di piacevolissime chiacchiere Smile

Come ti ha già detto Sara è un po' prestino, io capisco la tua voglia di provare ma rimarresti delusa perchè sentiresti il sapore acido. Dai, resisti e vedrai che il risultato ripagherà la tua pazienza.

Se l'impasto è appiccicoso vuol dire che devi aggiungere un pochino di farina. Io ti sconsiglio di mettere olio, serve solo all'inizio per l'avvio della pasta madre.

Prova invece ogni 3 rinfreschi ad aggiungere al quarto una punta di cucchiaino di zucchero, aiuterà a rafforzarla e a togliere il sapore/odore acido.

Poi quando la metterai in frigo dovrai ogni 4/5 giorni tirarla fuori, fare il rinfresco e farla lievitare fino al raddoppio (se è matura basteranno 3/4 ore). A quel punto se la vorrai utilizzare preleverai la quantità a te necessaria e il resto lo rimetterai in frigo in un contenitore con chiusura ermetica.

Posso chiederti di dove sei? Non riusciamo proprio a vederci cosi' ti porto la centenariaaaaaa???

Buon ferragosto anch e a te, io parto domani per la mia amata Sardegna Love


1 ha scritto:

1 ha scritto:

 Io  faccio così, la tolgo dal frigorifero, la riporto a temperatura ambiente, la rinfresco e la divido, una parte la lascio lievitare e poi la rimetto in frigor, l'altra parte la uso per fare il pane o la pizza....

Quindi, se ho capito bene, dopo il rinfresco utilizzi subito quella che ti serve per il pane (o quel che devi preparare)? Non fai lievitare tutto e poi prelevi quella che ti serve e metti via l'altra? Scusate se vi assillo, ma non vedo l'ora di provarla e vorrei arrivare preparata al momento fatidico Bigsmile

Ciao Nives scusa  non mi sono spiegata bene (ora  ho corretto anche sopra), allora dopo averla rinfrescata, la divido in 2 ciotole  , le lascio lievitare tutte e 2 poi una la uso per il pane e l'altra la metto in frigorifero... tranquilla non assilli nessuno , ci sono passata anch'io e capisco che all'inizio non è così facile... spero di essere stata più chiara Wink Smile  ciao

Sara


1 ha scritto:

 Io  faccio così, la tolgo dal frigorifero, la riporto a temperatura ambiente, la rinfresco e la divido, una parte la lascio lievitare e poi la rimetto in frigor, l'altra parte la uso per fare il pane o la pizza....

Quindi, se ho capito bene, dopo il rinfresco utilizzi subito quella che ti serve per il pane (o quel che devi preparare)? Non fai lievitare tutto e poi prelevi quella che ti serve e metti via l'altra? Scusate se vi assillo, ma non vedo l'ora di provarla e vorrei arrivare preparata al momento fatidico Bigsmile

Nives