3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Impasto Orecchiette pugliesi


Stampa:
4

Ingredienti

1 persona/persone

Impasto:

  • 100 grammi di farina di semola rimacinata di grano duro
  • 50 grammi acqua
  • 6
    1h 6min
    Preparazione 1h 6min
    Cottura nel forno/Cottura
  • 7
    medio
    Preparazione
  • 8
    • Appliance Bimby ® TM 5 image
      Ricetta per
      Bimby ® TM 5
      Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
5

Preparazione della ricetta

    Impasto e preparazione
  1. Mettere nel Closed lid la farina e l'acqua. Impostare per 6 minuti vel. Dough mode. Dopo qualche minuto d'impasto controllare dal foro del coperchio se si sono formati grumi grossi; se si sono formati spegnere il bimby e ricomporre l'impasto sulla spianatoia, se non si sono formati invece aggiungere un'altro pochino d'acqua finchè si formano. ( Questo perchè l'assorbimento dell'acqua da parte della farina varia a seconda della marca, ecco perchè parto da 50 g per poi vedere come si comporta l'impasto).

    Trasferire l'impasto su una spianatoia, tagliare un pezzo di pasta alla volta, stenderlo con le mani formando un tubo non troppo sottile. Tagliare dei tocchetti di pasta di circa 1 cm e con un coltello dalla punta arrotondata, trascinare ogni pezzetto di pasta sulla spianatoia in modo che essa curvandosi assuma la forma di una conchiglia; allo stesso momento con l'altra mano tenere fermo un lato di questa conchiglia e, a questo punto, rigirare la conchiglia ottenuta sulla punta del pollice rovesciandola all'indietro, si otterranno così le orecchiette. Cospargere di farina.

    Lasciare asciugare le orecchiette sulla spianatoia ben distanziate fra di loro.
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

l'impasto non deve essere morbido. Consiglio di non mettere il sale nell'impasto per evitare che l'orecchietta possa ammorbidirsi perdendo la sua forma caratteristica; importante è salare abbondantemente l'acqua.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Evviva!!! Brava 

    Creato da annamoraglia il 22. maggio 2016 - 00:24.

    Evviva!!!

    Brava  tmrc_emoticons.)


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Ciao Anna non sapevo che le

    Creato da Mariapia79 il 21. maggio 2016 - 21:11.

    Ciao Anna non sapevo che le immagini dovevano essere per forza originali. Cmq ho provveduto subito a modificare la foto...queste sono le mie orecchiette tmrc_emoticons.-)

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Meravigliose col pesto. Fatte

    Creato da annamoraglia il 21. maggio 2016 - 19:43.

    Meravigliose col pesto. Fatte ieri  tmrc_emoticons.p

    Solo che la tecnica o la si vede fare (e quindi la si impara) o non è facile metterla in atto, sebbene tu l'abbia ben descritta.

    Un'ultima cosa, Mariapia, poiché sei nuova sul forum: le foto devono essere originali, non scaricate dal web.


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti