


Preparazione
30min
Total
50min
porzione/porzioni
6
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 7
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
published: 16-09-2025
Ingredienti
Gratin dauphinois/ Patate gratinate alla Francese
- 800 grammi patate a pasta gialla
- 125 grammi panna fresca
- 375 grammi latte
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico pepe
- 80 grammi Emmental rapè
- mezza cipolla
- 2 spicchi aglio
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Se si dispone di emmental a pezzi interi tritarlo nel
"coperchio chiuso" 10 secondi vel 7 e mettere da parte.
nel"coperchio chiuso" latte, panna, la cipolla e l'aglio mettere sul coperchio il cestello per evitare schizzi e cuocere 15 minuti 100 gradi
"velocità soft" .
Nel frattempo sbucciare le patate e tagliare a rondelle sottili di circa 2/3 mm (chi ha l'affettatutto può eseguire questa operazione prima di eseguire la ricetta ).
Con l'aiuto di una pinza eliminare la cipolla e aggiungere al latte le patate, sale e pepe. Cuocere 15 minuti"antiorario"
"velocità soft" 100 gradi.
Preriscaldate il forno 200 gradi.
Trasferire metà delle patate in una teglia adatta al forno ( circa 20x10) pareggiando bene su tutta la superficie della teglia,distribuire sopra metà del formaggio tritato, mettere sopra l'altra metà delle patate e terminare con il restante formaggio.
Infornare per circa 20 minuti o finché la superficie sarà ben dorata.
Far intiepidire prima di servire.
Consiglio
Il gratin dauphinois è un piatto a base di patate molto conosciuto a Grenoble. Solitamente servito come contorno a piatti di carne alla griglia o arrosti.
Fu menzionato ufficialmente per la prima volta il 12 luglio 1788 (alla vigilia della Rivoluzione francese) durante una cena offerta agli ufficiali municipali della città di Gap nel Delfinato dal duca Jules Charles Henri de Clermont-Tonnerre, allora luogotenente generale del Delfinato.
Fu menzionato ufficialmente per la prima volta il 12 luglio 1788 (alla vigilia della Rivoluzione francese) durante una cena offerta agli ufficiali municipali della città di Gap nel Delfinato dal duca Jules Charles Henri de Clermont-Tonnerre, allora luogotenente generale del Delfinato.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 7
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti