Preparazione
5h 0min
Total
5h 0min
porzione/porzioni
4
pezzo/pezzi
Difficoltà
medio
Ingredienti
impasto
- 200 grammi farina integrale
- 120 grammi acqua
- 90 grammi pasta madre
- 1 cucchiaino olio evo
- 1 pizzico zucchero
- sale q.b
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Impastare tutti gli ingredienti per 3 min.vel. e far lievitare 4 o 5 ore.
Infornare a 180° per 40 min.
Inserire qui il titolo
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
per le mie intolleranze ti stai specializzandoin tutti i campi baci mamiiiii
Angela tranquilla, fra un pò veniamo in ferie e ti portiamo la centenaria, dove abiti esattamente?
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
Mappate Lully, ma chi è che faceva la moltiplicazione dei pani?? secondo me gli hai rubato il primato
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
parlavo del rinfresco....dopo il rinfresco in quanto tempo raddoppia???
lully
Alle varie lievitazioni, raddoppia. Ma quando inforno lievita di poco.
Angela
se ha soltanto 3 mesi, è ancora troppo giovane per la panificazione.......hai fatto caso se raddoppia nel giro di 3 ore???
lully
La pasta madre me l'hanno regalata il mese scorso e mi è stato detto che aveva 3 mesi circa. La prossima volta provo con lo stesso procedimento che mi hai consigliato e con farina 0.
Angela
Angela quanto tempo ha la tua pm???
ho provato a farli oggi con la centenaria, eccoli qua:
l'alveolatura:
la centenaria è potentissima, la uso e rinfresco spessissimo, per me è come una figlia!!! non l'ho portata a farina integrale l'ho usata così dopo il rinfresco con la solita farina 0, solita ma di ottima qualità!!!
ho rinfrescato stamattina alle 7,30.
impastato oggi alle 13,00 fatto una palla e messo a raddoppiare.
alle 15,45 era raddoppiata, ho sgonfiato leggermente e formato i panini e messo a lievitare nel forno spento ma riscaldato a circa 50°, ho lasciato la lucina accesa.
alle 18,10 ho fatto i tagli sui panini, scaldato il forno e cotto!!! vorrei farvi sentire il profumo che c'è in casa......
non è difficile fare il pane, ci vuole tanta pazienza!!!
lully
Ciao Jaracanda, sicuramente sono stata frettolosa a inserire la ricetta, ma i miei panini anche se nel forno non si sono gonfiati, erano morbidi dentro e con un buon sapore. A quanto mi dici i tuoi erano immangiabili e non so quali fattori possano aver reso duro l'impasto. Ieri ho provato un altra ricetta di panini su questo sito, ma non mi ha soddisfatta, forse non è poi così semplice fare il pane come dicono alcuni. Ciao e.............nessun rancore.
Angela
di sicuro gestire ricetta con la pasta madre è sempre un po' complicato, soprattutto quando si è neofite.... posso solo suggerire di testare di più le ricette con le quali si ha poca familiarità.... la pasta madre è un elemento vivo, e per questo motivo abbastanza delicato da trattare.. .però ogni trattato di panificazione che sia degno di questo nome, prevede una doppia lievitazione degli impasti, sia quelli con lievito naturale che quelli con il lievito compresso (lievito di birra)..... tentativo non brillante e forse un attimo frettoloso, Angela presa dall'entusiasmo delle pasta madre ha voluto inserire la ricetta così d'acchito. Non sempre consigliabile... e soprattutto quando l'esperienza non è proprio tanta, magari consultarsi prima con qualcuno che la usa da molto più tempo eviterebbe che poi qualche utente rimanga deluso della preparazione ottenuta seguendo una ricetta non perfetta.
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!