Ingredienti
- 75 g di, PM
- Un cucchiainodi malto d’orzo o miele
- 1/2 cucchiaio di sale fino
- Mezzo cucchiaio di strutto
- 250 g di farina di farro, bianca
- 250 g di farina di farro integrale
- 300-330 ml di acqua
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Rinfrescare il giorno prima la pasta madre.
Prelevare 75g di PM e metterli nel"coperchio chiuso" con un cucchiaino abbondante di malto e 80-100 ml di acqua oligominerale 37° vel 2/3 fino a quando non avrete raggiunto la temperatura.
In un bicchiere versate parte dell’acqua che avete ancora a disposizione per sciogliere un cucchiaio di sale fino; nel versate la farina, il resto dell’acqua e un cucchiaino di strutto che conferisce maggior croccantezza alla crosta; impostare il bimby a 2’vel "velocità spiga" e inziare a impastare facendo cadere dal foro l’acqua con il sale sciolto.
Mettere l’impasto in una ciotola di vetro e coprire con una busta di plastica.
Ogni ora, per le prime tre, faccio delle pieghe (prendo un lembo esterno e lo porto verso il centro per un po’ di volte, come a formare una sorta di fiore). Cio’ aiuta la lievitazione e fa in modo che il pane sia ben alveolato, proprio come piace a me. Quando sarà raddoppiato lo stendo con le mani su un piano leggerrmente infarinato e poi lo arrotolo, lo metto su una teglia con carta forno e lo ricopro con la busta. Dopo circa due ore o al raddoppio avvenuto, lo inforno a 200° per i primi 10 min e vaporizzo con uno spruzzino e poi proseguo la cottura per altri 40 min a 180°. Una volta cotto lo poso su una grata di ferro come la griglia dello stesso forno e lo faccio raffreddare.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
sì, devi sostituire la pm con 1/2 bustina o 1/2 cubetto di lievito di birra e per il resto procedi come fai di solito con un lievitato di birra:fai lievitare per 2 ore, e poi dai una forma, quella che preferisci e fai lievitare fino al raddoppio.
sei nhai ancora bisogno scrivi pure!!!
Francesca
ciao, io non ho la pasta madre hai la ricetta con il lievito normale?
Elisa da Bologna
Are you sure to delete this comment ?