- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per l'emulsione:
- 4 foglioline basilico fresco
- 6 foglioline prezzemolo fresco
- 1 spicchio d'aglio
- 40 grammi olio evo
- 10 grammi aceto balsamico di Modena
- un pizzico di sale
Per i rotolini:
- 100 grammi ricotta vaccina
- 40 grammi olive taggiasche denocciolate
- 30 grammi noci sgusciate
- 1 melanzana media (300 gr circa peso parte edibile)
- 1 peperone rosso ( circa 250 gr parte edibile)
- sale q.b.
- 600 grammi acqua
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
acquista -
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Nel "coperchio chiuso" inserire lo spicchio d'aglio, le foglioline di basilico e prezzemolo lavate e asciugate, tritare 5 secondi vel 7. Aggiungere olio e aceto, amalgamare 20 secondi vel 5. Mettere da parte in una ciotolina.
Senza lavare il boccale, inserire le olive e le noci, tritare 5 secondi vel 5. Aggiungere la ricotta e amalgamare 10 secondi vel 3, mettere da parte in una ciotola.
Tagliare la melanzana pulita in 8 fette dello spessore di circa 4/5 mm, adagiarle nel recipiente del varoma e salarle. Foderare il vassoio del varoma con carta forno bagnata e strizzata, pulire il peperone, dividerlo in 8 falde della larghezza di circa 2 cm tenendo tutta la lunghezza del peperone. Sistemare le falde nel vassoio, salare e chiudere col coperchio. Nel "coperchio chiuso" sciacquato inserire l'acqua, chiudere con il coperchio, posizionare il varoma e impostare la cottura 35 minuti/Varoma/vel 2. Trascorsi 20 minuti bloccare la cottura e prelevare le fette di melanzane, sistemarle in un colapasta per far perdere un po' d'acqua. Riposizionare il varoma con i peperoni e proseguire la cottura per i restanti 15 minuti.
Una volta raffreddate le verdure, Adagiare le fette di melanzana su un tagliere, sistemare una falda di peperone al centro di ognuna, e finire con un cucchiaino di ripieno precedentemente preparato. Arrotolare ogni fetta e fissare i rotolini con l'aiuto di uno stuzzicadenti. Sistemare i rotolini su un piatto da portata e ricoprire con l'emulsione. L'ideale sarebbe attendere almeno un'ora conservando i rotolini in frigo per fare in modo che le verdure si "marinino" completamente con l'emulsione.
Preparare l'emulsione:
Preparare il ripieno:
Preparare le verdure:
Preparare i rotolini:
Consiglio
Piatto fresco e leggero..ottimo servito anche come antipasto in una cena con ospiti!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie mille a tutti anche se in estremo ritardo!
Enza
Fatti buonissimi, grazie per la ricetta!
Bellissima 1'pagina!!!
Complimenti Enza per la prima pagina! Ricetta salvata.
Nicedolce
Complimenti Enza per la prima
Antonella
Antonella
Alla grande Enza!!! Un'altra prima pagina!!! Bravissima
Ele 👩🏻🍳💚
Complimenti per la ricetta e per la prima pagina. Brava Enza
BebaBimby
Devono essere buonissimi questi Rotolini
Ricetta salvata e complimenti per la prima pagina
Claudia
Beh che dire...presentazione da 5⭐️, sicuramente gusto e sapore eccezionali, ben associati e freschi.. Complimenti per la buona e bella prima pagina tesó...
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
complimenti Enza per la prima pagina
Rosablu71
Are you sure to delete this comment ?