3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Gnocchi di Zucca e Patate con sugo al Cavolfiore


Stampa:
4

Ingredienti

4 persona/persone

Per l'impasto

  • 320 grammi patate
  • 240 grammi zucca
  • 70 farina 0

Per il sugo

  • 150 grammi burro
  • 100 grammi prosciutto crudo
  • 1/4 cavolfiore
  • 6
    2h 0min
    Preparazione 2h 0min
    Cottura nel forno/Cottura
  • 7
    facile
    Preparazione
  • 8
    Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31
5

Preparazione della ricetta

    Per l'impasto
  1.  

    Ho pulito le patate e la zucca, le ho tagliate grossolanamente e le ho fatte lessare a Varoma nel Bimby. Circa 20 minuti, temperatura Varoma (metto circa perchè dipende dalle patate.. dopo 20 minuti aprite e vedete come sono).Ho poi inserito nel boccale le patate e la zucca lessate, e le ho fatte andare per 1 minuto a velocità 5, in modo che facessero una specie di "passata".Ho poi messo la farina e l'ho fatta andare a velocità spiga per 3 minuti. Ho tolto l'impasto, l'ho lavorato aggiungendo un pò di farina e l'ho fatto un raffreddare. Ho iniziato quindi a prendere dei pezzetti di impasto e a fare con le mani delle lunghe striscioline. Con un coltello l'ho tagliato a lunghezza di ca 1 cm l'uno.Ecco la parte più complicata da spiegare. Con l'indice ho preso il pezzettino di pasta e l'ho fatto scorrere sulla grattugia (quella per grattugiare la forma). Purtroppo non ho foto perchè ero in casa da sola... (mi organizzo per la prossima volta!!)E via così fino a fine impasto...
  2. Per il sugo
  3. Per preparare il piatto ho messo a bollire l'acqua e in una padella a parte ho fatto sciogliere il burro. Ho tagliato il prosciutto a listarelle e l'ho aggiunto in padella insieme al cavolfiore e ho fatto cuocere tutto a fuoco basso per evitare di bruciare il burro e tutto il resto.Quando l'acqua ha iniziato a bollire, ho messo il sale (poco perchè c'è il prosciutto nel sugo) e ho buttato gli gnocchi. Non appena sono venuti a galla, li ho fatti scolare e li ho messi con un pò di acqua di cottura in padella a finire di cuocersi e a mantecarsi con il sugo. Il piatto è davvero buono... un pò lungo ma ne vale la pena!!
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Tutte le dosi sono in base alla qualità delle patate e della zucca che avevo io. Aggiungete farina fino a che l'impasto non sia abbastanza consistente ma non duro!! Deve rimanere morbido!!


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Molto buono i mie bambine

    Creato da luza il 15. marzo 2014 - 17:10.

    Molto buono i mie bambine hanno mangiato tutto Grazie per la ricetta.

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • li ho fatti e sono

    Creato da silviamattia il 23. febbraio 2014 - 17:50.

    li ho fatti e sono buonissimi. grazie per la ricetta tmrc_emoticons.)

    Anch'io ho dovuto mettere la dose doppia di farina. E non volendo usare la pentola, ho messo a scogliere il burro nel Closed lid pulito  8 min. 100° vel. 1 ho aggiunto il cavolfiore 5 sec. vel. 4, poi il crudo 15 min. 100°  vel. 1 antiorario.

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Ciao,li ho impastati oggi,e

    Creato da Maxyne85 il 8. febbraio 2014 - 18:43.

    Ciao,li ho impastati oggi,e stasera li dovremmo mangiare...però con 70 grammi di farina l'impasto viene un po' troppo molle...io ho dovuto metterne molta di più...

    Accedi o registrati per inviare commenti