3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

YOGURT CREMOSO


Stampa:
4

Ingredienti

6 vasetto/vasetti

YOGURT CREMOSO

  • 120 grammo yogurt naturale
  • 750 grammo latte intero, Fresco
  • 150 grammo panna fresca liquida
  • 20 grammo zucchero, optional
  • 250 grammo acqua
  • 30 grammo succo di limone, spremuto fresco
  • 6
    10h 5min
    Preparazione 10h 5min
    Cottura nel forno/Cottura
  • 7
    facile
    Preparazione
  • 8
    • Appliance Bimby ® TM 6 image
      Ricetta per
      Bimby ® TM 6
      Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
5

Preparazione della ricetta

    Metti nel boccale 750gr di latte intero, poi riscalda il latte per 15 min./90°C/vel. 2, poi lascia raffreddare a temperatura ambiente prima di iniziare la ricetta.
  1. Aggiungi nel boccale 120gr. di yogurt (se hai rimasto il tuo fatto precedentemente, mettilo!!!), aggiungi 20 gr.di zucchero (optionale), 150 gr. di panna fresca liquida( quella da montare) poi coperchio chiuso e mescola gli ingredienti Frullare[color=#333333; font-family: Roboto, 'Helvetica Neue', Arial, sans-serif; font-size: 16px; font-weight: bold; white-space: nowrap]30 sec./vel. 4.[/color]
  2. Continua la tua ricetta riscaldando la tua preparazione
    Riscaldare[color=#333333; font-family: Roboto, 'Helvetica Neue', Arial, sans-serif; font-size: 16px; font-weight: bold; white-space: nowrap]2 min./37°C/vel. 2.[/color]
  3. Trasferire il composto nei tuoi vasetti resistenti alle alte temperature,chiudili. Disporre i vasetti al centro del recipiente del Varoma.
  4. Mettere nel boccale l'acqua 250 gr. e 30gr. succo di limone, posizionare il Varoma e chiudere con il coperchio. Scegliere la modalità:Fermentazione Fermentazione /10 h/70°C. Togliere con attenzione il Varoma e riporre i vasetti in frigorifero. Lasciare raffreddare almeno 2 ore prima di servire o conservare nel frigorifero. (vedere consigli).
10

Accessori che ti serviranno

  • Varoma
    Varoma
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista
11

Consiglio

Durante la fermentazione nel Varoma, per proteggere le lame dall’ossidazione, aggiungi all’acqua nel boccale il succo di mezzo limone o un cucchiaino di vitamina C (acido ascorbico).
Consigli per tutti i tipi di yogurt:

• Yogurt da bere: prepara lo yogurt nel boccale e, alla fine della fermentazione, mescola per 10 sec./vel. 4. Versa lo yogurt nelle bottiglie e conservalo in frigorifero.• Con il latte crudo: riscalda per 15 min./90°C/vel. 2, poi lascia raffreddare a temperatura ambiente prima di iniziare la ricetta.

• Super denso: il processo di riscaldamento e raffreddamento descritto per il latte crudo si può usare anche con il latte pastorizzato per produrre una consistenza più densa. Oppure, aggiungi del latte in polvere per una densità maggiore.• Yogurt cremoso: sostituisci 100-200 g di latte con la panna.• Yogurt vegetale di soia: sostituiscilo il latte di origine animale per un’ottima alternativa vegana.


Se si omette lo zucchero, al passaggio 1 mescolare: 10 sec./vel. 4.
È possibile utilizzare sia latte freddo che a temperatura ambiente.
Se si intende utilizzare vasetti in vetro per la conservazione dello yogurt, si consiglia di lavarli accuratamente con acqua calda e detersivo e lasciarli asciugare in forno a 100°C sopra ad un canovaccio ben pulito.
Oppure posizionare i vasetti e i coperchi a testa in giù al centro del recipiente del Varoma, aggiungere nel boccale 500 g di acqua, posizionare il Varoma e impostare:
20 min/Varoma/vel. 1.
Lasciare asciugare stando attenti a non toccare l'interno dei vasetti.
Si consiglia di conservare in frigorifero i vasetti chiusi per non più di 8 giorni.


Ogni famiglia adatta le ricette a modo loro.
bUONA COLAZIONE O MERENDA .























Se si omette lo zucchero, mescolare: 10 sec./vel. 4.
























Puoi utilizzare anche lo Yogurt, cremoso, greco.
























SmileIl succo di limone usato in ricetta serve a prevenire la possibile ossidazione sul fondo del boccale.
























Si consiglia di conservare in frigorifero i vasetti chiusi per non più di 8 giorni, I miei finiscono prima .












Buona Colazione!!


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento