3
Inserimento di foto
Inserimento di foto
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Pane Nero Spadoni


Stampa:
4

Ingredienti

4 porzione/porzioni

Pane Nero Spadoni

Per IMPASTO

  • 330 litri acqua
  • 1 bustina lievito di birra, Pane angeli
  • 1 cucchiaini zucchero
  • 600 g Farina nera (ai cereali), Marca Spadoni
  • 2 cucchiaini sale
  • 6
    50min
    Preparazione 10min
    Cottura nel forno/Cottura
  • 7
    facile
    Preparazione
  • 8
    Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
  • 9
5

Preparazione della ricetta

    PER FARE L 'IMPASTO
  1. Mettere nel boccale l acqua e la farina e fare impastare a velocità spiga per 2 minuti. Nel mentre piano piano dal bicchiere inserire il lievito, dare il tempo di miscelare e poi continuare ad aggiungere, senza interrompere la velocità , sia lo zucchero che il sale.
  2. LIEVITAZIONE
  3. Dopo 2 minuti di velocità spiga , togliere dal boccale l impasto e disporlo in una recipiente di plastica o vetro per farlo lievitare e coprirlo con un telo di lino. Il tempo necessario di lievitazione è di circa 5/6 ore in luogo asciutto a temperatura ambiente.
  4. INFORNARE
  5. Dopo che ha ben lievitato preparare una teglia per fo plum cake, infarinata ai lati e sul fondo, insediare ed infarinare la parte dell'impasto da inserire nella teglia e mettere in forno statico a 200°C per 30/40 minuti a seconda del forno.
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Io personalmente uso la farina Spadoni ma si può usare qualsiasi altra marca di farina ai 5 cereali . Per rendere l impasto più ricco di fibre e nutrienti si può aggiungere in fase iniziale, quando si inserisce la farina , le bacche di godi, oppure il sesamo, oppure le noci o le nocciole. Eventualmente per renderlo più saporito anche olive. Prima di informarlo, a piacimento, dopo averlo infarinato od isemolato si possono aggiungere delle spezie in superficie tipo sesamo, semi di girasole oppure le bacche di godi tritturate grossolanamente..Insomma su questa base ci si può divertire a provare vari abbinamenti sia per una versione salata che magari anche dolce con aggiunte di uvetta o canditi....Buon divertimento a tutte...😚😚😚


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Ciao, ho letto la tua ricetta e ti ringrazio per...

    Creato da bebabimby il 29. ottobre 2016 - 11:26.

    Ciao, ho letto la tua ricetta e ti ringrazio per averla condivisa. Ti informo che da regolamento non si può mettere sia nel titolo che nell'elenco degli ingredienti la marca dei prodotti utilizzati, in questo caso ti consiglio dii specificare in "farina ai cereali". Questo te lo riferisco in quanto in passato ho fatto anch'io questo errore. Sicura della tua comprensione ti auguro buon week end.

    BebaBimby

    BebaBimby Wink

    Accedi o registrati per inviare commenti