Ti trovi qui:
3
4
Ingredienti
12 porzione/porzioni
Tortina di ricotta marchigiana al Varoma
- 190 grammi zucchero
- 1/2 pezzo stecca di vaniglia, i semini oppure vanillina
- 1 limone, preferibilmente biologico, la scorza
- 180 grammi di ricotta
- 4 uova
- 180 grammi farina 00
- 1 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 10 grammi succo di limone, spremuto fresco
- pizzico sale
- 1000 grammi acqua
- 30 grammi limone spremuto
-
6
1h 20min
Preparazione 20minCottura nel forno/Cottura -
7
facile
Preparazione -
8
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
-
5
Preparazione della ricetta
- Imburrare uno stampo in alluminio per ciambella (Ø 23 cm), posizionare nel recipiente del Varoma e tenere da parte.
- Mettere nel boccale lo zucchero, la vaniglia e la scorza del limone, polverizzare:
"Frullare" 20 sec./vel. 10. Riunire sul fondo con la spatola.
- Aggiungere la ricotta, le uova, la farina 00, il lievito, il succo di limone (10 gr.) e il sale, mescolare:
"Frullare" 1 min./vel. 6.
- Versare il composto nello stampo preparato. Coprire con pellicola trasparente resistente al calore o con carta da forno e chiudere il Varoma con il coperchio. Sciacquare il boccale.
- Mettere nel boccale l'acqua e il limone 30 gr.), posizionare il Varoma e cuocere a vapore: 1 h/Varoma/vel. 1. Togliere con attenzione il Varoma. Dopo 5 minuti, rimuovere la pellicola e lasciare raffreddare il dolce per 30 minuti all’interno dello stampo, poi sformare su una gratella e lasciare raffreddare completamente.
- Tagliare a fette e servire. Cospargere di zucchero a velo. Si può servire con salsa di mele frullando mele insaporite ricetta cookidoo.
10
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
acquista -
Spatola
acquista -
Stampo da forno 21cm
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
11
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Aggiungi un commento