3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Torta fredda di yogurt alle fragole


Stampa:
4

Ingredienti

6 persona/persone

Per la base

  • 300 g Frollini al cacao
  • 150 g burro

Per la crema

  • 12 g gelatina in fogli
  • 375 g Yogurt alla fragola
  • 200 g panna da montare

Per la salsa alle fragole

  • 300 g fragole
  • 180 g acqua
  • 60 g zucchero
  • 2 cucchiai fecola di patate
  • 6
    30min
    Preparazione 30min
    Cottura nel forno/Cottura
  • 7
    facile
    Preparazione
  • 8
    Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
5

Preparazione della ricetta

  1. Per prima cosa iniziamo a preparare la base del nostro dolce. Polverizzate i biscotti nel Closed lid 20 sec. vel. 10


    Aggiungere il burro e far sciogliere 3 minuti 50° vel 4; versate la base in una tortiera da 20cm di diametro circa, pressando bene con un cucchiaio. Riponete la base in frigo e preparate la crema.


    Ammollate la gelatina per 10 minuti in acqua ben fredda.
    Trasferite lo yogurt in una terrina e montate la panna nel Bimby inserendo la farfalla nel Closed lid: vel 4 finchè sarà ben montata. Io non ho aggiunto zucchero perchè utilizzando uno yogurt alla frutta e la copertura di fragole non volevo che il dolce risultasse troppo stucchevole.


    Sciogliete la gelatina sul fuoco con 2 cucchiai d’acqua; una volta ben sciolta aggiungetela a filo allo yogurt avendo cura di sbattere con una frusta a mano per non farla raggrumare. Ora aggiungete la panna e amalgamate il tutto. La crema è pronta.
    Riprendete la base dal frigo e versatevi la crema livellando bene; quindi rimettete in frigo a far solidificare.

    A questo punto possiamo preparare la salsa alle fragole per la guarnizione.


    Lavate e pulite e fragole e sistematele nel Closed lid: 1 minuto vel 10. Se dopo questo passaggio si dovessero vedere ancora i “semini” delle fragole, passate la purea in un colino a maglie strette e rimettete nel boccale.
    Aggiungete quindi l’acqua, lo zucchero e la fecola e frullate ancora benissimo per non fare grumi, sempre a vel 10 per almeno 1 minuto. cuocete adesso la salsa a 100° vel 1 finchè diventerà densa e bella lucida; quindi fatela freddare per 5 minuti.

    Riprendete il dolce freddo di frigo e ricopritelo con la salsa (per la misura della nostra torta questa salsa era troppa, quindi non mettetela tutta).
    Rimettete in frigo per almeno 2 ore a far rassodare un po’. Se avete fretta passatela un po’ in freezer prima di servirla.
    Al momento di servirla decorate la torta con qualche fragola e le fette con dei ciuffi di panna montata.
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

La ricetta della salsa alle fragole l'ho presa da un Blog sul Web e adattata da me al Bimby.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento