thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 1 thumbnail image 2
Preparazione
1h 0min
Total
1h 8min
porzione/porzioni
2 porzione/porzioni
Difficoltà
medio
  • Bimby ® TM 6
  • Bimby ® TM 5
published: 08-02-2021
modificata: 21-02-2022

Ingredienti

Ed è primavera

  • 5 carciofi
  • 4 carote novelle, con il verde
  • 4 cipollotti
  • 1 pacchetto pasta fillo
  • 2 uova
  • 10 grammi sale fino
  • 1 pezzo burro
  • 1 pezzettino zenzero, radice fresca
  • 1 pizzico pepe
  • 2 cucchiai olio, extra vergine di oliva
  • 1 goccio olio, evo- per condimento finale
  • qualche fiori edibili
  • 1 limone naturale

Accessori che ti serviranno

  • Cestello
    Cestello
    acquista
  • Copri lame
    Copri lame
    acquista
  • VS100 Macchina per Sottovuoto Bimby®
    VS100 Macchina per Sottovuoto Bimby®
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Per il ripieno
  1. Spremete in una ciotola metà di 1 limone.
  2. Con la polpa del limone rimasta, bagnatevi le mani e iniziate a pulire i carciofi eliminando le foglie più dure esterne.
  3. Pulite i gambi e tagliate la parte filamentosa e tagliateli a pezzetti.
  4. Tagliate ora ogni carciofo in 8 spicchi, eliminate la barbetta interna e le spine rimaste e tuffateli subito in acqua acidulata.
  5. Pulite e lavate i cipollotti: tagliate le radicette finali e mettetele a mollo in acqua fredda, sciacquatele bene, scolatele, asciugatele e tenetele da parte.
  6. Nel frattempo avrete tagliato i cipollotti a fiammifero, molto fini.
  7. Procedete così anche con le carote, eliminando la parte esterna e tagliandole in piccoli pezzi a fiammifero.
  8. Lavate le foglie delle carote, che vi serviranno come elemento decorativo.
  9. Accendete ora Bimby, inserite il coprilame, 1500 gr acqua e portate a bollitore 85°.
  10. Raccogliete tutte le verdure distribuendole uniformemente tra due sacchetti per il sottovuoto (ogni sacchetto deve pesare circa 200 grammi).
  11. Aggiungete 5 grammi di sale, 1 cucchiaio d’olio, 3 grattugiate di zenzero, una fettina di limone per ogni sacchetto e chiudete con l’apposita macchinetta per il sottovuoto.
  12. Quando Bimby avrà raggiunto la temperatura di 85° inserite i due sacchetti con le pinze, e cuocete per 45 minuti a temperatura 85° con la funzione sottovuoto.
  13. Nel frattempo procedete con la creazione dei cestini di pasta fillo
  14. Accendete il forno a 200°.
  15. Prendete 3 fogli rettangolari di pasta fillo, tagliateli a metà, poi prendete ogni singolo foglio e spennellatelo con del burro fuso e ponetelo in una teglia da forno, dai bordi alti del diametro di circa 15-18 cm, ricoperta con carta forno precedentemente bagnata e strizzata.
  16. Dovrete sovrapporre i fogli di carta di pasta filo uno sull’altro, in maniera anche irregolare, in modo da creare una sorta di nido (Con 3 fogli, divisi a metà nel senso della lunghezza, ho creato 2 nidi medio-grandi).
  17. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, inserite i vostri nidi di pasta fillo e fateli cuocere per circa 8/10 minuti controllando attentamente che i bordi non si anneriscano eccessivamente.
  18. Nel frattempo potete anche tagliare un po' della pasta fillo rimasta della confezione, con un coltello dalla punta fine in tante striscioline finissime, per creare l’effetto paglia e metterle circa 4 minuti in fono su una teglia piatta a cuocersi (non spennellatelo con il burro).
  19. Finire le preparazioni
  20. Appena le vostre verdure saranno cotte, togliete i sacchetti dal Bimby con una pinza e metteteli da parte e procedete con la cottura delle due uova.
  21. Inserite dentro il boccale del Bimby precedentemente sciacquato 400 g di acqua e le due uova che avrete depositato dentro il cestello, cuocete per circa 15 minuti temperatura varoma. Deve essere morbido e alla coque.
  22. Nel frattempo avrete cotto i vostri cestini; sfornateli e lasciateli raffreddare stando attenti a non romperli.
  23. Appena le uova sono pronte pulitele e tenetele da parte.
  24. Fate friggere in qualche dito d’olio i filamenti delle radici dei cipollotti, sgocciolateli e fateli raffreddare su carta assorbente.
  25. Aprite i vostri sacchetti del sottovuoto e trasferite le verdure con il loro sugo di cottura in una padella calda e spadellate per qualche minuto, aggiustando di sale se necessario.
  26. Componete ora il piatto
  27. Sul fondo di un piatto mettete le foglie delle carote che avete precedentemente lavato (come se fosse un piccolo prato), il vostro cestino di pasta filo adagiato sopra e farcitelo alla base con le verdure, sopra l'uovo caldo alla coque, un filino d'olio evo e una spruzzata di pepe ed infine sull’uovo i filamenti dei cipollotti che avete fatto friggere per qualche istante in olio bollente. Aggiungete dei fiori eduli sul cestino e servite tiepido.

Consiglio

Vi occorrono 2 teglie da forno dal diametro 15/18.

Se vuoi aumentare le porzioni puoi fare i cestini più piccoli e suddividere il composto, cucinando 4 uova contemporaneamente.
Il cestino risulterà più compatto e sarà esaltato maggiormente il sapore delel uova.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Cestini di pasta fillo ripieni di verdure (Ed è primavera)

Stampa:

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: