Ingredienti
- 4 patate, (500 gr ca.)
- 2 carote
- 2 cipolle
- 1 peperone rosso, (per dare colore)
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
- dado granulare di verdure (facoltativo)
- pangrattato q.b.
- 50 gr di parmigiano reggiano grattuggiato
- 100 gr di scamorza (provola)
- burro
- olio evo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per prima cosa tagliare a fette (non troppo sottili) le melanzane e le zucchine e metterle sotto sale per un'oretta.
Intanto cuocere nella pentola a pressione carote, patate e cipolle sbucciate e tagliate a pezzi per 10 min (o se usate una pentola normale per 20 min ca.) il tempo di cottura varia a seconda della grandezza delle verdure.
Dopo aver sciacquato e asciugato le melenzane e le zucchine, grigliarle e metterle da parte.
Direttamente sul fornello (io uso lo spargifiamma) grigliare il peperone dopo averlo privato di semi e filamenti e tagliato a listarelle. Dopo riporlo in un sacchetto di carta (quello per il pane ad es.) per facilitare l'eliminazione della pellicina.
A questo punto cotte tutte le verdure, tagliare le melanzane, le carote, le zucchine e il peperone a cubetti piccoli delle stesse dimensioni e soffriggere in un po' di olio nel "coperchio chiuso" per 5min."velocità soft" "antiorario" a 100° aggiungendo un pizzico di dado o sale secondo i propri gusti.
Mettere le verdure da parte e senza lavare il "coperchio chiuso" mettervi dentro l'uovo, le patate, il sale, il pepe, il pangrattato e mescolare per 30 sec. a vel.4. Se l'impasto dovesse risultare troppo molliccio aggiungere pangrattato ( io ne metto un bel po' perchè il composto mi piace bello sodo).
Mettere il tutto in una ciotola. Aggiungere la dadolata di verdure, la scamorza tagliata anch'essa a cubetti e il parmigiano. Mescolare bene.
Imburrare i pirottini e ricoprire bene di pangrattato (necessario per far venire una bella crosticina). Io uso quelli in silicone perchè mi si sformano benissimo. Riempire i pirottini fino all'orlo. Se non si hanno i pirottini singoli si può mettere il composto in un'unica teglia
Cospargere di pangrattato. Spruzzarvi sopre un po' di olio e infornarli a 180°-200° per 15-20 min. o fino a quando saranno dorati.
Lasciar intiepidire, sformare e servire.
Se avete fretta e non badate alla linea potete saltare la procedura di grigliare e potete soffriggere per più tempo le verdure nel bimby.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Buoni i tuoi tortini! rispetto a quelli di Scaramacao mi sembrano meno da "bimbi" e più da adulti golosoni come me!
ma le cipolle le taglio a dadini come il resto delle verdure...? Che lavoroneeeeeeeeeeeee
Gnammmm..devo provarle al più presto!!!! ma io quel piatto lo conosco bene
Gnammmm..devo provarle al più presto!!!! ma io quel piatto lo conosco bene
mannaggia... mi hai fatto venire l'acquolina in bocca...
laboriose però da provare... grazie
Are you sure to delete this comment ?