Ingredienti
Per la frittata
- 3 uova
- 3 cucchiai parmigiano
- 2 cucchiaini salsa di soia
- 1/2 cipolla
- 1 pizzico sale
Per la preparazione del piatto
- 500 g piselli surgelati
- 200 g prosciutto cotto, tagliato in un'unica fetta e fatto a cubetti
- 320 g riso basmati
- 3 cucchiai salsa di soia
- 1/2 cipolla
- qb sale
- qb olio extravergine di oliva, di seguito OEVO
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
acquista -
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Con una grattuggia, grattuggiare la 1/2 cipolla (io non la sminuzzo con il "coperchio chiuso" perché i miei ragazzi non devono sapere che c'è... quindi uso la grattuggia per assicurarmi che ci sia solo il sapore e che non si senta sotto i denti...).
Inserire tutti gli ingredienti nel "coperchio chiuso" e sbattere per 20" a velocità 5.
Disporre nel contenitore del Varoma i piselli (ancora surgelati) e salarli a piacere.
Sciacquare il "coperchio chiuso" e riempirlo di acqua fino a raggiungere la tacca identificata con "I".
Foderare il vassoio del Varoma con carta da forno bagnata e strizzata, unta con poco OEVO e versarvi sopra il composto della frittata.
Ricomponete il Varoma e diponetelo sopra il "coperchio chiuso" e cuocete il tutto al vapore: impostate velocità 1, temperatura Varoma per 25'.
Nel frattempo mettere a bollire abbondante acqua salata e, raggiunto il bollore, versatevi il riso basmati e cuocere secondo i suggerimenti del prodotto. Scolate il riso mantenendo da parte un po' dell'acqua di cottura.
Cinque minuti prima della fine della cottura del riso, iniziate a organizzarvi per ultimare la preparazione del piatto: sminuzzate la 1/2 cipolla e mettetela a soffriggere in una padella piuttosto capiente (meglio una wok) con abbondante OEVO e con i 3 cucchiai di salsa di soia. Appena la cipolla imbiondisce, versatevi il prosciutto cotto e la frittata; saltate per un paio di minuti poi aggiungete i piselli; infine, inserite anche il riso e, all'occorrenza, l'acqua di cottura per evitare che si asciughi troppo.
Preparate la frittata
Preparate i piselli
Cuocete la frittata e i piselli
Lessate il riso basmati
Ultimate la preparazione del piatto
Consiglio
Servite ben caldo! Ma, se dovesse avanzare, conservatela in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico e il giorno dopo trasformatela in un'ottima insalata di riso un po' particolare, aggiungendo prima di servirla dei pomodori tagliati a cubetti conditi con OEVO, sale e pepe... Che bontà!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao, lo faccio sempre anche io!! Una gustosa variante: gamberetti indiani già sgusciati, da cuocere insieme ai piselli.
Chiara Olivieri
Email:
Tel. 349.611.22.07
Il nostro meglio per la tua famiglia
Ottimo.....l'ho preparato oggi ed e' piaciuto anche hai bimbi
fatto stasera stupendoooooooooooooooooooo
Sì, ci ho provato ma visto che il riso basmati cresce molto per la quantità che devo cuocere io, il cestello risulta troppo piccolo. Questo è l'unico motivo per cui lo bollo... Sarebbe più comodo e veloce e sfrutterei il "coperchio chiuso" al massimo delle sue potenzialità. Peraltro il riso basmati cotto al vapore mantiene un profumo e un gusto sublimi.
Daniela
--------------------------------------------------
"Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi"
(James Joyce)
Non hai mai provato a cuocere il riso nel cestello insieme a frittata e piselli? in ogni caso e proprio invitante
frauhoratz
Are you sure to delete this comment ?