thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
10min
Total
10min
porzione/porzioni
5 porzione/porzioni
Difficoltà
--
  • Bimby ® TM 31
published: 24-07-2011
modificata: 11-12-2012

Ingredienti

  • PER IL GELATO
  • 450 g latte, fresco intero alta qualità
  • 400 g panna fresca
  • 20 g glucosio, in polvere (acquistabile in farmacia)
  • 1 cucchiainoscarso addensante
  • 150 gzucchero
  • 90 g acqua
  • PER LA SALSA MOU
  • 100 g zucchero
  • 60 g acqua
  • 180-200 g panna fresca

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Preparazione del gelato 

    Mettere in un pentolino acqua (90 g) e zucchero (150 g) e accendere il gas a fuoco vivace senza mescolare.

    Introdurre latte, panna, glucosio e addensante nel coperchio chiuso"coperchio chiuso"

    Quando lo sciroppo di acqua e zucchero comincia a bollire forte, producendo delle belle bolle grandi e scoppiettanti, come in foto, sites/ricettario-bimby.it/files/sciroppo_bolle_1.jpgattendere 2 minuti, poi azionare il Bimby: 9 min. 70° C vel. 3.

    Lo scopo è quello di fare arrivare i liquidi nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" a temperatura nello stesso momento in cui, nel pentolino, il caramello arriva a cottura. Il caramello è pronto quando assume questo colore: sites/ricettario-bimby.it/files/caramello.jpg

    (Se il caramello dovesse essere "in ritardo" rispetto ai liquidi nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" , niente paura, basta semplicemente impostare altri 2-3 minuti, temp. 70°C,  vel. 3).

    Una volta che il caramello è pronto, impostare 80°C e 1,30 min. e versarlo a filo dal foro del coperchio chiuso"coperchio chiuso" .

    Travasare in un recipiente largo e basso foderato di carta forno bagnata, strizzata e asciugata (oppure, se lo si ha a disposizione, un recipiente di alluminio usa e getta è l'ideale), attendere che il composto si sia raffreddato e riporre in freezer per 24 ore. 

    Una volta trascorso il tempo di congelamento, estrarre dal congelatore, prelevare la metà del gelato e tagliare a cubotti. Mantecare nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" a vel. 6 per 30 sec. (o anche qualche sec. in più se necessario: controllare dal foro del coperchio chiuso"coperchio chiuso" ). Servire accompagnato dalla salsa mou.

    Preparazione della salsa Mou

    In un pentolino mettere acqua (60 g) e zucchero (100 g) e accendere il gas a fuoco vivace senza mescolare. Contemporaneamente, in un piccolo bricco portare quasi a bollore la panna (200 g di panna per una salsa un po' più liquida, 180 g se la volete più densa).

    Una volta formato il caramello, decuocerlo versandovi a poco a poco la panna calda (fare attenzione in questa fase, perchè il vapore che il caramello genera durante la decottura e piuttosto caldo!), abbassare la fiamma al minimo e far cuocere un altro minuto, mescolando per fare in modo che tutti gli eventuali grumi si sciolgano.

    Togliere dal fuoco e travasare in una ciotolina, facendo raffreddare. Una volta freddo, mettere in frigo per 24 ore.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Gelato PANNA COTTA con salsa MOU (dedicato a Rory)

Stampa:

Commenti

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: