3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Panini croccanti di semola


Stampa:
4

Ingredienti

8 pezzo/pezzi

Panini croccanti di semola

  • 250 g farina di semola di grano duro rimacinata
  • 250 g farina 0 per pizza
  • 290 g acqua
  • 10 g lievito di birra fresco, oppure 2g di quello secco
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 10 g sale
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 6
    2h 25min
    Preparazione 2h 0min
    Cottura nel forno/Cottura
  • 7
    facile
    Preparazione
  • 8
    • Appliance Bimby ® TM 5 image
      Ricetta per
      Bimby ® TM 5
      Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
      Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
5

Preparazione della ricetta

    Come preparare i panini
  1. Inserite nel coperchio chiuso l'acqua, il lievito e lo zucchero: 3 Min. 37° vel 3.Aggiungete le farine, l'olio e il sale: 3 minuti velocità spiga.Togliete l'impasto dal coperchio chiuso e mettetelo a lievitare fino al raddoppio del suo volume. Una volta raddoppiato stagliate dei pezzi da 100g ciascuno e formate delle palline portando i lembi verso il centro a raggiera; rigirate poi il panino ottenuto tenendo la piega al di sotto (rivolta al piano di lavoro) e arrotondatelo con le mani. Mettete quindi i panini sulla griglia del forno coperta da carta forno a lievitare. Una volta che saranno raddoppiati accendere il forno a 250° ventilato. Quando il forno sarà caldo inserite all'interno nel ripiano più basso una teglia con poca acqua (il valore di una tazzina da caffètmrc_emoticons.;). Spolverate il pane con della semola e praticate un taglio al centro di ogni panino. Quindi infornate i panini posizionando la griglia sul ripiano centrale del forno e cuocete a 250° ventilato per 20 minuti. Poi controllare la cottura. Io ho girato i panini all'insù e cotto ancora 5 minuti. Poi ho spento il forno, tolto la carta forno e lasciati ad asciugare in forno spento con sportello socchiuso ancora per 30 minuti. Quindi sfornati e fatti freddare su di una gratella! Leggermente croccanti fuori e morbidi dentro
10

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista
11

Consiglio

Per verificare la lievitazione dell'impasto e dei panini vi consiglio di utilizzare un contenitore graduato dove riporre l'impasto alto e stretto con le oareti dritte. Se non avete un contenitore graduato utilizzatene uno strasparente e indicate con un elastico il lievello dell'impasto prima della lievitazione. L'importante è che il contenitore abbia le pareti dritte.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • silvi e roby ha scritto:...

    Creato da bimbyna84 il 8. maggio 2019 - 21:10.

    silvi e roby ha scritto:
    Il gusto buono 😋 ma 250 gradi per il forno.... proprio no deve essere più basso.
    Ieri a 250 ho fatto i Moretti oggi ci riprovo.. stanno cuocendo.... più soft 😉 credo andranno bene 👍


    Per questa ricetta la temperatura va benissimo, poi natiralmente bisogna tenere d'occhio il proprio forno perchè non tutti sono uguali. Io li preparo in questo modo da anni e vengono sempre benissimo. Al massimo se si vede che colorano troppo velocemente basta coprirli con un foglio di alluminio. Però ripeto ogni forno è differente bisogna conoscere il proprio. Magari hai usato forno statico? Rispetto al ventilato scalda di più e tende a bruciare. I miei dopo 20 minuti a 250° ventilato vengono come in foto. Per lo statico è meglio se abbassi la temperatura sì!

    In ogni casa dovrebbe esserci almeno un Bimby!!

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Il gusto buono 😋 ma 250 gradi per il forno.......

    Creato da silvi e roby il 8. maggio 2019 - 16:52.

    Il gusto buono 😋 ma 250 gradi per il forno.... proprio no deve essere più basso.
    Ieri a 250 ho fatto i Moretti oggi ci riprovo.. stanno cuocendo.... più soft 😉 credo andranno bene 👍

    Accedi o registrati per inviare commenti