thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 1 thumbnail image 2
Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
2 vasetto/vasetti
Difficoltà
--

Ingredienti

Friggione a cottura lenta

  • 1 Kilo cipolle dorate
  • 10 grammi strutto
  • 10 grammi sale grosso
  • 10 grammi zucchero
  • 100 grammi pomodori pelati
  • sale pepe qb

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Affettatutto
    Affettatutto
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Tagliare le cipolle A fette sottili, se si dispone dell'affettatutto Bimby utilizzare la modalita affettare spesso. Mettere le cipolle affettate in una ciotola capiente con il sale e lo zucchero, coprire e rimestare di tanto in tanto. Lasciare a macerare per almeno 4 ore.

    scolare le cipolle conservando lacqua di vegetazione che si sarà formata e tenerla da parte perche potrebbe servire durante la cottura.

    mettere nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" le cipolle e strutto,impostare 2 ore cottura lenta 98 gradi Cottura lenta"Cottura lenta" con misurino chiuso

    controllare di tanto in tanto che le cipolle non asciughino troppo, puo dipendere da quanto sono fresche e polpose nel caso aggiungere poca acqua che abbiamo messo da parte precedentemente.

    Aggiungere i pomodori pelati e impostare ancora Cottura lenta Cottura lenta"Cottura lenta" 2 ore 98 gradi

    aggiustare di sale e pepe servire e utilizzare come desiderato

Consiglio

Mi perdoneranno i bolognesi, ma ho assaggiato questa specialità recentemente in un mio breve soggiorno a Bologna e me ne sono innamorata al primo assaggio. E' una ricetta veramente storica tant'è che la ricetta originale viene conservata presso la Camera di Commercio di Bologna.
Ho cercato e chiesto in loco per la ricetta e la particolarità è appunto la lunga cottura a fuoco molto basso affinché le cipolle non perdano il loro gusto e si riducano ad una sorta di crema da utilizzare come accompagnamento a carne e bolliti o semplicemente su un crostino con .. magari.. una fettina di mortadella della sopra 😉

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?