Preparazione
1h 0min
Total
1h 10min
porzione/porzioni
5
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
Ingredienti
Per l’impasto
- 600 g farina, Io uso quella di tipo 2
- 330 g acqua
- 1/2 cubetto lievito di birra fresco
- 35 g olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini colmi sale marino
Per la farcitura
- 400 g mozzarella per pizza
- 400 g passata di pomodoro
- 1 pizzico origano secco
- 1 pizzico sale marino
- 1 goccio di olio extravergine di oliva
- 250 g würstel
- 250 g scamorza affumicata
Accessori che ti serviranno
-
Spatola -
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
"velocità soft" mettere L’acqua, il lievito e un cucchiaino di zucchero nel
"coperchio chiuso" mescolare 20 Sec. Vel 2. Aggiungere la farina, il sale e l’olio e impastare 2 minuti velocità
"velocità spiga" mettere l’impasto in un recipiente coperto da un canovaccio umido e lasciare lievitare 3/4 ore- mettere la mozzarella nel
"coperchio chiuso" 4/5 secondi vel 5 e mettere da parte. In un recipiente mescolare la passata di pomodoro con l’origano, il sale e l’olio e mettere da parte. Tagliare i würstel a rondelle e la scamorza a fette. - dopo il tempo di lievitazione riprendere l’impasto, lavorarlo su una spianatoia e ricavarne 5 palline (190/200 gr) stendere la prima col matterello formando la classica forma tonda dopodiché stenderci sopra 3 cucchiai colmi di salsa, una generosa manciata di mozzarella, i würstel e infine qualche fetta di scamorza affumicata. Io uso un fornetto di quelli tondi con la resistenza che vanno sul fornello, in 4/5 minuti una pizza è pronta e intanto preparo le altre. Nel forno tradizionale ci vorranno 220 gradi e 7/10 minuti!
Per l’impasto
Consiglio
Io preferisco usare poco lievito e preparare l’impasto la mattina x la sera ma se si vogliono diminuire i tempi si può usare un cubetto intero di lievito e aspettare un paio d’ore e per una versione più leggera su puó usare solo il pomodoro e la mozzarella, le mie figlie l’adorano!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta perBimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti